Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Delirio di un professore ?

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #185848 da calippo
Delirio di un professore ? è stato creato da calippo
mi piacerebbe leggere qualche opinione riguardo una cosa che ha detto un mio prof a lezione :
ha iniziato a divagare e a un certo punto ha detto che secondo lui la figura del radiologo è destinata a morire o a essere fortemente ridimensionata perchè relativamente a breve faranno tutto o quasi software vari

la vostra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #185850 da
Risposta da al topic Re:Delirio di un professore ?
Certo e questo vale per tutte le altre discipline, prima o poi ci saranno una serie di robot e computer sofisticatissimi che svolgeranno tutti i nostri compiti... scusa hai detto che ad un certo punto ha iniziato a divagare, bene starà ancora divagando, andatelo a riprendere prima che affoghi nel suo delirio.
Dai non vale la pena commentare ridicolaggini simili, è uno dei tanti vecchi frustrati e pessimisti che mira solo a generare terrore nelle future generazioni.
Anche a me, quando ho deciso di fare medicina come seconda laurea e ingenuamente avevo chiesto ad un prof di medicina che un pò conoscevo (fa geriatria) mi aveva risposto ma chi te lo fa fare, lascia perdere, ormai è una strada senza futuro e bla bla.. di tipi così ne ho incontrati un altro paio nel mio cammino che addirittura ci sconsigliava di proseguire e perchè fossimo stati così ingenui da scegliere medicina (i giovani non capisco nulla borbottava).
Io trovo siano discorsi qualunquisti e privi di fondamento, certo come si dice panta rei, tutto scorre, tutto si modifica, ma comunque i cambiamenti non subentrano da un giorno all'altro ( e poi abbi fede siamo in Italia, ti preoccupi davvero che la tecnologia rimpiazzi qualcuno o qualcosa?  ;D ).
Ogni campo della medicina si sta rivoluzionando, ma non mi pare che la medicina interna e gli internisti siano scomparsi, e nemmeno i medici di laboratorio dove in teoria con le tecnologia, infili tutto in una macchina che lavora per te..
Quindi non mi preoccuperei, anzi radiologia è una di quelle proprio in espansione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #185862 da Lumy
Risposta da Lumy al topic Re:Delirio di un professore ?
sarà un po' così, c'è sicuramente una trasformazione in corso, ma la cosa non è x forza negativa: adesso la radiologia tradizionale è in discesa, ma x esempio da qc anno a questa parte sta prendendo sempre più piede l'interventistica; quindi scompare una figura (che poi penso che l'occhio di un radiologo x refertare una tc non potrà mai essere sostituito da un computer) ma ne compare un'altra!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #187194 da geocha
Risposta da geocha al topic Re:Delirio di un professore ?
Ciao cari colleghi. Mi chiamo Giorgio, sono Greco ma ho avuto l'onore di ottenere la laurea in medicina  3 anni fa in Italia che tra l'altro  considero come patria. Attualmente sto all' inizio del secondo anno di radiodiagnostica in Grecia, a Corinto e vorrei condividere le mie preoccupazioni riguardo il futuro non tanto di questa branca di medicina ma del nostro come medici radiologi. Mi spiego subito!Innanzitutto non so se questo prof stava in delirio o in trans ma se le cose in Italia, che non so precisamente come  stanno  adesso, dovessero cambiare  come qui in Grecia vi posso garantire che i radiologi si mettono male. Stiamo assistendo o meglio vivendo una crisi economica  non indifferente, una crisi che almeno qui in Grecia ci ha portanti molti anni indietro. Le cose per quanto riguarda la salute sono cambiate radicalmente. Il medico ha subito una degenerazione  sociale ed economica. Ovunque tu vai e ti si domanda che lavoro svolgi e rispondi "medico" tutti pensano e dicono che soldi ne hai e non ne hai bisogno di niente. Ovviamente la situazione e ben diversa e lo sai solo tu che ci stai dentro.
I medici radiologi e la radiologia ora. Dal inizio della specialistica tutti gli strutturati mi hanno fortemente consigliato di cambiare spec.Quando ho chiesto i motivi mi hanno dato diverse risposte purtroppo vere come:
1. Le assunzioni in ospedali pubblici ormai sono bloccate
2. Ci hanno fregato l'eco. Perdita non indifferente!
3. Liberazione per quanto riguarda l'avviamento di uno studio radiodiagnostico (ognuno cari colleghi che tiene i soldini può aprire uno studio medico qualsiasi e dare lavoro a medici...ovviamente sottopagatissimi)
4. Non ne parliamo del nuovo sistema di salute! Il cosi detto EOPYY! Ragazzi se vi dico quanto costano i vari esami radiologici vi mettete a piangere! Ed il paziente paga direttamente al medico solo il 15% della somma di EOPPY! Per es. l'eco color dei vasi (arti inferiori) costa circa 52 euro in privato! Il paziente paga il 15% dei 52 euro e l'EOPYY paghera' il medico il resto della somma quando avrà disponibilità (....mesi di ritardo) Questo vale se il medico ha uno studio tutto suo.

Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali mi hanno sconsigliato la radio. Visto che pero' a me mi piace questa branca stupenda in qui tu puoi vedere cose che altri non possono nemmeno immaginare ho deciso di fare un giro tra i vari studi radiodiagnostici e chiedere informazioni. La situazione era esattamente la stessa! Tutti mia hanno consigliato di cambiare specialistica! Molti medici hanno deciso di non accettare l' EOPYY e lavorare solo con pochi pazienti e contanti in mano visto che uno studio di radio ha tante spese funzionali quotidiane. Il risultato? Un numero max di pazienti al giorno limitatissimo (10-15) e questi per qualche "lastra" o eco addome. Tutti gli studi stanno in ginocchio!E pensate che non sto ad Atene! Li veramente non si capisce nulla.Un giovane medico radiologo che lavora in tempo pieno e fa ecografie dalle 8:00 alle 14:00 guadagna 700-800 euro al mese! Prendono solo il 20% del costo del esame. Esempio: L'eco color dei vasi che costa 52 con l'eopyy il centro diagnostico prende il 15% di questi 52 euro che il paziente deve pagare in contanti fine esame cioè  7.8 euro.Il medico prende il 20% di 7.8! Fate vi i conti per favore  :(

La Grecia indubbiamente sta in crisi e non si può paragonare con l'italia ma non vorrei in nessun caso vedere i colleghi miei Italiani fare la stessa fine dei medici radiologi in Grecia. Forse le cose miglioreranno qui ma forse no. La cosa certa e che non si può rischiare rimanere per strada dopo tanti anni di studio e di sacrifici veri! Tenete sempre in mente che la crisi  può espandere dappertutto!
Vorrei tantissimo sapere cosa ne pensate ragazzi! Io nel frattempo sto valutando di fare il medico di base ...


Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #187212 da
Risposta da al topic Re:Delirio di un professore ?
Caro collega greco, i compensi che tu hai indicato sono gli stessi che offrono ai neospecialisti qui da noi, e siamo in Italia con prezzi italiani.
Infine non per forza si deve restare nel Paese di origine, certamente non è bello essere costretti ad andarsene per cercare lavoro lontano dalla propria Terra, è meglio farlo per scelta che esserne obbligati, ma di certo il lavoro lo trovi.
Radio è un ottimo settore, e a maggior ragione se ti piace non vedo perchè dovresti cambiare..
I tre punti sfavorevoli che tu hai elencato valgono alla stessa maniera per noi qui in Italia, non c'è alcuna differenza e non li contesto anche se secondo me hanno un peso relativo; quello che contesto è il punto 2, perchè le eco le hanno fatte sempre tutti, tu da radiologo puoi tranquillamente refertarle. La differenza di chi dice: "c'hanno fregato questo o quello" e noi, è che ai tempi dei nostri colleghi più anziani il lavoro gli pioveva dal cielo e non dovevano neanche spostarsi, ne avevano concorrenza, ora il mercato è più feroce e bisogna darsi da fare... non mi dilungo oltre ma lascia perdere i commenti di questo tipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187277 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Delirio di un professore ?
Quoto Fradoctor su tutto compreso il punto 2.
L'ecografia è indispensabile (anche in urgenza) in diverse branche della medicina e gli ultrasuoni sono entrati in medicina per supporto di specialisti in neurologia, chirurgia, ginecologia e cardiologia  (quindi fregare che a chi?)
Radiodiagnostica la trovo una bella specializzazione e anch'io (visto che ti piace) ti consiglio di continuarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: drnaresechicco82Arcerito
Tempo creazione pagina: 1.043 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy