Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Qualità Scuole Italiane, Accesso, Prospettive In Italia e all'estero

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160310 da claudiobg
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Claudio e sono della provincia di Bergamo, ho studiato a Brescia e mi sono laureato nel marzo 2009, ed appena abilitato.
Per me la questione scuola di specialità si porrà quindi verosimilmente tra febbraio e giugno 2010.
In questi giorni sto dunque riflettendo sulla possibilità di dedicarmi ad Igiene -mentre avevo fatto la tesi in un'altro reparto-, a seguito di un dubbio tra la medicina del singolo&attivitàclinica VERSUS medicina di collettività.
Vorrei chiedervi notizie e pareri a molti livelli, e vi ringrazio fin d'ora:

1) quali sono, a vostro giudizio e magari per esperienza, delle buone scuole di specialitò di Igiene, in Italia (per cui valga la pena eventualmente di contattare i direttori, e di pensare a spostarsi, per frequentarle)?e quelle da evitare perchè scarse o deludenti?

2) quali sono le scuole di Igiene che attualmente, che voi sappiate, abbiano pochi interni (il non avere la tesi attinente mi costringe a preoccuparmene..)o che diano modo frequentando (e magari "pubblicando"-irrealistico, lo so-) di recuperare punti per il gap rispetto a chi ha tesi attinenti?Ho sentito parlar di Pisa e di Siena, per es., ma non so se magari sono state annate particolari o se magari le scuole siano talmente scadenti da non raccogliere mai entusiasmi..

3) se uno poi volesse, un giorno, pensare alla difficile strada della cooperazione e dello sviluppo internazionali,ci sono secondo voi scuole italiane che preparano in parte a questo percorso, o che hanno magari addirittura progetti o contatti del genere?

Ciao e buon lavoro a tutti!

Claudio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160332 da Fabry
Non conosco tutte le realtà, posso dirti però che la scuola di Torino non ha nessun interno al momento e di solito mai più di uno. Quest'anno abbiamo provato in 18 ma 7 si sono persi per strada (non hanno superato la prima prova o non si sono presentati alla seconda) e siamo arrivati in 11 alla fine, non per tutti era la prima scelta per cui ci sono stati ripescaggi fino all'undicesimo e siamo entrati tutti.
Insomma non è difficile entrare!
La scuola a me piace e mi sembra bene organizzata, offrono una buona preparazione in alcuni campi quali l'organizzazione e direzione sanitaria e la prevenzione, un po' meno nell'ambito dell'igiene degli alimenti e dell'igiene ambientale. Un aspetto positivo è che ti permettono per buona parte di "costruirti" un percorso formativo su misura. Per quanto riguarda la cooperazione e lo sviluppo internazionale sicuramente c'è la possibilità di trascorrere un periodo in genere di 6 mesi in Africa, io inoltre sto cercando di capire se saranno possibili esperienze formative all'estero nel corso della specialità. Ciau :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160335 da claudiobg
grazie!
non ho capito -approfitto della tua gentilezza- quanti posti ci sono, lì da voi..Qui di solito sono 2 o 3!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160336 da Fabry
Sono 6 posti e non ci sono interni, è facile entrare  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa - 14 Anni 9 Mesi fa #160337 da claudiobg
uhm..sai anche dirmi che prof devo eventualmente contattare x frequenze pre-esame o cose simili?
grazie in anticipo, 6 stato molto utile!
se un giorno decidessi di venir lì per la specialità, magari ti ricontatto..
buon lavoro!
Ultima Modifica 14 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160343 da claudiobg
Aggiungo: qualcuno ha, in particolare, esperienza delle scuole d'Igiene di Milano e Milano Bicocca?
Come sono?Buone?Affollate di pretendenti?Nel caso, i referenti con cui fare un colloquio sono rispettivamente la Prof.Castaldi e il Prof.Del Corno, giusto?
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.744 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy