Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Libro anatomia radiologica

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #196891 da mimì86
Libro anatomia radiologica è stato creato da mimì86
Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon atlante di anatomia radiologica? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #197052 da glm
Risposta da glm al topic Libro anatomia radiologica
ciao.

Provo a fornirti qualche titolo e dei brevi commenti in base alla mia esperienza personale.
  • - Mazzucato, Anatomia radiologica, Piccin 2009, in 3 voll. Si dice che è un libro per tecnici di radiologia. Non credo. L'anatomia body è piuttosto dettagliata, sfido qualunque tecnico a riconoscere su una TC o RM tutte le strutture di torace o addome descritte nel secondo tomo. Tutto il primo tomo è dedicato alla tecnica e all'anatomia radiografica ed è fatto molto bene. Il secondo contiene l'anatomia umana normale ed è una sorta di riassunto del Balboni. Il terzo è il più utile, descrive abbastanza bene l'anatomia TC e RM di collo torace addome e pelvi. Un capitolo è dedicato alla muscolo-scheletrica (pochino). Non c'è per niente l'anatomia dell'encefalo. Piuttosto caro.

  • - Magnaldi Travan, Dall'anatomia all'immagine, Poletto 2006. L'ho visto usare ma non lo conosco. Buon prezzo.

  • - Moeller Reif, Atlante tascabile di anatomia sezionale .... CIC. Mooolto usato dagli specializzandi (e talvolta anche dagli strutturati). Sono 3 volumi (che si possono comprare separatamente) su 1 testa, collo; 2 torace, addome, pelvi; 3 rachide e articolazioni. Le strutture principali li trovi tutte e sta nella tasca del camice. Non vi sono capitoli descrittivi (è solo un atlante), non scende nel dettaglio (i particolari di anatomia radiologica qua sicuramente non li trovi), per il torace usa delle immagini TC con la doppia finestra (per mediastino e per polmone) scelta molto discutibile (immagini inutili da un punto di vista diagnostico e mai usate nella pratica), per la TC dell'addome usa immagini post-MdC ev e un quintale di bario nel colon che sembra più denso dell'osso (ma perché?). Esistono anche gli atlanti tascabili per l'RX e l'US.

  • - Romano, MDCT Anatomy-Body, Springer 2011. L'ho solamente sfogliato, non lo conosco.

  • - Kelley Petersen, Sectional anatomy for imaging professionals, Mosby Elsevier 2007. Coniuga parte descrittiva ed immagini TC o RM; completo e fatto abbastanza bene.

Passiamo ai libri seri....
  • - Libri della serie Diagnostic and surgical imaging anatomy dell'Amirsys. Sono eccellenti, valgono tutto il denaro che costano. Brain, Head & Neck, Spine (Harnsberger, Osborn, Ross): ottimo. La parte migliore è sicuramente il collo, fatta moolto bene con tanti dettagli e tantissime immagini. Chest, Abdomen, Pelvis (Federle). Idem. Libro sicuramente da possedere come il precedente. Gli altri (Musculoskeletal; Knee, Ankle, Foot; Ultrasound) a seconda delle esigenze.

  • - Gallucci, Atlante di anatomia radiologica cranio encefalica, Idelson-Gnocchi 2005. Ottimo. Per l'encefalo è uno dei migliori.

  • - Meyers' dynamic radiology of the abdomen, 6th ed. Springer 2011. Molto specialistico. Un po' particolare. E' il più dettagliato sull'addome che conosco. E' preferibile leggerlo solo dopo che si hanno già le basi dell'anatomia dell'addome.

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da glm. Motivo: frase incompleta
I seguenti utenti hanno detto grazie : EarlGreyMD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: drnaresechicco82Arcerito
Tempo creazione pagina: 0.621 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy