Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Domanda: Direzione sanitaria

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #169770 da
Risposta da al topic Re:Domanda: Direzione sanitaria
Il Direttore Sanitario dirige l’Azienda ai fini organizzativi ed igienico-sanitari e partecipa al processo di pianificazione strategica aziendale e di programmazione annuale. Egli concorre, nell’ambito della disponibilità di risorse aziendali, alla definizione delle priorità rispetto ai bisogni di salute della comunità e all’attuazione di percorsi clinico assistenziali ritenuti efficaci ed appropriati per il perseguimento degli obiettivi aziendali.
Inoltre assicura il sistema di governo clinico, avvalendosi, per le parti di rispettiva competenza, delle Direzioni Mediche di Presidio Ospedaliero, del Servizio Infermieristico, dei direttori dei Dipartimenti Assistenziali.

Il Direttore Sanitario è di fatto nominato dal Direttore Generale ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. 502/92 e risponde allo stesso del raggiungimento degli obiettivi e della gestione delle risorse assegnati. In pratica è una nomina politica in quanto il Direttore Generale è nominato dall'Assessore Regionale alla Salute (giunta regionale) e di conseguenza il Direttore Sanitario è un suo "prodotto" inoltre deve possedere idoneità nazionale alle funzioni di direzione (che si acquisisce col relativo corso di formazione) , ed esperienza almeno quinquennale nella U.O. di Direzione Sanitaria che è struttura complessa.
Quindi, in definitiva, non basta la specializzazione in Igiene più 5 anni di anzianità di servizio nella struttura ospedaliera per diventare Direttore Sanitario; in pratica è come per diventare primario e infatti il direttore sanitario è il primario, oggi chiamato direttore di struttura complessa, della direzione sanitaria.
Infine il master che hai citato può aiutare ma tieni presente quanto detto sopra.
Noto però che fai domande ma non hai risposto alla mia, a che anno sei di medicina? Non leggi attentamente le risposte, indice di superficialità, spero non fai così quando studi. Inoltre ringrazi ironicamente quando nessuno risponde alle tue domande ma se qualcuno risponde nemmeno un grazie di apprezzamento per il tentativo. Non cerco ringraziamenti ne mi interessano, mi permetto di scriverti questo (senza polemica) perchè ho qualche anno in più di te. Ti invito a maggiore scrupolo e ad avere meno fretta anche se capisco che spesso si ha voglia di arrivare subito al punto. Prendilo come un suggerimento da chi ha più esperienza e non come un attacco o un'offesa personale. Comunque spero di aver fatto un pò di luce sulle tue curiosità.

Ti lascio anche un paio di link per chiarirti ulteriormente le idee sulla Direzione Sanitaria:
www.azisanrovigo.it/nqcontent.cfm?a_id=1102
www.iureconsult.com/areeatema/diritto_sa...i_incarico/index.htm
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169771 da claudiocappelli
Giudicare una persona sulla base di 3 righe di forum e' perlomeno un atteggiamento ugualmente superficiale.
Comunque Grazie per la disponibilità (senza ironia questa volta).

Sono al V anno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #169772 da
Risposta da al topic Re:Domanda: Direzione sanitaria
Il problema non è giudicare sulla base di 3 righe, tu hai giudicato la mia risposta come generica senza nemmeno leggere per bene il documento che ti avevo linkato; e comunque il mio non è un giudizio è un opinione, pertanto opinabile e per giunta parziale. Mi meraviglia il fatto che indicando un documento in link non lo osservi più attentamente e lo fai solo dopo mia successiva indicazione, preso come sei dal chiedere ma poco attento a recepire.
Inoltre può capitare si sia impegnati in altro e non si può rispondere celermente e subito in maniera esaustiva (come spero di aver fatto nella risposta successiva). Se qualcuno risponde è perchè si ha sincera voglia di poter dare una mano, si spende del tempo.
Sul fatto che il mio atteggiamento venga da te tacciato di essere superficiale, non lo considero rilevante per l'opinione già espressa sul tuo comportamento, anzi la tua ennesima risposta può rafforzare in me quest'idea. Poi il fatto che tu sia o meno distratto o poco attento (e magari non lo sarai) nelle cose della vita, studio, lavoro, ecc. non mi interessa ne mi riguarda. Il mio voleva essere un invito ad essere più scrupolosi, pazienti e a non aver fretta, perchè così non mi è sembrato fossi stato. Il fatto è che oggi si ha poca voglia di ascoltare.. comunque per il resto (direzione sanitaria) spero davvero di esserti stato d'aiuto. Se hai altre domande o dubbi cercherò di risponderti.
Ciao
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169781 da n3v3rmind
ti ringrazio anchio fradoctor, sono al 6 anno e sinceramente ignoravo quale fosse il percorso per diventare direttore sanitario!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #180525 da

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.618 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy