Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Ecografia: esclusivamente radiologica?

Di più
7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #207847 da SeriousDejan
Salve a tutti. Ho visto che da poco è stata aperta una discussione (senza ancora risposte) sulla possibilità di eseguire e refertare eco già durante la specializzazione. Vorrei allargare la discussione: tutti sappiamo che il medico chirurgo è abilitato a qualsiasi atto medico, tranne poche esclusività di pertinenza del radiologo, del radioterapista, dell'anestesista (e qualcos'altro ancora). Se di certo solo un radiologo può eseguire un referto TC, l'uso dell'eco sembra più ampiamente diffuso tra i medici, e so che di recente molti medici di base, a seguito di corsi e conseguimento di semplici diplomi di ecografisti, ne stanno facendo uso. Sembra pacifico che ormai l'ecografia possa essere eseguita un po' da tutti i medici per risolvere autonomamente un dubbio diagnostico, ma per quanto riguarda l'emissione di referti, è possibile eseguirli senza specializzazione in radiologia? Ci sono leggi/sentenze che regolamentino l'esclusiva facoltà del radiologo nel refertare un'eco? Volendo estremizzare, al di là dell'imprudenza e dei rischi assicurativi, un neoabilitato, dopo un diploma in ecografia, potrebbe legalmente mettersi a fare eco e refertarle? La mia idea è che, non essendoci chiarezza in merito, la risposta sia "sì", ma vorrei il parere di qualcuno più informato. GRAZIE!
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da SeriousDejan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: drnaresechicco82Arcerito
Tempo creazione pagina: 0.919 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy