file odontoiatra & medico

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #208635 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Guardi che non sta facendo una bella figura. Le cavolate possiamo spararle tutti ma farlo pontificando dall'alto come fossero verità assolute è piuttosto ridicolo. Per questo dicevo sopra che mi sembra inesperto. ( e, ripeto, non voglio offendere).
DDS è l' odontoiatra nel nord America, non il medico che è MD.
Non suddivido la maxillo facciale a pezzettini è la disciplina stessa che, pur con lo stesso nome, ha caratteristiche diverse in varie parti del mondo. Se fosse più umile, si informerebbe e scoprirebbe che esistono articoli in letteratura ove ci si chiede appunto la quale sia la natura di questa chirurgia, unica al mondo che prevede due possibili lauree d'accesso. (in realtà un'altra eccezione ci sarebbe: i chirurghi podiatri americani).
In USA la maxillo è esclusività degli odontoiatri, i medici non la fanno e se parla con un maxillo americano (non credo l'abbia mai fatto) e dice che in Italia l'ortognatica la fanno i medici, che poco o nulla sanno di odontoiatria, strabuzza gli occhi.
Certo da loro la chirurgia testa collo è appannaggio dei plastici e degli ENT (sa cosa sono?). Da alcuni anni, però, se ne interessano anche i maxillo e per poter ottenere i "privileges" ovvero la possibilità di operare nei grandi ospedali, al di fuori delle cliniche universitarie, hanno aggiunto la possibilità di conseguire la seconda laurea in medicina. Ma sa come lo fanno? Studiando altri due anni all'interno della specializzazione che cosi da 4 anni passa a sei. E, comunque, i maxillo americani si sentono veri chirurghi dentisti, non come in Italia ove alcuni maxillo vedono l'odontoiatria come la parente scomoda, rinnegando le vere origini della specialità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa - 1 Anno 10 Mesi fa #208636 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
America America... Altro paese altra storia altra cultura... Qui siamo in Europa! Qui gli infermieri fanno gli infermieri in America in emergenza vanno i paramedici in ambulanza! A strabuzzare gli occhi siamo noi europei che in Inghilterra così come.in Italia su lle ambulanze ci vanno anche i rianimatoi... Questo esempio è per dirle che i percorsi formativi i training tutto l apparato è costruito su criteri e piante organiche differenti non per questo migliori o peggiori ma diverse. Ritornando alla maxillo la fanno i medici in America, l'odontoiatra non è medico e non può farla deve infatti fare degli anni in più per poter fare cmq una maxillo ridotta esattente come dice anche lei , infatti per lavorare nei grandi ospedali devono aggiungere training su training tutto questo cmq non li autorizza a lavorare sulla testa collo ma solo sulle.mascelle .... Insomma una maxillo che in realtà è solo ortognatica quindi non è maxillo ma la stomatologia di una volta che facevano i medici stomatologi... Tanto vale prendere due lauree non crede ? ... Invece di essere sempre figli di un Dio minore... le scorciatoie come pensate non esistono...
Ultima Modifica 1 Anno 10 Mesi fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #208638 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Quindi, secondo lei, fare ortognatica e non occuparsi di lembi rivascolarizzati, significa essere figli di un Dio minore? Non le sembra un po’ patologico? A parte il fatto che l’ortognatica è di pieno interesse del dentista mentre la testa-collo lo è molto meno altrimenti ci si iscriveva a medicina con specializzazione in otorino.
Lei, ovviamente, sminuisce la chirurgia orale ma questa richiede un’elevatissima professionalità e una visione a 360° dell’intera odontoiatria se non si vuole scadere nel mediocre. Il paziente che si reca da noi, fortunatamente per lui, non ha bisogno che gli venga salvata la vita ma che gli venga risolto un problema odontoiatrico e ciò spesso è molto complesso. Altro che “minor”. Lei ha una visone della chirurgia “grande incisione grande chirurgo” che andava di moda nell’ ottocento.
Le ripeto che proporre dodici anni di studio undergraduate è pazzesco. Non esiste nessuna professione al mondo che preveda un iter di questo tipo. E infatti le due lauree abilitano ad esercitare due professioni, non ad esercitarne meglio una. Poi ben vengano tutte le forme di formazione post lauream, master e specializzazioni.
Lei con questa storia del “figli di un Dio minore” si sta rovinando l’esistenza e cerca di rovinarla anche agli altri. Chi ha conseguito una laurea di sei anni (più eventuali titoli post-laurea) non è secondo a nessuno e deve avere l’orgoglio e la consapevolezza di questo (sempre con la dovuta umiltà, però). Se ha studiato con profitto e continua farlo nel tempo non può che essere un ottimo medico- odontoiatra. Chi ha problemi psicologici o manie di grandezza, invece, si rivolga alle sedi opportune per risolverli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa - 1 Anno 10 Mesi fa #208639 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Moda chirurgia dell'ottocento... Stendiamo un velo pietoso. Lei non sa per questo parla. Piange perché deve fare corsi master perché mi scusi gli altri professionisti cosa fanno secondo lei? A certo pensava di avere vita facile laurea facile rispetto a medicina soldi facili , i libri li ha chiusi il giorno dopo la laurea ... E bè aprirli costa troppa fatica... Vede lei é in linea con molti Odontoiatri che senza laurea in medicina si credono medici che pensano che esistono scorciatoie e soldi facili e quando scopre che non si è professionisti affermati ansa sudore allora si lamentano e credono di essere dei super professionisti solo perché perché tolgono un dente del giudizio... Vede lei ha una visione limitata della medicina tipica di chi none medico. Maxillo è appannaggio di chi ha doppia laurea , infatti dovrebbero precludere ai medici di farla ma pretendere la doppia formazione e solo 4 anni di chirurgia maxillo come avviene ormai in gran parte dei paesi europei Grecia Romania Germania Inghilterra ecc... sì occupi di chirurgia minor ( nel senso di piccola) ma major lei no l'ha mai vista o studiata. La sua anatomia umana e limitata alla apparato stomatognatico per cui di quale chirurgia parla? Il suo percorso di esami jnternistico è limitato e prevede forse un esame, in medicina ne deve fare più di 25 esami di medicina internirstica. Come lei sa le .mancano le nozioni di base per poter procedere ad una chirurgia orale allargata all'ortognatica o semplicemente affrontarere un ascesso sotto mandibolare in cui sia richiesta un incisione cutanea drenaggio e antibiotico, vede a lei e preclusa la possibilità di incidere la cute per legge istitutiva della laurea in odontoiatria !! Di cosa stiamo parlando!!! Vede lei pensa che un ascesso sotto mandibolare che richieda un accesso fuori dal cavo orale sia raro o che non capiterà mai a lei ma ciò che la deve fare riflettere e che no si è medici perché si fanno gli interventi ma perché si è in grado di affrontare le complicanze e quest'ultime si affrontano non come dice lei vada dallo specialista io sono solo odontoiatra ... Perché l'intervento lo ha fatto lei è lei che millanta di essere un medico esperto in chirurgia e assurdo quello che dice ma se ne rende conto? Faccia una cosa si occupi di odontoiatria limitata al suo settore visto che già la sola Odontoiatria a 360 gradi la mette in crisi ...
Ultima Modifica 1 Anno 10 Mesi fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #208641 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Vede, l'unico modo per avere la risposta sarebbe fare un confronto tra alcuni casi ben documentati, trattati (non ho la presunzione di dire da me) ma da colleghi d'eccellenza che si limitano (poverini) ad occuparsi solo di una parte specialistica dell' odontoiatria e quelli di un tuttologo come lei. Ma son sicuro che questo non potrà mai accadere , perché quelli come lei non hanno coraggio di mettersi in gioco mostrando ciò realmente sanno fare e rischiando di fare una brutta figura.
Io non ho scelto di fare odontoiatria per far soldi, lei forse si tanto è vero che poi si è dovuto iscrivere a medicina per recuperare. Ora si ritrova a non essere ne carne ne pesce e prova rancore nei confronti di colleghi (medici-chirurghi o medici odontoiatri) che invece sono volati verso una specializzazione o super specializzazione, lasciandola al palo.
Mi dispiace per lei. La esorto però a smetterla di rilasciare commenti diffamatori e offensivi contro la categoria intera oppure sarà proprio il nostro comune Ordine a comminarle, prima o poi, una bella sanzione disciplinare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #208642 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
rancore... Non so di cosa stia parlando. Le dico che l'odontoiatra non dovrebbe pensare di essere ciò che non è e non può fare. L'estetica della zona però orale con botulino tutte cavolate lasciamo fare le cose ai plastici. L'odontoiatra e l odontoiatra nella sua dignità ! Per cui mi aspetto che almeno i giovani dentisti facciano Delle lotte serie di categoria come impedire ai capitali esteri di creare cliniche spesso non a basso costo , dove c'è prestanomisti odontoiatrico, lo svolgimento che hanno creato le cliniche per strada e alla base dell'atteggiamento anche denigratorio che hanno le persone verso la categoria dei dentisti. Levare le specialità odontoiatriche che sono in mano senza regole ai baroni universitari consentore l accesso alla ospedale senza specialità l'odontoiatra e già specialista. insomma come vede l'odomtoiatra nella sua dignità deve pensare ad essere sempre più odontoiatra e non qualcosa che non è, vi preoccupate in questo forum più se siete o meno medici invece di pensare se la professione ormai è schiacciata e soffocata per mancanza di tutela dellanprofessione. Questi sono i temi ... A si l'ordine certo...ci sono ordini sono un groviglio di dipendenti messi lì a prendere lo stipendio mi domando quale servizio stia offrendo a noi! No si sono mai battuti con la dovuta determinazione per impedire l'ingresso di imprenditori in odontoiatria e pure per fare il medico di base serve il medico ormai per fare l'odontoiatra servono i capitali a scapito a mio avviso degli utenti. Questi sono argomenti e invece molti dentisti si sono chinati ai miseri 20% che offrono nelle.clijiche... complimenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #208643 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Giusto per la cronaca mi dispiace ma io sono in specialità come le avevo già detto. Questo per farle capire che a me sta a cuore l'odontoiatra ma nella sua identità reale!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #208645 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
I problemi della categoria sono evidenti a tutti noi. Purtroppo ci troviamo di fronte a poteri forti, molto difficili da contrastare e le attuali normative non aiutano. Conosco personalmente colleghi dell’ Ordine che stanno combattendo sul campo contro le cliniche low-cost, ottenendo anche qualche risultato a livello locale, ma la politica finora non ha aiutato. Non mi sento di condannare i giovani colleghi che sono vittime della profonda crisi che ci ha colpito e della difficile situazione attuale. Sicuramente dobbiamo essere uniti come categoria e non scontrarci tra di noi come avviene, ad esempio, in questo forum. Ma questo dobbiamo volerlo tutti e non solo alcuni.
Personalmente della medicina estetica non me ne frega niente ma, quando riguarda il distretto di nostra competenza , ritengo sia giusto che se ne possano occupare anche quei medici odontoiatri che desiderino farlo. Dopo adeguato training ovviamente.
Sono contento per lei se è in specialità, non capisco allora perché non si concentra sul suo percorso professionale invece di vivere con l’assillo di una categoria la cui essenza medico-odontoiatrica (sottolineo ancora: unanimemente riconosciuta) nulla toglie a lei e ai medici-chirurghi in genere, ma è un dovere che abbiamo verso i nostri pazienti.

Che le piaccia o no, questo è quanto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #208648 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
L'assillo c'è l'hanno molti colleghi che vogliono atutti icosti scrivere sui loro ricettari Medico Odontoiatra senza aver conseguito la laurea in Medicina. Io difendo entrambe le categorie. Intervengo perché un forum molto letto come questo può generare false aspettative o errate idee soprattutto alle future matricole. Facciamo quindi ordine e pace fatta l'odontoiatra è Il dottore in Odontoiatria El Medico è il dottore laureato in Medicina e Chirurgia...A concentrarmi non si preoccupi già ci penso, sia ad essere un bravo implantologo sia a fare il medico chirurgo. Lei invece con il suo ultimo messaggio da piagnisteo e rassegnazione mi fa veramente ridere...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #208649 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Difende solo se stesso e le sue scelte professionali di cui, nell' intimo, non è convinto neppure lei.

Nelle pagine precedenti sono stati forniti riferimenti normativi molto precisi, per cui chi legge questo forum si può fare un'idea molto chiara della situazione. Indipendentemente dai nostri battibecchi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.517 secondi
Powered by Forum Kunena