Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Scuola in medicina d'emergenza-urgenza: a che punto siamo?

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186004 da lucaa
Negli ospedali di provincia in PS lavorano cani e porci. Secondo me invece ci sono degli algoritmi, delle linee guide, una forma mentis che dovrebbero distinguere un medico d'urgenza da un'internista che lavora col paziente ricoverato  per 2 settimane. In teoria l'introduzione di questa figura sarebbe l'unico modo per livellare un pò la situazione in tutta Italia, dove quando vai in PS non sai chi ti trovi davanti. E non mi sembra che questa specialità tolga lavoro o poteri ai rianimatori. O mi sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186008 da
Sul fatto che un internista (formato a riguardo) non sappia fare fronte ad un'emergenza mi pare assurdo, tant'è che la scuola di medicina interna prevede al suo interno l'indirizzo, per così dire, in medicina d'urgenza.
Un solo specialista a mio giudizio non può gestire in toto una condizione d'emergenza ma ci deve essere un'equipe di specialisti che interviene, tra le cui figure è imprescindibile quella dell'anestesista.

Il fatto è che credo questa scuola non sia nata con l'intento di formare specialisti dell'emergenza ma solo dei medici da "buttare" in PS, in previsione futura (ma neanche troppo lontana) del potenziamento dei DEA a fronte della riduzione dei posti letto per i cronici e per tutto quello che può essere trattato dalla medicina del territorio.
Anch'io non credo questa specializzazione tolga potere e lavoro agli anestesisti, semmai toglierà posto a tutte quelle specializzazioni che hanno affinità ed equipollenza con la medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, e quindi anche alla medicina interna (per assurdo).
Mi piacerebbe sapere se qui nel forum c'è già qualche specialista, che mi pare che i primi dovrebbero essersi specializzati nel 2011

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186011 da lucaa
Eppure qualche scuola in medicina d'urgenza forma anche alla gestione dell'ACR, del politrauma, delle intossicazioni... quindi non si sa davvero chi avrà competenza in cosa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186013 da DocSimo

Eppure qualche scuola in medicina d'urgenza forma anche alla gestione dell'ACR, del politrauma, delle intossicazioni... quindi non si sa davvero chi avrà competenza in cosa

In teoria l'introduzione di questa figura sarebbe l'unico modo per livellare un pò la situazione in tutta Italia, dove quando vai in PS non sai chi ti trovi davanti. E non mi sembra che questa specialità tolga lavoro o poteri ai rianimatori. O mi sbaglio?


E invece toglie potere ai rianimatori, naturalmente sulla carta. Il contratto di formazione specialistica prevede una serie di manovre, fino ad oggi di competenza rianimatoria, che dovrebbe mettere la mitologica figura dello specialista in MEU nelle condizioni di saper gestire ogni emergenza, anche quelle a carattere intensivistico (appunto politrauma, intossicazioni, shock, insufficienze respiratorie gravi,...). Poi è chiaro che tutto questo rimarrà sulla carta, perchè nelle frequenze nei reparti di gastroentero o ematologia difficilmente si impara a drenare uno pneumotorace o eseguire un'intubazione difficile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #186931 da des
Sono uno specializzando al 2° anno in Medicina di Emergenza Urgenza e senza voler fare polemica mi permetto di offrire qualche spunto di riflessione alla discussione.
Quando leggo di dermatologi e ORL che lavorano in PS o del fatto che al medico di PS sia demandato solo il compito di smazzare i codici verdi perchè "incapace" a gestire il malato critico trovo la cosa abbastanza strana visto che è molto lontana dalla realtà che quotidianamente vedo.
Credo che sia futile la diatriba tra chi è più competente visto che la medicina andrà sempre più verso una collaborazione tra professionisti per il raggiungimento dell'interesse comune che è quello di fornire la migliore assistenza possibile al paziente.
Fermo restando questo, non so come sia in altre realtà ma nella mia gli specializzandi vengono formati al primo anno con una serie di rotazioni che prevedono 2 mesi di PS in stanza rossa (oltre a tutte le notti nelle altre turnazioni che vengono svolte in ps), 1 mese di rianimazione e affiancamento con l'emergenza intraospedaliera e di presenza in sala per l'apprendimento anche della manualità nella gestione delle vie aeree, 1ulteriore mese di chirurgia in sala dove si è seguiti tanto dagli anestesisti per la parte dell'intubazione che dai chirurghi, simulazioni presso l'apposito centro, l'acquisizione delle certificazioni ALS/ABLS/ATLS/TBST (manca per ora il PALS al primo anno), 1 mese di pronto soccorso pediatrico, 1 mese di medicina interna nella terapia subintensiva dipartimentale. Il restante periodo viene svolto in OBI (dove si eseguono regolarmente procedure come posizionamento di CVC, cateteri arteriosi, ventilazioni con NIV, CVE, etc etc) e alcune settimane in rotazioni minori come la radiologia del ps e cardio. tutti nel primo anno imparano a fare un primo livello ecografico cardiaco, vascolare, toracico e addominale.
Durante i miei due mesi continuativi in stanza rossa in un ospedale non universitario ("periferico") ho visto chiamare poche volte il rianimatore eppure i pazienti sono stati intubati (ed il tubo non è finito ne in esofago ne imbroncato), sono stati stabilizzati shock settici, insuff. respiratorie, gestiti politraumi, ACR, pz tox etc etc..
Ovviamente gli anni successivi si continua a frequentare i ps, le rianimazioni, le sale operatorie, la tanto "demonizzata" medicina interna :-) e introdotte nuove realtà come 118 e ps specialistici (oculistico, otorino, ortopedico..); noi per esempio in gastro, immuno, dermato etc non ci passiamo neanche un gg ma a quanto leggo sembra essere il luogo dove i miei colleghi in altre realtà svernano per buona parte della specializzazione.
poi è ovvio che l'attività del medico di medicina d'urgenza non è fine a se stessa ma fa parte di una catena in cui sono elementi imprescindibilivarie figure specialistiche quali l'intensivista, l'emodinamista o il chirurgo , a seconda dell'esigenza del malato.
Non voglio fare polemica ma per esempio per scelta della scuola di ART della mia città l'ALS viene fatto al 3-4° anno di specializzazione, gli altri sono lasciati alla volontà del singolo.
Alle volte poi per problematiche logistiche l'intensivistà non è disponibile perchè già su un altro paziente, per cui non trovo assurdo che la professionalità del medico di PS si arricchisca anche di queste competenze.
Con questo non voglio certo "sminuire" o ridimensionare la specialità di ART che trovo fondamentale, ne pensare che in alcune situazioni come la gestione delle vie aeree difficili (solo per fare un esempio) le due figure siano interscambiabili.
Quello che trovo però un pò offensivo è che ipso facto il medico di emergenza urgenza debba essere relegato ai codici minori. certo deve essere previsto un percorso serio, con una razionale progressione negli anni ed un training continuo per determinate procedure, pena il decadimento della manualità acquisita, ma dal mio punto di vista (tacciatemi pure di essere di parte  :)), trovo che questa figura serva e che possa offrire un servizio utile al cittadino insieme a quello degli altri specialisti che orbitano intorno al mondo dell'emergenza.



Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186937 da mma
Dove frequenti? Il programma che svolgete mi sembra molto interessante.
Dove invece si passa molto tempo in gastro, immuno, dermato? Sai dove si possano reperire informazioni sulle diverse declinazioni locali di questa scuola?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Morfeodoctorfeelgood
Tempo creazione pagina: 1.337 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy