Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

indecisione finale...consigli

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #176375 da quasiMED
ciao a tutti colleghi..sono uno studente che sta per entrare al 6 anno e che nell'ultimo anno ha frequentato con convinzione e passione in radiologia convinto di aver trovato la sua strada. Tuttora mi piace molto e mi stimola,è una materia ampia e di non immediata fruibilità,cosa che trovo particolarmente affascinante.. pero'..negli ultimi tempi si è fatta presente una vocina che mi sussurra e mi insinua il dubbio di anestesia..lo so,sono materie diversissime..ed è appunto per questo che mi trovo in difficoltà nella scelta. i criteri che voglio prendere in consideraione e sui quali vi chiedo di esprimere un' opinione sono:
-interesse (certo,questo è un fattore personale)
-ampiezza delle conoscenze
-spendibilità lavorativa futura in pubblico e privato
-incompatibilità tra AR e med. d'urgenza(quindi meno opport per anestesisti?)
rispondete numerosi,per favore!!!! ve ne sono grato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #176404 da quasiMED
nessuno????  :(  e daiiiiiiiiiiiiiiiii ragazzi!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #176406 da oscar
Credo che entrambe abbiano ottimi sbocchi professionali,infatti sono tra le più ambite.Cerca di capire da quale parte di te viene "la tua vocina",poi pensa ad una tesi attinente e a frequentare il reparto della specialità prescelta.Entrambe hanno pro e contro:radiologia è meno stressante e,per ora,dà forse più opportunità libero professionali,ma le cose cambiano rapidamente...Con anestesia e rianimazione bisogna vedere di cosa ti occuperai:la parte anestesiologica è di grande responsabilità(si dà x scontato che tutto vada bene e nessuno si informa mai sulla bravura di un anestesista prima di un intervento).In realtà,in situazioni di emergenza e soprattutto in certi tipi di chirurgia,una buona intesa chirurgo-anestesista è importante,anche se nel lavoro quotidiano, il compito dell'anestesista può essere un pò ripetitivo.Nell'ambito della rianimazione sarai sempre tra la vita e la morte e credo,quindi,che dovrai fare un'autovalutazione caratteriale per scegliere tra queste due specialità(molto diverse tra loro).Finisco col dirti che anche a radiologia si possono fare diverse cose:c'è la radiologia interventistica,la radioterapia,la radiodiagnostica.Spero di esserti stato di aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #176413 da quasiMED
innanzitutto grazie per la risposta.. :D
i miei dubbi nascono dal fatto che,avendo frequentato un reparto di terapia intensiva,ho sentito come un fuoco dentro..giuro..una sensazione tipo "ok,questo è il lavoro che sognavo a 19 anni quando ho voluto fortemente intraprendere questa professione"..solo che poi sono monteti i dubbi..le responsabilità,come dici tu,sono tante e il lavoro stressante.poi nel "mio" reparto di radiodiagnostica mi trovo bene,sto imparando tantissimo..e quindi,che fare? temo solo che un giorno mi potrei pentire di una scelta come la radiologia che,seppur vasta e affascinante,esclude buona parte dei motivi per cui ho voluto fare il medico..mentre l'anestesia è un buon "compromesso" con la clinica..senza considerare l'urgenza,che trovo stimolante e bellissima.. aiutoooooo!!! che fareste al mio posto??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #176421 da oscar
Secondo me x fare una scelta razionale si dovrebbe vivere almeno 30 volte(conservando la memoria delle vite precedenti!).Qualunque scelta tu faccia prenderai qualcosa e perderai altrettanto.A volte conviene affidarsi al caso:non è semplice accedere a queste scuole e,magari,potrebbe aprirsi una strada e non l'altra.Inoltre,dovessi fallire nel tuo intento,avrai subito un'alternativa pronta.Io credo che possiamo mettere gran parte di noi stessi in ogni cosa che facciamo,soprattutto se si tratta di un lavoro intellettuale e di aiuto x gli altri.Potresti,forse,trovarti benissimo in entrambi i casi;non credo,sinceramente che,a parte qualche eccezione,siamo portati x una sola cosa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176566 da DocSimo
Ciao.
Secondo me il dubbio è sempre fisiologico. Io da quando sono sempre stato convinto per anestesia e rianimazione, sin dal giorno dell'iscrizione, poichè sono sempre stato affascinato dall'emergenza-ugenza. I dubbi sono venuti in seguito, all'atto di scrivere la tesi e permangono anche ora (tenterò il prossimo concorso). Sarà la scelta giusta? Sarò all'altezza? Sopravviverò in un ambiente che non è proprio armonioso?
In ogni caso credo che non riuscirei a fare altro e farò il concorso.
Credo che l'anestesista sia uno specialista veramente completo, con molte conoscenze cliniche nelle diverse discipline mediche e chirurgiche, con un'importante conoscenza dei farmaci e una impareggiabile abilità manuale nelle manovre invasive.
L'anestesista si occupa, oltre all'anestesia di sala e alla rianimazione, anche della terapia del dolore e, per certi aspetti, dell'emergenza preospedaliera (elisoccorso).

Se ti restano dubbi potresti scrivere una tesi che mantenga una doppia attinenza tra anestesia e radiodiagnostica. Potresti trovare questa doppia attinenza nell'ambito della terapia del dolore. Vi sono, infatti, diverse procedure interventistiche antalgiche che sono praticate sia dagli anestesisti che dai radiologi interventisti, oppure potresti occuparti di cateteri venosi centrali (posizionati dagli anestesisti, con il supporto post-operatorio o intraoperatorio delle immagini). Oppure potresti occuparti dell'utilizzo della diagnostica per immagini in rianimazione o in pronto soccorso. Credo si possano trovare diversi spunti.

Ps. Ben vengano i dubbi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Morfeodoctorfeelgood
Tempo creazione pagina: 0.671 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy