Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Novità scuola specializzazione

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160630 da lucaa
Per le mie conoscenze...un anestesista viene chiamato in pronto soccorso per ogni codice rosso: overdose, ictus, incidenti stradali, infarti, avvelenamenti... da ora in poi non sarà più così.E mi pare che gli anestesisti vengano privati di una parte interessante della rianimazione.E, consentimi di dire,il lavoro diventa anche più noioso e di routine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa - 14 Anni 7 Mesi fa #160633 da Morfeo

Per le mie conoscenze...un anestesista viene chiamato in pronto soccorso per ogni codice rosso: overdose, ictus, incidenti stradali, infarti, avvelenamenti... da ora in poi non sarà più così.E mi pare che gli anestesisti vengano privati di una parte interessante della rianimazione.E, consentimi di dire,il lavoro diventa anche più noioso e di routine.


Lo so benissimo,sono al penultimo anno di specializzazione. Per questo dicevo che non ci si occupa direttamente della gestione dei DEA e penso che le cose non cambieranno di certo dalla mattina alla sera. L'urgentista sarà una figura più professionale nel pronto soccorso,ma non credo che scavalcherà il consulto rianimatorio,in quanto la presa in carica del paziente accolto in ps avverrà poi nel suo reparto (la terapia intensiva,ndr). Non deve essere una corsa a chi sa fare più cose o peggio ad una lotta tra due figure,ma ( mentalità di anestesista...) si deve lavorare di concerto,come avviene in una équipe. Non reputo il mio lavoro né noioso né routinario e, paradosso, mi piace molto stare in sala operatoria,accanto "ad uno che dorme"(anche in rianimazione molti dormono,alcuni dormono anche sugli elicotteri e sulle rianimazioni mobili,insomma si dorme un pò dappertutto). Ti ripeto,c'è chi fa il "gasista" e chi fa l'anestesiologo e le differenze in termini di qualità del servizio si vedono nell'outcome del paziente. Se poi ritieni che questo lavoro sia piatto e sempre uguale,puoi orientarti su altre branche mediche o chirurgiche.Come molti colleghi dicono,fare l'anestesista non è un lavoro per tutti. Se invece ti interessa la branca in toto,pensaci, anche se non sembra,è ricca di stimoli e soddisfazioni.
Ultima Modifica 14 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160640 da lucaa
Caro Morfeo,la tua risposta mi fa piacere.Io mi sono iscritto a medicina con l'intenzione di fare l'anestesista rianimatore.E dopo 4 anni ancora sono orientato per questo.Però ancora non ho avuto modo nè di frequentare il reparto,ne anestesisti.Ma per le informazioni che ottengo continuamente (internet,amici medici,...) mi viene vivamente sconsigliato. Il non avere rapporto con il paziente,avere tante responsabilità senza mai una gratificazione diretta...dover stare in sala anche per un intervento a un'unghia, ore e ore in sala senza dover fare nulla durante l'intervento, i pazienti che non sanno neanche chi sei, la gente non sa che l'anestesista è un medico,nessuno che viene da te e dice: "dottore,non mi sento molto bene...",non avere a che fare con le diagnosi,con la clinica...è uno dei pochi settori in cui con l'età non aumentano l'esperienza e la bravura...per non parlare dei tanti anestesisti che cambiano settore dopo qualche anno. Nonostante questo mi affascina l'anestesia,e spero di avere modo di conoscere di persona questo mondo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160644 da Morfeo

Caro Morfeo,la tua risposta mi fa piacere.Io mi sono iscritto a medicina con l'intenzione di fare l'anestesista rianimatore.E dopo 4 anni ancora sono orientato per questo.Però ancora non ho avuto modo nè di frequentare il reparto,ne anestesisti.Ma per le informazioni che ottengo continuamente (internet,amici medici,...) mi viene vivamente sconsigliato. Il non avere rapporto con il paziente,avere tante responsabilità senza mai una gratificazione diretta...dover stare in sala anche per un intervento a un'unghia, ore e ore in sala senza dover fare nulla durante l'intervento, i pazienti che non sanno neanche chi sei, la gente non sa che l'anestesista è un medico,nessuno che viene da te e dice: "dottore,non mi sento molto bene...",non avere a che fare con le diagnosi,con la clinica...è uno dei pochi settori in cui con l'età non aumentano l'esperienza e la bravura...per non parlare dei tanti anestesisti che cambiano settore dopo qualche anno. Nonostante questo mi affascina l'anestesia,e spero di avere modo di conoscere di persona questo mondo.


Non è così tragica,non ti sei mai chiesto perchè gli anestesisti sono considerati i medici più preparati? Conosci di persona l'ambiente e non solo gli anestesisti d'epoca abbruttiti dagli anni di giornale e alotano, vedrai nei giovani anestesisti una professionalità ed un entusiasmo molto diverso dal classico clichè dell'anestesista seduto a non far nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160648 da dottormike

Caro Morfeo,la tua risposta mi fa piacere.Io mi sono iscritto a medicina con l'intenzione di fare l'anestesista rianimatore.E dopo 4 anni ancora sono orientato per questo.Però ancora non ho avuto modo nè di frequentare il reparto,ne anestesisti.Ma per le informazioni che ottengo continuamente (internet,amici medici,...) mi viene vivamente sconsigliato. Il non avere rapporto con il paziente,avere tante responsabilità senza mai una gratificazione diretta...dover stare in sala anche per un intervento a un'unghia, ore e ore in sala senza dover fare nulla durante l'intervento, i pazienti che non sanno neanche chi sei, la gente non sa che l'anestesista è un medico,nessuno che viene da te e dice: "dottore,non mi sento molto bene...",non avere a che fare con le diagnosi,con la clinica...è uno dei pochi settori in cui con l'età non aumentano l'esperienza e la bravura...per non parlare dei tanti anestesisti che cambiano settore dopo qualche anno. Nonostante questo mi affascina l'anestesia,e spero di avere modo di conoscere di persona questo mondo.


Non è così tragica,non ti sei mai chiesto perchè gli anestesisti sono considerati i medici più preparati? Conosci di persona l'ambiente e non solo gli anestesisti d'epoca abbruttiti dagli anni di giornale e alotano, vedrai nei giovani anestesisti una professionalità ed un entusiasmo molto diverso dal classico clichè dell'anestesista seduto a non far nulla.


Sono d'accordo con Morfeo.
Innanzitutto se non ami molto la vita da sala ti ricordo che c'è tutto la branca di terapia intensiva che è tutt'altro che noiosa e monotona.
Comunque l'anestesista è un mestiere che o ti piace o non ti piace quindi, non posso certo convincerti di quanto sia interessante ma ti posso garantire che, avendo visto all'opera molti bravi anestesisti, non si tratta di stare seduto a leggersi il giornale...come diceva Morfeo:esiste il gasista e esiste l'anestesiologo.
Poi c'è da dire che soprattutto nei più giovani noterai quanto l'anestesiologia stia cambiando molto rispetto ciò che era 20 o 30 anni fa. Si stà investendo molto in questo campo e la figura è diventata molto più complessa e entusiasmante. Anche perchè spesso le persone da "addormentare" non sono sempre in un ottimo stato fisiologico e li l'anestesista diventa un rianimatore a tutti gli effetti.
Comunque ripeto: poi di fatto ti deve piacere e questo lo puoi capire solo tu.
Credo però che non convenga molto sceglierla solo perchè garantisce il lavoro o perchè non è difficilissimo entrare in specialità. Rischieresti di aver studiato 11-12 anni per un lavoro che poi non ti piace.
Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160653 da lucaa
Grazie delle risposte...ne approfitto per chiedervi altre cose,soprattutto a chi ha già praticato.
1)Nella vostra esperienza di sala,quante sono state le volte in cui siete dovuti intervenire DURANTE l'intervento e per cosa?
2)Se mi piace la parte della rianimazione e medicina d'urgenza, viste come stanno le cose, è meglio se scelgo la scuola in medicina d'emergenza/urgenza?
3)Vi pesa il non avere rapporto medico-paziente?
4) in terapia intensiva il ruolo dell'anesteista è solo quello di sedare e di mantenere i parametri o può fare anche terapia specifica? (Es: trombolisi)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Morfeodoctorfeelgood
Tempo creazione pagina: 1.434 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy