Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Anestesia subaracnoidea e bimbo....Ho fatto bene?

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #143073 da
Salve a tutti, volevo chiedere consiglio a questo forum sul mio modus operandi su quello che mi è successo l\'altra notte, per condividere e al limite farmi cazziare...:blush: Ero di guardia l\'altra notte e l\'ortopedia mi chiama per addormentare un bambino di 10 anni per una fratture esposta del femore.Da premettere: bambino di 10 anni ma almeno di 55 kgaveva cenato e non ricordava l\'ultima volta che aveva bevuto.Molto tranquillo e intelligente.Decido di fare un\'anestesia subaracnoidea ( spinale...), premedicando prima con Zantac e 2 mg di zofran, con 8 mg di bupivac. iperb. allo 0,5 aggiungendo 0,1 mg di morfina per prolungare l\'analgesia, conoscendo la proverbiale lentezza dei nostri ortopedici.Intervento durato infatti sulle 3 ore, stabilità emodinamica eccezionale (non un calo pressorio, non una tachicardia-bradicardia), e verso la fine il bimbo muoveva perfettamente la gamba e alla sutura della cute non aveva il minimo dolore. Ha passato la notte tranquillamente.L\'indomani il mio primario non dico che mi ha cazziato, ma quasi...dicendomi che era meglio fare una generale, che ho rischiato con la morfina, ma senza una base scientifica.Io sinceramente ho cercato in letteratura, ma non ho trovato granché sull\'uso della morfa in subaracnoidea nei bimbi. Io l\'ho imparato da un\'anestesista pediatrico in scuola di specializz. Secondo la vostra conoscenza e esperienza ho fatto male?avete qualche riferimento in letteratura da fornirmi?Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #143417 da
morfeooooooooooooooooooooo!!!!!delucida!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143524 da Morfeo
Non ho molta esperienza con i bimbi,comunque se aveva cenato l\'anestesia generale non era sicuramente la prima indicazione.In letteratura non c\'è nessuna controindicazione nell\'uso della morfina o di altri oppiacei per l\'esecuzione dell\'anestesia nei bambini (anche al di sotto dei 12 anni).Forse temeva una depressione respiratoria o un rigurgito a vie aeree non protette.Comunque,chi ha avuto l\'evidenza sei stata tu...I primari hanno le loro fisse,la reponsabilità in sala era tua in quel momento,quindi c\'è poco da biasimarti.Io sono uno specializzando,tu sei specialista,quindi sicuramente ne saprò molto meno di te.Comunque pensavo ci fossero da me gli ortopedici più lenti,ed io che mi lamento per una osteosintesi in 1 ora e mezza!Aggiungo oggi...Ho parlato con il mio primario,i blocchi centrali nei bambini sono altamente sconsigliati (oltretutto il midollo termina ad un livello molto più basso) e la procedura,essendo una frattura,era una urgenza differibile.Avresti dovuto rimandarla se possibile e mantenere il digiuno.Come blocco centrale mi ha consigliato l\'anestesia caudale,che pochissimi ormai sanno fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143754 da supermiki777
Sono daccordo con Morfeo, nel bambino il midollo spinale termina a livello di L3, mentre nell\'adulto a livello di L1!Per quanto riguarda Docgio, ti dico che a mio modesto parere il tuo primario si è incazzato perchè secondo lui andava data priorità alla protezione delle vie aeree con I.O.T., tu che ne pensi?In base alla mia esperienza presso l\'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII° di Bari vi dico che i colleghi avrebbero optato o per un blocco periferico (disponendo degli aghi adatti e dell\'E.N.S.) oppure per il blocco caudale (vedi testo Villani-Serafini per una descrizione dettagliata della metodica) per il quale si utilizza in genere la Levobupivacaina 0,25% oppure la Ropivacaina 0,2%, dose max 1 ml/kg, non superare mai i 20 ml totali; l\'onset è in genere di circa 15 minuti; l\'unico problema è che il blocco caudale richiede l\'utilizzo di appositi aghi da caudale tipo Epican Paed Caudal della BBRAUN <22 Gauge> (anche se alcuni colleghi utilizzano comuni aghi con punta tagliente da 23 Gauge senza mandrino); lo spazio caudale è difficilmente reperibile nei soggetti al di sopra dei 6-7 anni. E\' possibile aggiungere all\'anestetico locale la Clonidina (2 mcg/kg) per anticiparne l\'onset e prolungarne l\'emivita. Il paziente è in sedazione profonda con Sevorane 2% (importante perchè il bimbo solitamente non collabora, specie se molto piccolo), respiro spontaneo in maschera faciale fissata con apposito reggimaschera nucale, decubito laterale e pervietà delle vie aeree migliorata da cannula di Guedel. Se il blocco dovesse risultare incompleto allora si possono somministrare e.v. 1 mcg/kg di Fentanyl: se iniettati lentamente il bimbo mantiene il respiro spontaneo senza necessità di ricorrere a I.O.T.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #144290 da
Grazie a tutti delle risposte che leggo solo adesso.L\'urgenza,l\'ortopedico mi ha detto che non era differibile per il fatto che fosse una frattura esposta...( loro mi hanno scritto in cartella che era urgente attenzione! io non lo avrei fatto fare altrimenti....)Io ho dimenticato di scriverlo, ma ho punto a L2 perchè il bimbo era bello grassottello ma soprattutto alto.Si morfeo, ma perchè \"altamente sconsigliati\" quando al policlinico da noi fanno come dici tu il blocco caudale.Per rispondere a supermiki777: si, penso che il mio primario si riferisse alla protezione delle vie aeree. Sono specialista, (cmq da poco) ma nella la mia scuola la pediatrica è stata quasi inesistente. :unsure: Cmq grazie a tutti è bello confrontarsi con questo forum di gente in gamba!Saluti :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Morfeodoctorfeelgood
Tempo creazione pagina: 0.578 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy