Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198076 da Ajejebrazo4
Risposta da Ajejebrazo4 al topic odontoiatra & medico
scrivo qui xkè non riesco a scrivere un nuovo post...
sono un nuovo utente di questo forum..mi sono laureato in Medicina e Chirurgia quest'anno: secondo voi avrebbe senso, anzichè fare una specialistica (l'intenzione sarebbe di fare radiologia), iscrivermi a Odontoiatria (premetto che durante il primo anno di università ho frequentato Odontoiatria superando tutti gli esami, e poi l'anno successivo ho rifatto il test di medicina e sono poi passato a Medicina)? odontoiatria mi era piaciuta molto, ma poi la mia volontà era di diventare medico; adesso che mi sn laureato in medicina però sto riscoprendo la passione per l'odontoiatria...secondo voi avrebbe senso? dal punto di vista economico quali sono le prospettive attuali di un dentista in Italia? GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200824 da Aniene
Risposta da Aniene al topic Re:odontoiatra & medico

oscar ha scritto: Questo dipende molto dalle sedi. Io ho fatto prima medicina e,per esempio ANATOMIA,ho dovuto rifare cranio,faccia e snc in modo MOLTO più approfondito rispetto a Medicina. Anatomia Patologica a Odonto era come quello di medicina(Robbins). Ci sono miei amici che hanno fatto prima Odontoiatria e successivamente Medicina e hanno dovuto rifare gli esami con gli stessi professori che praticamente convalidavano gli esami di Odontoiatria(dovevano studiare un argomento ad esame). Ai miei tempi Odontoiatria era l'unico corso di laurea a numero chiuso,quindi il livello medio degli studenti di Odonto,rispetto a tutti gli altri corsi di laurea,era decisamente alto. Sono comunque sciocche queste dispute su chi sia il più bravo considerando il fatto che la laurea è solo il primo passo verso un mondo professionale tutto in salita e che richiede una vita di studio ed aggiornamento. Sicuramente,mi ripeto,la laurea in Odontoiatria è stato un passo in avanti decisivo per la qualità della professione odontoiatrica(la maggior parte dei miei coetanei esercitano come odontoiatri con la semplice laurea in medicina!).Ribalto la questione:è lecito,secondo voi,che possano tranquillamente fregiarsi del titolo di Odontoiatra(o Dentista)?Dal mio punto di vista, se il Medico Chirurgo può essere anche Odontoiatra,a maggior ragione gli Odontoiatri(Odontos-Iatros)debbono essere considerati Medici.Comunque la disputa è veramente senza senso

Hai colto nel segno un bel problema ... Fortunatamente (e i pz ringraziano) hanno fatto un corso di laurea separato . Come sottolinei giustamente " un passo in avanti" .
Tuttavia potrebbero sussistere alcune problematiche legali per l'odontoiatra ad identificarsi a terzi come Medico . Un docente di medicina legale mi fece questo esempio : mettiamo che tu odontoiatra ti presenti come medico ad una persona in un ambiente che non è lo studio dentistico alla quale dai una consulenza oppure la soccorri . Se dal tuo intervento derivassero conseguenze negative (danni) la persona potrebbe rivalersi su di te in quanto ti sei presentato come medico e lei ha giustamente capito Medico chirurgo e si è fidata di te in quanto tale. Quindi alla fine mi ha consigliato di identificarmi correttamente onde evitare possibili problemi di interpretazione anche se effettivamente l'odontoiatra è inquadrato come medico .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #206787 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic Re:odontoiatra & medico
Mi dispiace ma ho letto tante affermazioni errate. La legge parla chiaro gli unici che si possono chiamare Medici sono i laureati in medicina e chirurgia. L'odontoiatra non è un medico come non lo è un fisioterapista o un farmacista. Pur occupandosi di cavo orale così come il fisioterapista o il tecnico di radiologia hanno competenze pratiche mediche questo no li rende dei Medici Chirurghi. La legislazione parla chiaro sugli odontoiatri. In merito alla volontà di giocare sulle definizioni e partorire medico odontoiatra o altre definizioni sono state tutte bocciate dal Tar con sentenze visibili anche su internet dove affermano che l'odontoiatra non può scrivere Medico ma solo odontoiatra dentista ne può scrivere specialista in ... perche non c'è di fatto nessuna specialità se non per quelle che conosciamo cioè chir,orale e ortdonzia per cui tutte le diciture odontoiatra spec. in medicina legale odontologica e cazzate varie non si possono scrivere ... tutto questo non sono io a dirlo ma la legge!!!! con tanto di sentenze. In merito a la chir. Maxillo è chiaro che l'odontoiatra non ha il bagaglio culturale per poterla eseguire e su questo non ci piove, inoltre all'odontoiatra è per legge preclusa la possibilitò di incidere la cute Signori ribadisco PER LEGGE!!! quindi non vedo come possa eseguire interventi maxillo, li può eseguire invece un Medico chir. anche senza specializzazione ma che sia Medico chirurgo. Non vi è dubbio che l'odontiatra a competenza anche su alcuni aspetti della maxillo ma gli manca il sottostante supporto di una laurea in medicina che non è una mera patente ma un percorso formativo importantissimo.Il laureato in odonto non può fare il maxillo e chi sogna questa chirurgia pensando di poterla fare è chiaro che non ha una minima idea di cosa sia e di cosa essa tratta. Premesso ciò un laurato in medicina che ha la laurea in odontoiatria ha messo le basi per poter fare il chirurgo maxillo se impara a farla anche al di fuori del circuito formativo universitario e mi riferisco a perfezionamenti corsi master esperienza sul campo. Infatti la doppia laurea è in linea con il percosrso formativo di diversi paesi europei ed exstraeuropei per la chirurgia maxillo facciale. . . ma c'è un ma non da poco bisogna prende la doppia laurea Medicina e Chirurgia + Odontoiatria. Molti maxillo hanno questo tipo percorso formativo. Tutto il resto è aria fritta... Studiate!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #206894 da Coppoterni
Risposta da Coppoterni al topic Re:odontoiatra & medico

Lupen1978 ha scritto: L'odontoiatra non è un medico come non lo è un fisioterapista o un farmacista. Pur occupandosi di cavo orale così come il fisioterapista o il tecnico di radiologia hanno competenze pratiche mediche questo no li rende dei Medici Chirurghi. La legislazione parla chiaro sugli odontoiatri. In merito alla volontà di giocare sulle !



Complimenti per l'esempio calzante....clap clap clap....perché non ha detto "come non lo è un architetto o un enologo" già che c'era?
Sorvolando sul fatto che un fisioterapista o un tecnico di radiologia non ha competenze pratiche mediche, forse lei ignora che l'odontoiatra effettua una diagnosi, prescrive medicamenti, compie interventi di piccola chirurgia, prescrive esami radiologici e non (anzi tra i vari specialisti il dentista è l’unico oltre al radiologo che deve conoscere, oltre la Radiologia specifica, anche le tecniche di esecuzione e il funzionamento corretto delle apparecchiature), in altre parole compie ATTI MEDICI. E guarda caso è obbligato ad adempiere al Giuramento di Ippocrate. Cose che né il fisioterapista, né il farmacista, né il tecnico di radiologia fa. Insomma, lei non sa di cosa parla.
Per non parlare del fatto che "per legge non può incidere la cute". Infatti non si è mai visto un odontoiatra drenare un ascesso odontogeno esteso al sottocute, vero? Per non parlare di altre idiozie che ha allegramente seminato qua e là nel suo post. Mi dia retta, si occupi di altro....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #206896 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic Re:odontoiatra & medico
L'Odontoiatra fara' pure degli atti medici come dice lei ma strettamente circoscritti all'ambito Odontoiatrico gengive - denti infatti non è un Medico Chirurgo! E non sono io a dirlo intendiamoci ma la Legge! Fare diagnosie curare non vuoldire parlare di aria fritta di cose che non si sono mai fatte e non si sa neanche da dove si inizia a farle ma scrivere indirizzare prescivere cure intervenire ecc l'odontoiatra lo fa ma rigidamente entro i confini concernenti il dente e le gengive. Ora lei può pure drenare un ascesso cutaneo cosa che non solo non ho mai visto fare ad un odontoiatra ma ho piena certezza che non è in grado di farlo non ne ha competenze e iter formativo , non può farlo per legge l'odontoiatra non può in nessuna misura incidere la cute del terzo inferiore del viso men che meno incidere la cute di un ascesso che è migrato lungo il collo (pura fantasia) è scritto nell'articolo di legge che definisce la professione di Odontoiatra! Ripeto per legge! Se su un aereo chiedono l'intervento di un medico per un malore di un passeggero lei è al pari di un tecnico radiologo non può fare nulla perchè lei non è un medico chirurgo! Se il passeggero ha mal di denti lei può alzarsi anche il medico si può alzare per inciso. Ora questo ripeto non sono io a dirlo ma la legge! Poi se l'odontoiatra compie degli atti che non sono previsti per legge costitutiva della sua professione e non succede nulla ok la sta facendo franca ma se il paziente ha una rivalsa cari miei è puro e semplice esercizio abusivo della professione medica e può esserci una grave denuncia per lesioni COLPOSE! Infatti L'Odontoiatra non può incidere la cute! NOn può curare altre patologie se non quelle dei denti e delle mascelle senza incidere la cute mai e senza assolutamente superare in il terzo inferiore del viso!NOn può figiarsi in nessuna maniera del titolo di medico neanche di Medico Odontoiatra o di Odontostomatologoo "specialista in " ma solo di ODONTOIATRA -Odontoiatria e Protesi dentaria o Dentista fanno chiarezza la legge 175 del 5/02/1992 e successive modifiche e delibera dell'ordine di Latina n.03/053 inoltre ci sono molteplici sentenze chiarificatorie del Tar . Vedi inoltre LEGGE 409 DEL 24 LUGLIO 1985 . E' vero l'odontoiatra nel suo percorso sulla carta studia alcune patologie sistemiche (Solo alcune ) come il farmacista il Tecnico radiologo e l' infermiere ma non è abilitato alla diagnosi e alla cura delle stesse. Un Medico Chirurgo può fare tutto ha un percorso di studi che gli consente di imparare tutto con il taining formativo corretto dalla chirurgia alla medicina Tropicale per intenderci. Se lei prescrive una tac per un problema non strettamente legato al suo ambito e per qualche motivo il paziente ha un ritardo diagnostico a causa della sua indicazione erratta ad un esame improprio o superfluo o semplicemente fuorviante lei è denunciabile per esercizio abusivo della profesione medica e lesioni colpose. Quindi concludo le chiacchere stanno a zero! Lei non è un medico se lo metta in testa tuttavia è un Odontoiatra e ho rispetto della sua professione ma non millanti di essere qualcosa che non è! Per ulteriore supporto alle mie affermazioni legga articolo su Denatal cadmos 2008 Aprile ;76(4) .
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #206897 da paul70
Risposta da paul70 al topic Re:odontoiatra & medico
E' interessante notare come dopo più di otto anni questa discussione sul forum susciti ancora interesse. In effetti è' piuttosto sconsolante osservare come, a quasi quarant' anni dall'istituzione del corso di laurea, esista ancora tanta confusione sulla figura professionale dell'odontoiatra, anche tra i laureati in medicina (e mi rivolgo anche te Lupin 1978).
Dici, infatti, di voler fare chiarezza, ma dimostri di essere tu stesso molto confuso.
Non credo che il punto chiave sia quello di denominarsi "odontoiatri" o "medici odontoiatri": ciò potrebbe essere utile per sottolineare la natura medica della nostra professione a chi ancora, ciecamente, prova a metterla in dubbio, ma in realtà sarebbe come definirsi "medico - medico dentista" perché odontoiatra (che piaccia o no a qualcuno) vuol dire medico-dentista e di questo il legislatore era ben consapevole quando ha promulgato la relativa legge.
Personalmente credo che la definizione corretta, attualmente, sia "odontoiatra" in quanto questo è il nome "giuridico" della professione, distinta per legge e per via di formazione da quella di "medico-chirurgo".
Nonostante ciò, il presidente della commissione albo odontoiatri dell'ordine dei medici ha recentemente affermato come, a suo parere, sia corretta la definizione "medico odontoiatra".
Di fatto le due professioni sono distinte, il medico non può fare il dentista ed il dentista non può fare il medico al di fuori della sfera odontostomatologica. Ma è un medico: un medico che ha scelto il suo campo d'azione sin dal primo giorno di università e, di conseguenza ha orientato i suoi studi, acquisendo una base medica finalizzata al paziente odontoiatrico. Se poi ti piacciono le leggi, anche la Corte di Cassazione, nella sentenza 15078 del 2000, ha ribadito che l'odontoiatra è medico, nel suo campo di competenza. Sul perché, poi, le due professioni siano state separate si può dire che è sempre stato cosi nella maggior parte dei paesi e la causa andrebbe ricercata nella storia della medicina.
Per quanto riguarda la maxillo, le vie di formazione di questa disciplina sono una vera "Chimera" e nel mondo la esercitano sia i medici che i dentisti (probabilmente sono più i dentisti). Non esistono verità assolute, ti basti pensare che William Arnett (uno dei migliori chirurghi ortognatici del mondo) è un dentista (ovviamente specializzato in maxillo). D'altra parte la situazione attuale delle scuole di specializzazione italiane è fortemente carente sotto l'aspetto odontoiatrico in quanto i giovani maxillo sono oggi, nella maggior parte dei casi, totalmente digiuni a riguardo. E, considerando che la chirurgia orale costituirà gran parte della loro attività professionale, ciò dovrebbe far pensare.
Personalmente credo che la via giusta sia l'accesso alla specializzazione con la doppia laurea, come avviene oggi nelle più importanti scuole del mondo. Ma cio richiederebbe una maggior interscambiabilità tra i due corsi di laurea, permettendo di laurearsi nell'altro con due-tre anni di studio in più e non certo in dodici anni! Non avrebbe senso, ed, in effetti, questa è la strada seguita in molte parti del mondo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.768 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy