Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

specializzazione in pneumologia

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #106600 da secchi
ciao a tutti.sto valutando l\'ipotesi di specializzarmi in pneumo... studio a brescia, qui il reparto è una succursale di medicina interna... alla fine è lo stesso reparto e ti possono capitare gli stessi pz. anche se preferibilmente sono pz. con malattie respiratorie. vorrei sapere se anche da altre parti è così (ad es. milano, pavia e limitrofi). il mio problema è che non voglio fare il medico \"a largo spettro\" ma vorrei specilizzarmi in un campo specifico - mi piacerebbe in lavorare in un opedale universitario in ambito avanzato (ricerca).qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi?grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #106612 da
Risposta da al topic Re:specializzazione in pneumologia
Ciao...direi he molto dipende dall\'ospedale.Io ti posso fare due esempi, sono gli ospedali dove ho frequentato il tirocinio:H. Vimercate (Brianza), reparto con 30pz. La casistica è costituita da BPCOriacutrizzate, Polmoniti complicate, semintensiva 2pz. TBC e TEP e Ca. polmoari diagnoisi-stadiazione (tanti).Ambulatorio FBS, PFR, Allergologia e Pneumologia.Ospedali Riuniti di Bergamo, 30pz. Follow up e inserimento lista trapiantati (BG è sede del centro trapianti di polmone), insufficienze respiratorie con semintensiva, enfisematosi e fibrosi polmonari, BPCO riacutizzate, polmoniti, TBC, TEP, Ca polmonari e mediastino, sarcoidosi e complicanze polmonari malattie autoimmuni.Anche qua FBS, Polisonno/saturimetrie, Agobiopsie Rxguidate, PFR, Allergologia, Pneumologia e follow up pz. oncologici e BPCO.Beh, la maggior parte dei pz. sono anziani e catorci (già alle spalle DBT, IA, IRC, cardiopatie) ma a BG è bello perchè essendo l\'unico reparto della provincia vedi un po\' di tutto e poi ci sono i trapiantati. Di fatto la branca è internistica e quindi è normale avere a che fare un po\' con pluripatologie associate non prettamente respiratorie. Effettivamente ho notato che appena si può mandano pz. che hanno solo uno lieve interessamento polmonare, nonostante la loro patologià importante è ben altro... Io a bergamo sto facendo l\'internato e mi trovo bene. Credo che il rischio di specializzarsi e poi fare l\'internista generalista un po\' c\'è, però la branca dell\'apparato respiratorio credo sia molto interessante. ...Questione di gusti:-) A risentirci,CIAO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #106715 da battistafiglioli76
Definire catorcio un pz non mi sembra adeguato. Ricordati che si sta parlando sempre di esseri umani. Ricordati del rispetto e della dignità del malato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #106774 da
Risposta da al topic Re:specializzazione in pneumologia
battistafiglioli76 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Definire catorcio un pz non mi sembra adeguato. Ricordati che si sta parlando sempre di esseri umani. Ricordati del rispetto e della dignità del malato.

Beh, non ho nessuna intenzione di fare polemica pertanto sappi soltanto che non volevo essere in nessun modo offensivo nè lesivo della dignità altrui... Per catorcio intendevo pz molto complicato anziano, con pluripatologie che spesso i reparti non fanno esattamente a gara per ricoverare, anzi... Sono i paziento che avrebbero bisogno di essere seguiti in un ambiente più consono ed amoroso, invece di essere rimpallati da un reparto all\'altro come una sorta di seccatura. I pz. li rispetto sempre, e non accetto lezioni di morale in questo senso. Ad ogni modo Mi scuso sin d\'ora se qualcuno ha reputato offensivo tale termine...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #106896 da secchi
ciao e grazie per la risposta... come mai, se posso saperlo, sei finito a bergamo? per caso è attiva una scuola di spec.?grazie ancoraciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #106915 da
Risposta da al topic Re:specializzazione in pneumologia
Ciao...io studio med in Bicocca, a Monza, ma abito a Seriate,ho deciso di frequentare a Bergamo l\'internato perchè mi è decisamente più comodo e perchè il direttore si è dimostrato molto disponibile.Purtroppo non c\'è la scuola a Bergamo, non so se in futuro passerò in specialità mi toccherà andare al S. Gerardo credo...Per ora resto a Bg, ci vado nei periodi che ho liberi dagli altri tirocini e dagli esami, sono al V anno, intanto almeno vedo se veramente mi piace...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: battistafiglioli76
Tempo creazione pagina: 0.792 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy