Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

qualche domanda

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #92911 da
qualche domanda è stato creato da
ciao a tutti! mi presento sono Marty e scrivo da Milano. al 5 anno di medicina ho frequentato qualche mese (appassionata dal corso di sanità pubblica) la direzione sanitaria ma mi hanno messo a controllare cartelle, fare protocolli direi in un angolino. così son rimasta un po\' delusa e sono andata a fare la tesi da un\'altra parte. a me interessa molto l\'aspetto della medicina preventiva ed educazione sanitaria per cui ho fatto una tesi inerente a scienza della nutrizione ma mi è sempre rimasta l\'idea di igiene per cui penso farò il test per tutte e due?potete darmi qualche informazione in più su questa specialità ovvero cosa si fa in realtà? le possibilità lavorative sono buone (la cosa che mi trattiene un o\' in scienza della nutrizione è l\'idea di far poi una fatica pazzesca a trovare un lavoro decente!)grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #92924 da waltermazzucco
Risposta da waltermazzucco al topic Re:qualche domanda
Il diploma di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva offre numerosi sbocchi lavorativi. Il Settore Scientifico Discliplinare a cui fa riferimento, il MED 42, è estremamente versatile.L\'Igienista si occupa di Prevenzione (dei Tumori e delle Malattie cronico degenerative, delle malattie Infettive ecc), Epidemiologia (studio degli effetto sulla salute dell\'ambiente, quindi Inquinamneto, dell\'alimentazione, degli stili di vita), Organizzazione Sanitaria (dal rischio clinico per prevenire i così detti episodi di malasanità, alla Direzione Sanitaria delle Strutture Ospedaliere pubbliche e private, per non parlare della Medicina Territoriale) ed in generale di Salute Pubblica (dalle vaccinazioni alla SARS, senza dimenticare la Medicina delle Catastrofi ed il Bioterrorismo). Dal 2001 ha acquisito anche le competenze del Medico del Lavoro (prevenzione delle malattie professionali).L\'Igiene degli Alimenti riveste grande importanza nella nostra disciplina, basti pensare all\'HACCP ed alle campagne di educazione sanitaria finalizzate all\'adozione di corretti stili di vita con particolare riferimento all\'alimentazione ed alla nutrizione. Ti consiglio di appoggiarti al Dipartimento Universitario di Igiene o al massimo al Dipartimento di Prevenzione che solitamente ha sede presso l\'ASL territoriale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #92990 da
Risposta da al topic Re:qualche domanda
Ciao a tutti,io sono il moderatore referente della scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva di Roma la \"Sapienza\".Per quanto riguarda la nostra specialità posso dirvi che offre sicuramente molti sbocchi professionali, però certo non da la possibilità di esercitare il medico come libero professionista in quanto staccata dalla medicina intesa come pratica clinica.Senza dubbio posso consigliare a chi si sente portato a guardare la sanità dall\'alto della sua struttura organizzativa e preventiva di intrapendere questa strada.Mente aperta e ampi orizzonti.Valerio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #93154 da waltermazzucco
Risposta da waltermazzucco al topic Re:qualche domanda
Benvenuto nel forum, Valerio!Bene fai a ricordare come la specializzazione in Igiene intervenga per definizione sulla tutela della salute della popolazione e non sul singolo paziente..Alcune scuole curano con particolare attenzione l\'aspetto formativo relativo alla medicina preventiva, intesa come tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e negli ambienti di lavoro, ma in effetti ritengo tale percorso formativo non sufficiente ad esaurire il bisogno formativo a cui provvede invece in maniera esaustiva la scuola di specializzazione in medicina del lavoro (che comprende altresì la clinica delle malattie professionali).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #93216 da stelladelsud
Risposta da stelladelsud al topic Re:qualche domanda
nella mia città questa scuola di spec non c\'è. Sapreste indicarmi delle sedi in cui gli interni non sono tanti in modo da partecipare a questo prossimo concorso? Grazie.P.S. (per walter) : è sicuro che l\'uscita del bando per gli stranieri per l\'esame di specializzazione precede di un mese quello per noi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #93354 da
Risposta da al topic Re:qualche domanda
Ciao,posso assicurati che la scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva di Roma la \"Sapienza\" I Facoltà ha sempre avuto un concorso di ammisione estremamente regolare e premiante il merito. Se hai i titoli e conosci bene la materia posso consigliarti questa scuola che, a prescindere da chi ha fatto la tesi nello stesso istituto, premia in assoluto i migliori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.716 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy