Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Epatologia, Dietologia e domande varie

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #168996 da DragodOro
Ciao a tutti !
Sono una studentessa iscritta al III anno di Medicina alla Bicocca - San Gerardo. Un po' presto per interessarsi alla specializzazione? Ma no !  ::)
Scrivo qui perchè penso di aver capito qual è la mia passione, e cioè il titolo del topic: epatologia e dietologia.
Un po' di domande:
- ho letto che sono discipline equipollenti, è vero?
- L'equipollenza significa che un giorno potrei decidere di dedicarmi alla dietologia senza fare Scienze della Nutrizione o qualcosa del genere?
- L'ecografia mi pare una pratica meravigliosa, se ne fa molta in Epatologia?
- Una cosa che non ho ben capito è questa "specializzazione nella specializzazione", nel senso che da quando ho iniziato a frequentare i reparti quest'anno ho visto che ci sono medici che fanno un po' di tutto mentre altri spesso non partecipano a tutte le attività del reparto, rimanendo in qualche ambulatorio (es. una giovane cardiologa che in 3 mesi non ho mai visto uscire dall'ambulatorio di ecocardio). Funziona così anche per Epatologia o esistono reparti specializzati? Mi sembra che sia una branca vicina sia a Interna che a Gastroenterologia, ma in realtà non appartenente ad alcuna.
- Infine, vorrei sapere se qualcuno dell'università Bicocca ha la mia stessa passione e come ha fatto o farà ad avvicinarsi all'epatologia (nomi di professori a cui chiedere etc).
Grazie a tutti ! Buon 8 dicembre !  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169341 da gaudio
- non direi che sono equipollenti, forse affini, ma della dietologia se ne occupano gli endocrinologi, mentre dell'epatologia o internisti o GE (vedi dopo). Ma tieni in considerazione che oramai c'è propio la figura del dietista all0interno degli ospedali, quindi nemmeno l'ndocrinologo...

L'equipollenza significa che un giorno potrei decidere di dedicarmi alla dietologia senza fare Scienze della Nutrizione o qualcosa del genere?

- in teoria equipollenza vorrebbe dire questo, ma non è questo il caso xP

L'ecografia mi pare una pratica meravigliosa, se ne fa molta in Epatologia?

Moltissima. è anche piuttosto difficile e un buon ecografista epatico è molto utile e richiesto.

Una cosa che non ho ben capito è questa "specializzazione nella specializzazione", nel senso che da quando ho iniziato a frequentare i reparti quest'anno ho visto che ci sono medici che fanno un po' di tutto mentre altri spesso non partecipano a tutte le attività del reparto, rimanendo in qualche ambulatorio (es. una giovane cardiologa che in 3 mesi non ho mai visto uscire dall'ambulatorio di ecocardio). Funziona così anche per Epatologia o esistono reparti specializzati? Mi sembra che sia una branca vicina sia a Interna che a Gastroenterologia, ma in realtà non appartenente ad alcuna.

esattamente, epatologia rimane territorio di nessuno. In realtà ultimamente cercano di appropriarsene i gastroenterologi ufficialmente, ma di fatto il fegato è uno dei più interni tra gli organi e meriterebbe una specializzazione a se stante. Ad ogni modo dipende da come funziona nella tua scuola, per esempio da me l'epatologia la fanno gli internisti. In realtà poco cambia: un epatologo si occupa esclusivamente di fegato, non può occuparsi di altro.
Per quanto riguarda le ecografie, gli epatologi solitamente le sanno fare. Ma tieni in considerazione che l'ecografia è una branca molto complessa e serve molta esperienza, motivo per cui ci sono degli specialisti che si occupano esclusivamente di questa. Ma stiamo parla di ecocardio o di ecografie prerenali. per quanto riguarda l'ecografia epatica puoi stare tranquilla che non farai solo quello.
Tuttavia imparare non è uno scherzo e per essere qualificati serve un master (che non è una qualifica ufficiale ma ufficiosa) in ecografia internistica, dove impari anche la milza i reni e l'aorta addominale se non sbaglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169436 da Giovanni.Galati
Grazie al futuro collega per essere partecipe ai nostri topic, in effetti lo spirito del forum è che ci si confronti fra studenti e specializzandi, ricorrendo laddove necessario all'interazione con colleghi più "grandi"!
Gaudio in effetti ha risposto a quasi tutto..
C'è da dire che esistono Master in Dietologia che posso completare la formazione post-lauream o quella della specializzazione (ce ne sono diversi in Italia)..Esiste tuttavia per un medico, la strada della specializzazione in Scienze della Nutrizione che comunque è un titolo più "corposo" e di fatto consente di acquisire maggiori competenze..
Non mi risulta un'euipollenza fra Dietologia e Medicina Interna/Epatologia...Se cosi' fosse, vi prego di segnalarmi dove avete attinto questa informazione..
Circa l'ecografia è una metodica strumentale che spesso completa gli internisti/epatologi, ma che in effetti abbisogna di molta esperienza, corsi e dedizione..Non per questo non può essere un obiettivo della specializzazione!
Direi che in questo momento occorre che tu faccia ordine, che segua con ardore la tua passione ma che scelga la specializzazione eventualmente da intraprendere..
L'aspetto dietistico in epatologia è molto interessante, sono in pochi ad avere abilità nel seguire i pazienti epatopatici anche dal punto di vista nutrizionale nonostante questo aspetto rivesta un ruolo predominante nella prognosi della loro malattia.

Auguri


Dott. Giovanni Galati
Specialista in Medicina Interna ed Epatologia
Ecografia Internistica
Università Campus Bio Medico di Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Mesi fa #169438 da
Dietologia ed Epatologia non sono equipollenti, non sono infatti scuole di specializzazione, probabilmente ti sarai confusa leggendo i servizi equipollenti. Invece medicina interna è effettivamente equipollente alla specializzazione in scienze dell'alimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.096 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy