Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Traumatologia a Tor Vergata

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #106836 da D3mon
Traumatologia a Tor Vergata è stato creato da D3mon
Ciao a tutti ragazzi.Sono al quarto anno di medicina,a Tor Vergata,e da parecchio tempo mi affascina la traumatologia....ciò forse è dovuto al fatto che avendo fatto sport a livello agonstico mi sono rotto un po tutto e girando qua e là tra i vari ambulatori e ospedali la figura dell\'ortopedico e l\'ortopedia in se mi hanno coinvolto non poco.Quest\'anno dunque,o al max l\'anno prossimo,vorrei cominciare a seguire e quindi mi chiedevo come fosse l\'ambiente a Tor Vergata,in particolare il prof Tarantino.C\'è qualcuno che conososce l\'ambiente e può darmi qualche dritta?Grazie a tutti,Fabio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #106849 da toretto85
ciao!io sto al 5 anno e frequento con il reparto del prof. ippolito quindi qualcosa so dirti.non è male come ambiente..io personalmente ti consiglio d aspettare ancora un po o almeno leggiti qualche libro prima sull ortopedia e traumatologia.se vai con tarantino lui vuole che tu segua intansamente e rischi di stare anche 12 ore di fila appresso a lui e a fare foto a radiografie e in salla operatoria durante gli interventi...cosa favorevole pero che dopo 2 mesi che segui o poco piu ia ti da la tesi..dal prof ippolito invece è molto piu tranquilla,se segui o non segue non gli frega niente a nessuno insomma:lol: ..se hai altre domande chiedi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #106861 da D3mon
Risposta da D3mon al topic Re:Traumatologia a Tor Vergata
Grazie mille per la risposta!Se sei del quinto è probabile che ci conosciamo perchè ho fatto un anno di art.6 con voi e in più conosco qlc!Per quel che dici di seguire il più tardi possibile,specie con Tarantino sono d\'accordo,infatti il mio sarebbe soltanto un Internato elettivo nel periodo di pausa tra i due semestri,giusto per verificare se effettivamente questa mia passione si rivela fondata:) Nel caso mi piacesse davvero aspetterei l\'anno prox per cominciare a frequentare..Senti un po ma mi togli una curiosità visto che ci siamo?Ma in campo pratico,la traumatologia e l\'ortopedia in cosa cambiano?io ho sempre saputo che la traumatologia si occupa appunto delle lesioni traumatiche e della parte chirurgica mentre l\'ortopedia è più clinica.....è vera o no sta cosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #106974 da toretto85
be in questo aspetto ti risponda il moderatore...comunque considera che nell ampiezza della materia ci sono altre patologie distinte dal trauma:neoplasie,malattie metaboliche che creano alterazioni osse,scoliosi,osteocondrosi,malattie congenite,conseguenze di altre malattie neurologiche...troppe ce ne sono!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #107341 da D3mon
Risposta da D3mon al topic Re:Traumatologia a Tor Vergata
certo.....proprio per questo cercavo di capire se effettivamente era una divisione cosi netta(una più clinica e l\'altra più chirurgica) oppure piu complessa;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #107475 da vitobongiorno77
cari amiciapprofitto per ribadire (come suggerivo nel topic \"Ortopdia generale\") che dobbiamo coinolgere i colleghi già in specialità nelle varie sedi per avere le informazioni relative.per quanto riguarda l\'ortopedia:è una delle discipline chirurgiche più antiche.nella clinica corrente distinguiamo trattamenti cruenti (quindi chirurgici) ed incruenti (detti anche conservativi o appunto ortopedici)inoltre distinguiamo trattamenti in \"urgenza\" (spesso relativa, le vere urgenze in traumatologia sono poche....) che nello specifico sono seguenti a traumi di diversa entità (..esempio le fratture... la disciplina è la traumatologia...) o trattamenti in \"elezione\", relativi a patologie spesso degenerative (un\'artroprotesi per l\'artrosi dell\' anca o del ginocchio per esempio o un\'osteotomia del femore o della tibia...) (....la disciplina è la chirurgia ortopedica...)a parte i casi detti ci sono anche quelle branche (che citava appunto toretto) come l\'oncologia o le infezioni oppure ancora alcune patologie neurologiche (STC, sindromi canalicolari o le frequenti ernie discali-sempre meno operate queste ultime...) che sono dominio dell\'ortopedico ma che sfumano nella chir.plastica (la mano la fanno anche i plastici) o nella neurochirurgia (le ernie sono ultimamente sempre più loro appannaggio) così come nella radiologia (le cifoplastiche in scopia)per riassumere per grandi linee:traumatologia: trattamenti chirurgici (sintesi) o ortopedici (gessi, tutori, trattamenti funzionali)ortopedia: trattamenti medici in prima instanza (es. artrosi con FANS o STC con neurotrofici , associando la FKT in entrambi i casi); trattamenti chirurgici (rispettando quindi il timing) come una protesi per l\'artrosi o la neurolisi del mediano nella STCun ortopedico (per essere tale) deve sapere quando (può affidarsi alla natura ed) optare per un trattamento conservativo oppure quando deve (aiutare la natura e quindi) servirsi della chirurgiama il discorso è certamente molto più lungo!!!!!a prestoVB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.442 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy