Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Sarebbe possibile alimentarsi con solo Yogurt?

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200994 da SauroClaudio
LO YOGURT
Per trattarlo riporterò anche alcune parti tratte da siti internet.
Le origini di questo alimento, molto diffuso nella vita quotidiana, sono assai antiche ed incerte. La scoperta, probabilmente, fu casuale: il latte, se lasciato a contatto con gli otri ricavati dalla pelle o dallo stomaco degli animali da cui veniva ottenuto, venendo a contatto con particolari tipi di fermenti e grazie all'azione del calore, si tramuta naturalmente in yogurt. Si ritiene, data l'etimologia del nome, che siano state le genti Turco-Altaiche o Uralo-Altaiche a diffonderlo. In seguito ai contatti culturali ed alle migrazioni dei popoli che già lo usavano presso di loro, l'uso dello yogurt si diffuse presto in tutto l'Occidente fra i fenici, i greci, gli egizi ed i romani. L'opera di diffusione continuò, al contempo, in Oriente: se ne trova traccia nelle novelle de Le mille e una notte, d'uso diffuso, quindi, anche fra gli Arabi. Lo yogurt incontrò un eccezionale successo anche in India, ove a tutt'oggi costituisce uno dei principali alimenti della dieta locale.
Circondato dalla fama di panacea, di rimedio per l'insonnia e la tubercolosi e di ausilio per la rigenerazione del sangue, lo yogurt non era ancora mai stato analizzato dal punto di vista scientifico. Così Ilya Ilyich Mechnikov, microbiologo russo, incuriosito dalla longevità delle popolazioni bulgare che facevano grande uso di yogurt, fu il primo a studiarlo in laboratorio. Egli riuscì ad isolare il Lactobacillus Bulgaricus, uno degli organismi responsabili della fermentazione del latte. Credendo che questo lattobacillo fosse essenziale per la buona salute, riuscì a convincere l'imprenditore Isaac Carasso a sviluppare tecnologie industriali per la produzione dello yogurt.
Il contenuto nutrizionale dello yogurt varierà in base al tipo di latte utilizzato ed al suo contenuto in grassi, che può risultare ridotto qualora abbia subito un processo di scrematura parziale o totale. I valori medi sotto riportati si riferiscono allo yogurt ottenuto da latte di vacca intero.

Valori per 100 grammi:
Proteine: possono arrivare anche al 5% per gli acidi nucleici(DNA dei batteri); contrariamente a quello che dicono molti siti internet.
Grassi: 3,9 gr.
Carboidrati: Praticamente assenti se lo Yogurt è fatto bene, perché tutto il lattosio si trasforma in acido lattico
Minerali (soprattutto calcio)
Quasi tutte le vitamine del complesso B.
Lo Yogurt ben fatto, e cioè seguendo tutti i carismi, ha generalmente un P.H acido, intorno a 4.
Il primo ad osservare la presenza di microrganismi nel latte fermentato fu il microbiologo russo Il'ja Il'ič Mečnikov. Egli isolò il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, e riconobbe che questi lattobacilli erano i responsabili del processo di scissione del lattosio in galattosio e glucosio e successivamente nella trasformazione in acido lattico.. Questi "fermenti" agiscono con un meccanismo protosimbiotico: lo streptococco lavora per primo, creando le condizioni affinché il lattobacillo compia l'opera della scissione del lattosio. Per un certo tempo si è ritenuto che questi due fermenti non svolgessero alcun ruolo attivo all'interno dell'organismo umano: essi, infatti ,sarebbero morti appena entrati in contatto con i succhi gastrici umani, non sopportandone l'acidità. In realtà si è poi visto che questi due microorganismi, se assunti con amidi o grassi che riducono l'acidità gastrica arrivano vivi nell'intestino e possono a pieno titolo entrare a far parte della flora probiotica intestinale, non solo ma resistono ad un PH molto più acido di quello che si riteneva.
Molti Yogurt commerciali non sono vivi, soprattutto quelli zuccherati e con la frutta. Si comprino eventualmente Yogurt magri e senza zucchero, perché più ricchi di Lattobacilli.
Dagli studi fatti presso le popolazioni che fanno largo uso di Yogurt, si è vista una bassa incidenza di tumori, soprattutto intestinali, ma in genere di tutti i tumori, ed una maggior longevità.
L’ideale sarebbe farsi lo Yogurt in casa; per farlo è semplice, si deve acquistare una Yogurtiera e seguire le istruzioni allegate.
SAREBBE POSSIBILE ALIMENTARSI CON SOLO YOGURT?
E’ possibile alimentarsi solo con Yogurt? Non proprio, ma quasi. Sono mesi che io mangio pochissimo, ma a fine pasto consumo un bicchierone di Yogurt fatto in casa e devo dire che non ho mai preso neppure un raffreddore. Dormo da dio, e mi sento benissimo, il mio peso è stabile 73 Kg.
Lo Yogurt sintetizza quasi tutte le vitamine del complesso B, anche alcune che in questo sito non sono citate, inoltre contiene un 5% di proteine essenziali secondo il dietologo Renzo Lucchesi, ma sul grosso testo di“I nostri alimenti “ di Gino Secchi le proteine arrivano addirittura al 7%.
Quindi io che mangio 1 litro di Yogurt al giorno assumo 70gr di proteine completamente assorbibili, inoltre poichè assumo nel contempo parecchi miliardi di batteri probiotici, mi mantengo una flora intestinale perfetta, senza il pericolo che si sviluppino clostridi e coli.
Certo basta assumere anche in modica quantità un pò di verdura che contiene la , Vit. A, E, K, che l’apporto vitaminico è completo.
Infatti io non ho nessuna carenza, me ne sarei già accorto.
Mi sono misurato il colesterolo, è 170, i trigliceridi 55,le Hdl 76, l’emocromo perfetto anche se non mangio carne, il profilo proteico perfetto, nessuna alterazione degli indici epatici o renali.
E’ una dieta che consiglio, se uno vuole stare veramente bene e non ammalarsi (calcolate che in questi mesi ho visto centinaia di influenze intestinali ma io non mi sono mai ammalato).
Non ho neppure un brufolo, la pelle liscia come quando avevo 20 anni, mi sento in forza, potrei andare sul Monte di S. Pietro in 10 minuti, che altro posso pretendere.
E’ una dieta che consiglio a tutti, a meno che non ci siano intolleranze alle proteine del latte, perché qualche piccola traccia può esserci anche nello Yogurt (anche se sono praticamente solo batteri.)
Lo Yogurt potete mangiarlo anche prima di andare a letto che neppure vi accorgete di digerirlo, lo dolcificate con un po di miele o con un po di confettura di lampone.
Vi assicuro che ne vale la pena.
Io credo che sia l’elisir di lunga vita, quello fatto in casa ovviamente, non fidatevi troppo degli Yogurt di negozio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 9 Mesi fa #200999 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Sarebbe possibile alimentarsi con solo Yogurt?
ma siamo sicuri tu sia laureato? E per giunta in medicina?..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201003 da SauroClaudio
Mi sono laureato nel 1977. Nel Luglio del 1977 sono entrato come medico ed ufficiale sanitario nelle condotte di Velo Veronese e S. Mauro di Saline. Da 30 anni sono medico di famiglia a Badia Calavena, sono massimalista. Mi trovi anche su Google.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #201005 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Sarebbe possibile alimentarsi con solo Yogurt?
Non è problema di opinioni differenti, le tue sono nefandezze scientifiche, anzi solo nefandezze e basta perchè di scientifico non c'è nulla.
Quindi sei ovviamente libero di esprimere le tue opinioni, ma se queste le spacci come realtà scientifica mi sento in pieno diritto di criticarle, anzi quasi in dovere, ma del resto meglio qui, in un contesto, si spera, adeguatamente formato e danni non credo ne farai.
Mi preoccupo invece per pazienti o semplicemente per coloro i quali sono impreparati a ricevere un tal genere di informazione, che uno si aspetterebbe da una specie di mago, ma non certo da un medico.
Le mie domande sulla tua laurea in medicina erano ironiche e il fatto che tu sia un medico rende la faccenda più grave e penosa..
che vergogna..
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201010 da SauroClaudio
Cerca di leggere invece di criticare. Se non conosci l'importanza della flora intestinale probiotica, come medico sei messo male.Sai quali tossine buttano in circolo i Clostridi, e quali patologie possono favorire???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 9 Mesi fa #201014 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Sarebbe possibile alimentarsi con solo Yogurt?
hai ragione siamo messi proprio male.. va e salva il mondo con lo yogurt.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.696 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy