Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Osteocondrosi

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #135999 da Tetra82
Osteocondrosi è stato creato da Tetra82
Ciao a tutti,qualcuno può aiutarmi? Ho fatto una risonanza al ginocchio e mi hanno diagnosticato un minuto focolaio di osteocondrosi.In effetti il ginocchio mi fa male da alcuni mesi quando per esempio scendo le scale o piego il ginocchio mentre porta il peso corporeo. Vorrei capire quanto è grave questa patologia e come si può curare. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #136044 da toretto85
Risposta da toretto85 al topic Re:Osteocondrosi
io non farei affidamento solo all esame strumentale,ma farei anche una visita clinica.se viene confermato il sospetto comunque la terapia è riposo e evitare le attivita sportive che ti provocano il dolore,la patologia è benigna.pero in genere le osteocondrosi non colpiscono a 26 anni....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #136078 da vitobongiorno77
Risposta da vitobongiorno77 al topic Re:Osteocondrosi
d\'accordo con toretto per l\'esame clinico e il riposo.la tua altezza? peso? tipo di sport che pratichi? hai fatto delle semplici Rx del ginocchio (AP, LL e Schuss)? riporteresti il referto del radiologo? o anche allegare qulche immagine della RMN?in linea generale non é grave ma senza gli elementi di cui sopra non si puo\' dire come evolve...salutivb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #136100 da Tetra82
Risposta da Tetra82 al topic Re:Osteocondrosi
Grazie mille per avermi risposto,avevo pensato anch\'io a una visita clinica ma fino a domani non potrò andare dal mio medico di base per farmela prescrivere, quindi ero un po\' preoccupata non sapendo nulla di questa patologia.Vi riporto l\'esito della risonanza magnetica premettendo che l\'ho fatta perchè sono scivolata e ho sentito quasi \"stirarmi\" il ginocchio, mi si era gonfiato un bel po\' impedendomi quasi di camminare, quindi suppongo che l\'edema riscontrato sia dovuto ad esiti di quella caduta:Indagine eseguita con sequenze sagittali TSE DP-T2 pesate, coronali SE T1 pesate e STIR, ed assiali T2 Gradient-echo.Modesto edema della spugnosa ossea delle superfici articolari contrapposte di tibia e perone.Minuto focolaio di osteocondrosi a livello dell\'emipiatto tibiale mediale.Non altre lesioni focali ossee dei capi articolari femorale e tibiale.Conservato l\'allineamento femoro-rotuleo.Non alterazioni delle cartilagini articolari.Regolari la capsula, i legamenti crociati e collaterali.Menischi di normali morfologia e struttura.Minima quantità di liquido intracapsulare.Nella norma il corpo di Hoffa, il tendine del quadricipite, il tendine rotuleo, i capi muscolari compresi nel campo di vista delle immagini acquisite.Purtroppo sono in sovrappeso (160x70kg)e a breve dovrei fare un esame del sistema endocrino per valutarne una possibile implicazione. Questo potrebbe incidere con il manifestarsi dell\'osteocondrosi? Non ho mai fatto sport, cammino in media un\'ora al giorno quindi non penso sia legato all\'eccessivo movimento... GRAZIE ANCORA:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #136221 da vitobongiorno77
Risposta da vitobongiorno77 al topic Re:Osteocondrosi
da quello che dice il referto è come se fossi caduta esattamente sulla testa del perone che facendo da ariete contro la tibia ha provocato un \"bone bruise\", cioè una sofferenza della spongiosa subcondrale di entrambe le ossa che alla RMN si evidenzia come un ipersegnale, cioè un aumento dei liquidi e quindi appunto un edema.ma è molto strano soprattutto perchè non hai riportato altre lesioni, per es. dei collaterali. (meccanismo traumatico???)io credo che il reperto di osteocondrite sia occasionale, cioè hai fatto l\'esame perchè sei caduta ed avevi male ed il radiologo ha visto inoltre che c\'è questa sofferenza. (probabilmente ce l\'hai da tanto ma non ti da fastidio)l\'osteocondrite del ginocchio è di solito in corrispondenza del condilo femorale interno (poi dopo anni se non si tratta può dare una lesione speculare al piatto tibiale....ma dopo tanto tempo...)alcuni mettono in relazione fattori genetici con il metabolismo e l\'osteocondrite ma questo concetto nel tuo caso non c\'entra proprio (si parla di ipotesi a proposito dell\' osteocondrite dissecante del condilo femorale...)nel tuo caso, a parte i chiarimenti di cui sopra, non ho ancora elementi per aiutarti a fare una diagnosi. se ti va mi puoi mandare le immagini per posta (le scansioni le dovresti avere su un cd oppure fai una smplice fotografia alle stampe) vitobo@hotmail.comfai anche le radiografie semplici che ti dicevo.poi dovresti chiarire i tempi: quando sei caduta, che terapia hai fatto e per quanto tempo, fisioterapia, immobilizzazione, etc. e ancora, avevi qualche accenno di dolore e/o fastidio prima di quell\'evento traumatico? sensazione di blocco del ginocchio? si blocca in flessione o in estensione? per esempio dopo un film al cinema risenti della posizione in flessione prolungata? sensazione di qualcosa all\'interno?comunque stai tranquilla, per il momento stai a riposo+ghiaccio a scopo antalgico. probabilmente è solo la contusione del ginocchio che hai trascurato.sono a disposizione per continuare se mi invii i dati mancanticiaovb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.511 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy