Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CASO CLINICO!!!!

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165731 da Pleiades
CASO CLINICO!!!! è stato creato da Pleiades
Allora givani dottori e non,ho un caso clinico visto proprio oggi in reparto.Le informazioni non sono molte,ma sarebbe bello ragionarci insieme per studiare qualche ipotesi.

Ragazzo di 21 anni
nulla di rilevante all'anamnesi patologica remota o fisiologica
anche in famiglia niente di rilevante

3 settimane fa inizia a presentare una febbricola serotina di cui soffre ancora oggi
insieme alla febbre compaiono dei dolori muscolari e articolari disseminati,senza pero' presentare un quadro di artrite
sempre contemporaneamente compaiono delle lesioni cutanee di tipo papulo-desquamativo alle mani e ai gomiti,mentre sul viso presenta un leggero eritema
All'EO viene riscontrato,oltre ai segni già descritti,una linfoadenopatia a livello latero-cervicale,ascellare sn e inguinale bilat.i linfonodi sono piccoli,legg dolenti e abbastanza mobili.
Non ho ancora esami chimico-strumentali
Ipotesi????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165732 da mimì86
Risposta da mimì86 al topic Re:CASO CLINICO!!!!
EBV?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165733 da Pleiades
Risposta da Pleiades al topic Re:CASO CLINICO!!!!
E' un'ipotesi..di contro non ha faringite,non ha splenomegalia...poi le lesioni cutanee non ci stanno molto..pero' la febbricola e le linfoadenopatie si sposano bene con la diagnosi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165737 da mimì86
Risposta da mimì86 al topic Re:CASO CLINICO!!!!
La faringite potrebbe anche non esserci stata o essere stata blanda e quindi misconosciuta; le lesioni cutanee, invece, effettivamente non sono proprio tipiche nè come presentazione, soprattutto quelle alle mani ed ai gomiti (a meno che non siano così a causa del grattamento...ma di solito le lesioni da EBV non prudono...potrebbero prudere se associata vi fosse una modesta iperbilirubinemia) nè come sede...

Compatibile con la febbricola,le artralgie e le linfoadenopatie ci sarebbero anche l'endocardite o un' infezione da SBEA (ma senza faringite....)...che ne dici?

[PS: giusto x chiarire e "mettere le mani avanti" se dico qualche bestiata, sono "solo" al 5° anno di medicina...ma siccome la medicina interna è sempra stata una mia passione, mi sto divertendo a mettermi alla prova  ;) ]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165766 da silviafrank81
Risposta da silviafrank81 al topic Re:CASO CLINICO!!!!
Caso interessantissimo.. peccato che, come spesso accade, non sia proprio "da manuale"!  :P
L'anamnesi non ci aiuta affatto, la febbricola serotina ancor meno, son troppe le cause.
Io ho avuto però subito come la sensazione che si trattasse di un caso reumatologico agli esordi (intendo una connettivite, in particolare il LES): la febbricola da 3 settimane, la mialgia diffusa, le artralgie, le eruzioni papulo-desquamative alle mani (che potrebbero essere segno di una vasculite e che suppongo essere fisse e non insorgere in contemporanea con la febbricola ), l'eritema al volto ... non lo so, tutto mi ha portato su quel pensiero.
L'ipotesi infettiva è ovviamente contemplabile, ma queste manifestazioni alle mani e ai gomiti non mi convincono molto...

PS: il mio è solo un parere modestissimo, se non siete d'accordo ne parliamo traqnuillamente!!!
mimì86, le "boiate", come le chiami te, sono solo un modo per scambiarsi i pareri e imparare, non c'è niente di sbagliato nel provare a dire una cosa!!!

Pleiades, fammi sapere i risultati delle analisi che son troppo curiosa!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #165827 da mariapiamg
Risposta da mariapiamg al topic Re:CASO CLINICO!!!!
Porpora di schonlein -henoch????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.765 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy