file Artisolene in fiale per jonoferosi ed Dicloreum retard cpr vanno in conflitto?

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #186783 da carlo88x
Buonasera

Tempo fà avvertivo dei dolori al ginocchio mentre scendevo le scale.., cosi dopo una visitia l'ortopedico, mi ha consigliato 10 sedute di laser e fisioterapie a cui abbinare l'assunzione di Dicloreum retard una compressa al giorno.

Successivamente mi sono recato dal fisiatra che mi ha prescritto laser e fisioterapie consigliate dall'ortopedico ed in più, l'artisolene in fiale.

Leggendo sul web, mi sono accorto che entrambi i medicinali hanno le stesse indicazioni farmaceutiche.. quindi mi chiedo è necessario prenderli entrambi? potrei andare incontro ad singnificativi effetti collaterali?

Sicuramente lo farò presente al fisiatra lunedi, ma essendo un pò ansioso confido in un vostro chiarimento, grazie per l'attenzione una buona serata.

PS: i farmaci sopra elencati assunti per  15 giorni.. potrebbero essere causa di un significativo ingrassamento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Mesi fa #186792 da
Allora, la terapia da te effettuata non ha alcuna attinenza con l'aumento del peso; infine o fai l'artrosilene fiale o assumi il dicloreum, perchè se li assumi insieme ne sommi l'effetto e visto che la cura è per 15 giorni alla fine vinci una bella ulcera!
Parlane ovviamente col tuo medico di riferimento (ortopedico o fisiatra) facendogli vedere le due terapie.
Infine ti suggerisco comunque, visto che la terapia è lunga di associare un inibitore di pompa protonica (tipo lansoprazolo) un gatro-protettore per capirci così non rischi di vincere il premio finale  :) ma di tutto questo parlane col tuo medico mi raccomando, niente fai da te.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #186793 da carlo88x
Hahah, grazie 1000, troppo simpatico :)

Mi sono dimenticato di precisare, che l'artisolene dovrei prenderlo si, ma non so per quanti giorni e solamente per la jonoforesi (non so cosa sia.. ma credo avvenga durante le terapie) , cambia qualcosa?

niente fai da te

Assolutissimante no!, anzi se non fossi stato scrupoloso come sono, non avrei letto le indicazioni famaceutiche e colto la svista del medico (perchè era tutto scritto li.. farmaco compreso..).

grazie ancora, sei stato gentilissimo!

Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da .

• Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Mesi fa #186803 da
Grazie :) ..allora il fatto che l'Artrosilene lo assumi per ionoforesi, certamente cambia e l'effetto sistemico non è paragonabile a quello che avresti avuto se lo avessi somministrato per intramuscolo, ma comunque un certa quota non trascurabile entra in circolo.
Quindi alla luce di questo potresti anche assumere insieme i due farmaci, perchè con la ionoforesi si cerca di ottenere soprattutto una terapia locale e non sistemica come col Dicloreum che assumi per bocca.
In ogni caso resta valido il suggerimento che ti ho dato circa il fatto di assumere un gatroprotettore perchè una terapia così lunga con gli antinfiammatori-FANS (tipo dicloreum, artrosilene, ecc.) il rischio di un ulcera da FANS rimane.

La ionoforesi è una metodica di somministrazione di farmaci per via transcutanea, cioè attraverso la cute, che vengono applicati sull'epidermide, sfruttando una corrente continua che viene prodotta da un'apposita strumentazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #186814 da carlo88x
Magari tutti i dottori fossero chiari ed esplicativi come lei! ; grazie 1000 per avermi chiarito il tutto!

Le auguro una buona giornata e un buon fine settimana che grazie a lei avrò anch'io sensa ansia :)

Tempo creazione pagina: 0.637 secondi