Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

prospettive lavorative

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181438 da fithensen
Risposta da fithensen al topic Re:prospettive lavorative
Quanta saccenza e presunzione in chi, vista l'età, non è ancora medico!
Igiene è una delle branche più bistrattate, quando in realtà occupa un ruolo di primo piano sia per quanto riguarda la gestione sanitaria sia per tanti aspetti tecnici in vari campi di una società moderna ed evoluta come la nostra; in una gestione ottimale della nostra società entra sicuramente in gioco la figura dell'igienista, che quindi ha in realtà responsabilità civili e penali tanto quanto qualsiasi clinico.
E' assurdo paragonare un igienista ad un economista, chi dice così o è in malafede o semplicemente non sa! L'epidemiologia ha per esempio enormi risvolti pratici e solo chi ha una base culturale medica-quindi 6 anni minimo di studio, mica 3!!!  8) - è in grado di poterla affrontare.
Ricordo poi che le reperibilità non le hanno mica tutte le categorie di medici e soprattutto mica chi ne ha le ha tutti i giorni e poi ricordo che sono pagate, ergo...
Io faccio parecchie guardie e posso dirvi che spesso il telefono squilla alle 4, 5, 6, ecc ecc ma c'è un piccolo particolare: in quel momento sto lavorando e sono pagato!
I seguenti utenti hanno detto grazie : the_Doc89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181458 da doctress
Risposta da doctress al topic Re:prospettive lavorative
infatti non credo possa essere paragonato ad un economista...il problema è che è una branca pcoco considerata e c'è il timore di finire senza lavoro:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181459 da fithensen
Risposta da fithensen al topic Re:prospettive lavorative
Ma guarda il rischio di rimanere senza lavoro nelle nostra categoria è quasi nullo..anzi ti dirò che forse igiene abbraccia un numero importante di ambiti lavorativi. D'altronde in qualsiasi specializzazione c'è il rischio di non lavorare come si vorrebbe: conosco gente specializzata in immunologia lavorare per qualche mese al pronto soccorso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181460 da doctress
Risposta da doctress al topic Re:prospettive lavorative
:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181476 da FacciaVerde
Risposta da FacciaVerde al topic Re:prospettive lavorative
Sono comunque troppi 6 anni di studio per TUTTE le specialità!!:) basterebbe togliere alcune materie del primo anno e non pretendere una preparazione impossibile e inutile per alcuni esami. E poi secondo me bisognerebbe aggiungere un esame su ricette, note, esenzioni!
Anche io vedo che igiene è sempre bistrattata, quando dico che voglio fare l'igienista i colleghi sono increduli! Eppure è una branca importante come tutte le altre e la laurea in medicina è fondamentale per fare bene questo lavoro! é vero che si è un pò anche economisti però la medicina bisogna saperla!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #181675 da emmawoodhouse

Molto buone fidati!
L'igienista che è la fusione di un sanitario con un manager aziendale, dà molte opportunità di lavoro nelle direzioni delle varie ASL territoriali, case di cura private ecc.
L'igienista non fa solo direzione sanitaria

Praticamente non fai niente di medico,
forse vuoi dire niente di clinico, il che cmq non è sempre vero xchè alcuni igienisti lavorano in centri vaccinali

ma i motivi per cui uno dovrebbe scegliere igiene sono ovvi, alla luce del sole:

- buono stipendio di base (come un medico ospedaliero clinico) e se sei brava e riesci a "scalare la piramide", puoi arrivare a stipendi come mi ha detto un chirurgo "scandalosi" da quanto sono alti.
Questo dipende: in qsto periodo di crisi, colleghe che si sono specializzate prendono uno stipendio inferiore a quello che avevano da specializzande- orari di lavoro di ufficio, ti fai le tue 36 ore settimanali.
Non è vero, nel Policlinico dove sono io i medici di direz sanit lavorano ben + di 36 ore settimanali...
Anch'io, che sono specializzanda-in igiene ovviamente-ne faccio ben più di 40

In effetti è un lavoro di ufficio... niente a che vedere con il lavoro di un medico "vero".

- assenza di turni durante le festività (Natale, Capodanno, domeniche...  puoi stare tranquilla a casuccia con la famiglia mentre i tuoi colleghi si spaccano il culo in ospedale).
Non è vero: nell'ospedale dove sono specializzanda i medici di direzione sanitaria negli ultimi mesi sono andati a lavorare di domenica

- assenza di turni di notte.

- assenza di reperibilità. Vai a letto beata, senza il terrore che alle 4 di notte ti squilli il cellulare e tu debba partire di corsa verso il reparto.
Nell'ospedale dove sono io, i medici di direzione sanitaria hanno la reperibilità notturna e festiva, e vi assicuro che di telefonate ne ricevono in quantità

- se fai degli straordinari ti vengono sempre pagati, al contrario che degli ospedalieri

Anche ai medici di direzione sanitaria non pagano tutti gli straordinari

ai quali sempre più spesso non gli vengono pagati (un anestesista in sala mi ha detto che ha 90 ore di straordinari non retribuiti, il chirurgo accanto "e di che che ti lamenti!! io oggi è 18 ore di fila che lavoro e 160 ore non retribuite negli ultimi 4 mesi... bello schifo" ).


- Assenza di responsabilità penale  (a meno che non inizi a rubare soldi dai fondi pubblici che gestisci).
In un periodo come questo dove i medici rischiano davvero grosso, facendo igiene vai sul sicuro di avere la tranquillità che nessun paziente ti denunci (è ovvio! non tratti con i malati, ma con scartoffie pieni di probabilità, statistiche, bilanci dell'azienda ospedaliera...).

Non è vero, hai grosse responsabilità, il direttore sanitario risponde anche per errori non commessi direttamente da lui ma avvenuti nella struttura da lui diretta

- Praticamente ti godi la vita,
con stipendi medio-alti, e una responsabilità e uno stress lavorativo in confronto agli altri medici molto più basso.

In strutture come un grande Policlinico lo stress è notevole, devi pensare a tutto

Punti negativi: (bè ci sono anche quelli, altrimenti farebbero tutti igiene!)

non sei un medico.

Perchè, con la specializzazione ti annullano la laurea?  :'(
Punto. (non hanno nemmeno il camice!)
Io lo porto, e come me tanti altri, incluso il Direttore Sanitario.
sei un laureato in medicina e chirurgia, abilitato, con il pezzo di carta che lo certifica, ma che poi fa un lavoro totalmente diverso dal medico vero (chirurgo, clinico, ricercatore, laboratoristico che sia) ... molto più vicino ad un economista o un ingegniere gestionale che un Medico (con la M maiuscola).
Penso che tu stia confondendo il direttore sanitario col direttore generale
Questo ultimo punto personalmente mi basta per scartare igiene, ho scelto medicina per altri motivi, non per ritrovarmi 40 anni a lavorare in giacca e cravatta dietro una scrivania, con il rimpianto di non aver fatto il dottore come tutti gli altri miei compagni di corso...
Perfetto, il mondo è bello perchè vario :D


p.s. ovviamente non voglio offendere nessuno, dire che gli igienisti fanno un lavoro che con la medicina centra ben poco è una mia opinione,
Eh, infatti... Perchè se non hai competenze di medicina, l'igienista proprio non lo puoi fare...
... e dirò di più: io sono convinto che basterebbe una triennale per fare l'economista...mm volevo dire l'igienista.
Continuo a pensare che stai confondendo con la Direz Generale di un ospedale...

Qualcuno può dire che in realtà sono dei medici particolari, che contrallano il benessere della popolazione generale bla bla bla... basta crederci ed esserne convinti :)
Io sono convintissima!!!   :)

Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.725 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy