Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Simulatore interventi chirurgici ortopedia e traumatologia

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174483 da
Intanto ci vado ad agosto (Graz, città del mio mito Arnold Schwarzenegger): c'è un corso su cadavere di chirurgia del bacino, della mano, del piede e anche di chirurgia ortopedica di base. Ho già un buon numero di interventi come primo operatore nel mio curriculum ma voglio aumentare la qualità.
Anche se ho delle riserve su certe tecniche in voga presso la scuola germanofone penso ne valga la pena.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174522 da

INFORMAZIONE AGLI ISCRITTI - L'ammontare delle indennità, dei compensi e gettoni di presenza per i nostri rappresentanti all'ENPAM ha raggiunto cifre che superano i 4 milioni di euro l'anno
Queste sono le cifre riportate dalla Corte dei Conti, ritenute esorbitanti, che hanno indotto il Presidente dell'Ordine dei Medici di Latina a preparare una mozione che sarà presentata al Consiglio Nazionale dell'ENPAM il 25 giugno 2011 e che prevede la riduzione del 50% delle indennità, dei compensi e gettoni e destinare tale risparmio ai giovani e agli anziani medici in difficoltà.
Leggi la mozione e il dettaglio delle cifre della Corte dei Conti.
www.ordinemedicilatina.it/node/20931

ok, ma che centra col topic?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #176362 da
eccomi di ritorno dal cadaver lab di Graz (Austria): è stato molto formativo, c'era gente di tutto il mondo.
Gran parte dei presenti erano specializzandi ma non mi hanno assolutamente confermato quello che si dice in giro: a loro dire gli specializzandi non operano granché neppure nei loro paesi (un inglese mi ha detto: pensi che se nel mio paese eravamo messi bene io venivo fin qui?).
A Febbraio ce n'è un altro di traumatologia generale (con tanto di laparotomia esplorativa, tracheotomia, intubazione, etc), ovviamente io non me lo perdo (ci sono anche quelli di artroscopia di ginocchio e traumatologia del gomito, tanto ormai sono abbonato).
Ho parlato col professor Anderhuber, che oltre ad essere un esperto di anatomia è una persona educata (questo si che non si trova fra i prof nostrani, perlomeno a Udine): mi ha detto che è possibile utilizzare le salme anche da parte di esterni, uniche condizioni sono accedere nei giorni feriali (se mi faccio dare il turno di sabato ho diritto a un altro giorno settimanale libero) e accollarmi le spese di utilizzo.
Le dissezioni sono si diffuse fra studenti e specializzandi austriaci, ma non sono un'infinità (tutto questo ha dei costi, anche elevati). Se qualcuno è interessato ad aggregarsi me lo faccia sapere e al limite dividiamo le spese (non importa se non ortopedici, anzi è meglio: io mi tengo gambe e braccia e il resto è di chi se lo piglia).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #176363 da
Dimenticavo: non è proprio vero che in Italia l'uso delle salme non è permesso.
Un primario di ana pat mi ha detto a chiare lettere che sarebbe permesso, ma ci vogliono quintalate di carte e permessi vari, quindi la maggior parte della gente lascia perdere.
Alcuni, fiutando l'affare e facendosi finanziare da aziende produttrici di protesi e strumenti per l'ortopedia, con l'imprimatur della curia (bleah!), sono riusciti a realizzarli.
Ci sono 2 cadaver lab, uno a Padova e uno ad Arezzo, ma sono blindatissimi (per forza, con tutti i primari incompetenti che ci sono in giro le ditte produttrici di protesi ortopediche danno la precedenza a loro).
Stò cercando di intrufolarmici anche se, per distanza e competenza, Graz è la migliore per me (sono austro-ungarico, che ci posso fare?  :) )
Appena so qualcosa sui cadaver lab italiani la posto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176378 da vitobongiorno77
Date un'occhiata al sito della SIGASCOT
In Italia c'è un Cadaver Lab ad Arezzo
Strasburgo è uno dei più rinomati d'Europa (IRCAD)

A presto

VB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.288 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy