Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Numero vertebre lombari: sono un caso raro?!

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #203440 da Kayra
Salve a tutti!
Premetto che non scrivo per richiedere un consulto, ma per avere una spiegazione medica ad un problema.
Effettuando delle radiografie per un dolore alla schiena dopo una caduta (per fortuna senza danni gravi!) mi hanno informato che ho "solo" 4 vertebre lombari.
Il mio medico di base è rimasto interdetto e mi ha mandata da un ortopedico.
L'ortopedico che mi ha visitata (molto superficialmente, direi) si è dimostrato indifferente...mi ha poi prescritto una tac per vedere se c'erano problemi a livello dorsale (dove io ho dolore).
Il giovane dottore che ha eseguito la tac, quando gli ho comunicato la mia "anomalia vertebrale" è tipo impazzito di gioia!
Mi ha detto che è un caso raro, da inserire nei manuali di medicina e parlando con la sua collega non smetteva di entusiasmarsi per il fatto che, casi come il mio, capitano una volta nella vita di un medico.
Dopo questa reazione ho fatto una ricerca su internet ed effettivamente non ci sono casi analoghi segnalati: come mi è stato detto più volte dal simpatico dottorino "trovarne 6 capita spesso, trovarne 4 è praticamente impossibile!"
Ora, voi che, come direbbe mia nonna, siete "freschi di libri", mi spieghereste se devo considerarmi una specie di fenomeno da baraccone o il dottore ha esagerato?!
Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204295 da warhawk
Ciao, ti racconto il caso di due pazienti sessantenni, gemelle, praticamente identiche, che fin da piccole hanno avuto una singolare caratteristica: una differenza di altezza di 2 cm.
Casualmente una di loro (la più "bassa") ha eseguito una rx del rachide lombo-sacrale, e aveva 4 vertebre lombari.
La paziente è rimasta molto contenta, perchè dopo 60 anni ha scoperto il motivo del gap di 2 cm rispetto alla sorella.
In effetti è più facile avere una vertebra in più che una in meno, ma la cosa non credo sia così rara (è che essendo asintomatica non viene ricercata!).
Inoltre bisognerebbe fare uno studio della colonna in toto, in quanto L1 potrebbe avere un paio di costole accessorie, facendola assomigliare a D12 (in quel caso è il conteggio a essere sbagliato).
In ogni caso, l'unico problema è la riduzione della statura, non esistono sindromi associate a questa "variante anatomica" (non è assolutamente una patologia) che risulta completamente asintomatica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.159 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy