Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187725 da Coppo Terni
Risposta da Coppo Terni al topic Re:odontoiatra & medico
Alla Statale di Milano nel cdl di odonto durante il corso di anatomia del primo anno assistono alle lezioni su splancnocranio e nervi cranici gli specializzandi di otorino e chirurgia maxillo-facciale. Tanto per dare un'idea....
Ho letto addirittura di gente che dice che ad anatomia per odonto il locomotore è un illustre sconosciuto: dico solo  riguardo a questo che il primo volume dell'Anastasi (che contiene tra gli altri l'apparato locomotore) è richiesto saperlo a menadito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187805 da ispanico92
Risposta da ispanico92 al topic Re:odontoiatra & medico
Per quanto sono ignorante in materia, io mi sono sempre posto anche io questo problema e per quanto wikipedia posso essere affidabile, la definizione di odontoiatria è questa: "L'odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali." Quindi per quanto la legge stabilisce che siano due cose diverse, hanno comunque molti punti in comune, essendo essa stessa una BRANCA DELLA MEDICINA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #188160 da Coppo Terni
Risposta da Coppo Terni al topic Re:odontoiatra & medico

L'odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari (ATM), GHIANDOLE SALIVARI, tessuti neuro-muscolari e mucose orali


Le ghiandole salivari, come confermato dalla legge 409/85 non sono appannaggio dell'odontoiatria
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #188543 da hesediel
Risposta da hesediel al topic Re:odontoiatra & medico
Le ghiandole salivari sono assolutamente di competenza anche odontoiatrica tra cui diagnosi e terapia di eventuali patologie. La legge da te citata non conferma quanto tu sostieni. Poichè la ghiandola salivare non è certo da considerarsi estranea alla bocca, è pertanto da considerarsi tra i tessuti annessi. Poi si può dire forse che è la legge a essere troppo vaga? Bho forse..poichè cavo orale e tessuti annessi comporta interpretazioni che portano una eventuale sovrapposizione di competenze da parte di odontoiatra, otorino e chirurgo maxillof.
Ciò che non è di competenza odontoiatrica possono essere alcuni tipi di terapia , in particolare chirurgica che è di competenza del maxillo facciale, come può essere una parotidectomia poichè l'accesso è esterno al cavo orale, non di competenza del dentista ovviamente.

comunque mi accodo a chi ha detto che questa disputa è assolutamente assurda e da bambini.
Io considero medici-chirurghi e odontoiatri colleghi, medici e questo non deve essere inteso come un togliere qualcosa al medico chirurgo o dare un surplus all'odontoiatra. E meno male ci sono ancora tanti medici-chirurghi che hanno la stessa visione. Ognuno ha le sue competenze deve lavorare per il paziente e curare le cose di propria competenza e se ne è in grado..non solo perchè il "titolo" glielo consente. L'odontoiatra indirizzare il paziente magari al collega chirurgo maxillo o all'otorino in caso non sia in grado di affrontare qualcosa per cui l'altro potrebbe essere più preparato, stesso discorso nella parte inversa e magari non dire al paziente: vada dal dentista solo per una visione classista e di "vergogna" e ne sono..
Gli asini poi ci sono ovunque,
Per il bene del paziente...e anche in virtù di uno stesso codice deontologico che prescrive collaborazione tra colleghi medici: med.chirurghi e odontoiatri compresi. E sarebbe auspicabile che da entrambe le parti questo codice deontologico lo si conosca.
Se tutti fossero da una parte e dall'altra forse un po' meno gonfi di se nel credersi tutti tuttologi forse si sarebbe tutti più umani e meno "medici" termine che spesso viene inteso un po' troppo come piedistallo su cui ergersi sopra il mondo.
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #188559 da Coppo Terni
Risposta da Coppo Terni al topic Re:odontoiatra & medico

L'odontoiatra indirizzare il paziente magari al collega chirurgo maxillo o all'otorino in caso non sia in grado di affrontare qualcosa per cui l'altro potrebbe essere più preparato


Tra cui il trattamento delle ghiandole salivari....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #188614 da oscar
Risposta da oscar al topic Re:odontoiatra & medico
Bravo Hesediel,di te mi fiderei!!(e sono veramente poche le persone di cui mi fido tra i medici)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.348 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy