Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Studentessa Psicologia chiede aiuto!

Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #172384 da kamala
Buongiorno a tutti giovani medici!
So che la mia richiesta potrà suscitare qualche sorriso ma internet è il modo migliore per confrontarsi con tanta gente e che vive a grande distanze.
Chiedo il vostro aiuto perchè sto facendo una ricerca/intervento per l'università e mi è capitato il reparto di terapia intensiva, rianimazione (non so neppure se sono nel topic gisto, beata ignoranza!) e volevo appunto fare una ricerca sui tirocinanti che si avvicinano a questo reparto. La domanda che vi pongo, e spero possiate darmi una mano, è la seguente: nel vostro percorso da tirocinanti siete seguiti solo dai medici all'interno del reparto? Esistono psicologi all'interno del vostro reparto o qualche corso di formazione per imparare a relazionarvi o comunicare con il paziente che non sia dato solo dai medici? Che formazione psicologica avete avuto nei vostri anni di studio? Ritenete che potrebbe essere utile in un reparto così "difficile" poter avere un supporto anche psicologico per affrontare le prime responsabilità che con l'andare degli anni dovrete assumervi? Ecco queste sono le linee "giuda" poi ovviamente ognuno mi scriva ciò che vuole (compreso anche l'ospedale e la città grazie!). E se siete così buoni e disponibili... anche la vostra esperienza personale con le cose che avete trovato che vanno male! Beh che dire se non un enorme grazie a utti quelli che vorranno partecipare!  :-*
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 1 Mese fa #172388 da
nel 90% dei tirocini in ambiente universitario non si impara nulla e si fa solo tappezzeria... :-[

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #172449 da Tabatha
Ciao Erica,
io mi sono laureata a Firenze con la tesi in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, prendendo in esame per lo studio che dovevo fare per la tesi anche l'aspetto "psicologico" del reparto e lavorando proprio anche con gli psicologi che collaborano con quel reparto.
Questo però per la realizzazione della tesi, al di fuori di questa gli studenti di medicina durante il corso di laurea non hanno nessuna preparazione psicologica, purtroppo.
Posso confermare, dalla mia esperienza di un anno di lavorazione alla tesi nel reparto e quindi collaborazione con gli psicologi che sì, la loro presenza aiuta, non solo noi medici, ma anche le famiglie dei pazienti.
Spero ti sia di aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #172466 da kamala
Bene, quindi anche se voi fate un tirocinio per specializzarvi in quei reparti non avete alcuna preparazione psicologica... ma neppure un esame durante il corso di studi? Qui a Brescia almeno un esame in psicologia della salute lo fanno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #172486 da Tabatha
Durante i 6 anni del Corso di Laurea non c'è nessun esame riguardante l'aspetto psicologico. Durante il tirocinio del 5 anno, che prevede la rotazione anche nei reparti di Terapia Intensiva, viene seguita solo la parte strettamente "medica".
L'aspetto psicologico viene affrontato solo durante la specializzazione (parlo della mia, Anestesia e Rianimazione, per le altre non so dirtelo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #172524 da kamala
io parlavo appunto della specializzazione, saresti così gentile da spiegarmi in che modo è stato affrontato l'aspetto psicologico (in linea generale ovviamente)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Morfeodoctorfeelgood
Tempo creazione pagina: 0.887 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy