Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

dubbio sul bls

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #186309 da
Risposta da al topic Re:dubbio sul bls
Non per esser pignoli ma quello scritto negli ultimi due post era già stato detto nei post precedenti, ma è ok.  :)
Invece una precisazione da parte mia: nell'applicazione del BLS non c'è differenza tra laici e medici.
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186312 da Beavis
Risposta da Beavis al topic Re:dubbio sul bls
si scusami fradoctor è che come ho scritto stando dal cell ho risposto direttamente alla domanda senza soffermarmi nella lettura :P
per la differenza tra laici e medici , se parliamo di medici senza nulla con se, allora è così...altrimenti poi sforiamo nell'als :D
l'unica differenza sta proprio nella valutazione del polso che ormai ai laici non si insegna proprio...anche se molti (me compreso) istruttori irc lo insegnano comunque anche ai laici....per completezza. Fermo restando che nel dubbio si considera il pz in arresto (si presuppone che i medici riescano invece a sentire o meno il polso carotideo con più sicurezza....anche se non sempre è così hihihih)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186313 da DocSimo
Risposta da DocSimo al topic Re:dubbio sul bls

Non per esser pignoli ma quello scritto negli ultimi due post era già stato detto nei post precedenti, ma è ok.  :)
Invece una precisazione da parte mia: nell'applicazione del BLS non c'è differenza tra laici e medici.


E' evidente che il BLS è uno e uno solo, ma vi è differenza nell'insegnamento. Ai laici tendenzialmente non si insegna a rilevare il polso, ai sanitari sì. Ai sanitari, inoltre, si insegna l'utilizzo dei presidi (guedel, ambu, ...) che potrebbero avere a disposizione nel caso dell'arresto intraospedaliero.
L'ALS è una competenza dei medici delle aree critiche, in genere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186319 da
Risposta da al topic Re:dubbio sul bls
Credo, ma magari sbaglio, si ci riferisse al BLS e ripeto che non solo il procedimento è lo stesso come tu hai detto, ma non c'è alcuna differenza nell'insegnamento, tant'è che i corsi BLS sono aperti anche ai laici, e non è per nulla vero che ai laici non si insegna a rilevare il polso, neanche "tendenzialmente".

Se il BLS come dici tu è uno e uno solo non vedo perchè in quello esclusivo per i laici (che non esiste) non lo insegnerebbero. Il nuovo BLS prevede anche l'insegnamento dei presidi come l'ambu, parlo dei corsi più recenti, in linea con le ultime indicazioni.
Quando si parla di BLS, o meglio di primo soccorso appare evidente che ci riferiamo ad un'emergenza territoriale, e per giunta priva di presidi, non credo che qualcuno (medici compresi) se ne vada in giro col kit d'emergenza.
E' chiaro che qui non stiamo parlando di emergenza introspedaliera, e che il collega si riferiva ad altra situazione.
"L'ALS è una competenza dei medici delle aree critiche, in genere." e chi ha mai parlato di ALS, chi ha detto che l'ALS è qualcos'altro?? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186325 da Beavis
Risposta da Beavis al topic Re:dubbio sul bls
Un attimo......
1) l'insegnamento è diverso...infatti c'è il corso BLS(D) per LAICI e quello per SANITARI (infermieri, medici etc..) ....nel primo non solo nn si dovrebbe dare molto rilievo alla rilevazione del polso... inoltre gli scenari proposti per la parte pratica sono diversi perchè diverse sono le competenze. Tra l'altro si può diventare istruttore di bls x laici pur essendo un laico...invece per essere istruttore x sanitari è necessario essere o medico o infermiere.
2)quando si parla di bls si parla di basic life support da parte di persona addestrato con o senza presidi...per questo si affrontano più tipi di scenari durante il corso.

Mi sto riferendo nel mio discorso a corsi bls (d) IRC ...essendo istruttore di blsd, ptc e pbld.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186326 da
Risposta da al topic Re:dubbio sul bls
Si ok va benissimo quanto dici.. ma parliamo chiaro, meno teoria e più pratica: qui configuriamo uno scenario del tipo sto passeggiando per strada o mi trovo al mare, o che ne so da qualsiasi altra parte, quindi non ho con me (tranne che sono un maniaco di ER, ne kit d'emergenza ne DAE ne alcun che di presidio). Quindi medico o laico quello che tu fai è lo stesso, con la differenza che il medico è obbligato ad intervenire "manualmente" mentre l'unico obbligo del laico è allertare il 118.
Per quello che riguarda il polso, visto che tu sei istruttore, ti assicuro che in certe situazioni neanche i più preparati ed esperti sono in grado di rilevarlo o meno con certezza, quindi si avvia subito la rcp. Perciò è esatto che per il laico, l'assenza di respiro è sufficiente a considerare il paziente in arresto cardiorespiratorio, ma nella pratica vale anche per il sanitario.
Sul resto perfettamente d'accordo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Morfeodoctorfeelgood
Tempo creazione pagina: 1.300 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy