Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171829 da Nonsense
Risposta da Nonsense al topic Re:medico VS odontoiatra

uh si ovvio ma io non ho la minima intenzione di veder litigi ed urla come in altre sezioni ;)!
però trovo interessante questo discorso perchè ci sono opinioni diverse e ognuno le appoggia nel giusto modo..

io personalmente ritengo l\'odontoiatra al pari di un medico specializzato, però non escludo che mi possa sbagliare ;)!


Se l'odontoiatra fosse al pari di un medico specializzato, allora dovrebbe aver conseguito la laurea di sei anni in Medicina e Chirurgia e poi essersi specializzato in almeno cinque anni in Odontoiatria.
Questo è quello che penso io. Infatti trovo perfettamente assurda l'esistenza della laurea in Odontoiatria. Perché non ne facciamo anche una in Oculistica, allora? Suvvia, è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Perdonate lo sfogo, ma io la penso così.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171830 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:odontoiatra & medico
Motivo ufficiale della creazione del Corso di Laurea in Odontoiatria: perché era così in tutta Europa e fuori (in USA ad esempio segui un percorso diverso da chi vuole diventare medico).
Motivo non-ufficiale (a mio parere): volevano creare nuove cattedre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173065 da robodont
Risposta da robodont al topic Re:odontoiatra & medico
Non so perchè dite che la mia mente è delirante.
Mi pareva interessante per i colleghi odonto sottolineare il fatto che il nostro lavoro è medico e gestionale allo stesso tempo e gli ospedalieri puri lo posso pertanto capire un po di meno.
Poi nella fattispecie del mio lavoro io faccio tutto per passione e non ho 4 macchine o moto o barche. Ho una piccola famigliola da portare innanzi e la passione di fare il lavoro che faccio.
Niente più.
Sinceramente poi non mi sono riletto il post che scrissi tempo fa. Può darsi che i toni fossero deliranti e se ciò e vero me ne scuso. Non volevo suscitare polveroni ma fare una condivisione dei miei pensiari tra AMICI.
Davvero non provo nessuna competizione o atro nei confronti di collega alcuno sia odonto, sia oncologo, sia chirurgo, sia.....ecc ecc.
AHHHH se poi guadagnassi i miei bei miliardoni sarei anche più esaltato e avessi tanto danaro mi aprirei una clinica pazzesca e se ne avessi ancora di più costruirei un disney park milano almeno non bisogna andare fino a parigi o a tokio o  orlando per vedere topolino...

State bene tutti

CON TANTA STIMA PER TUTTI I COLLEGHI PIU' O MENO GIOVANI
(dobbiamo sostentarci l'uno con l'altro sempre per la missione medica e non infangarci gli uni gli altri)

CIAO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173067 da robodont
Risposta da robodont al topic Re:odontoiatra & medico

resti cmq un odontoiatra e non un medico..se te serve una ricetta dovrai sempre andare dal medico di base..ciao stammi bene


Hai ragione Aurel resto comunque un tuo collega e ti stimo perchè non butti via il tempo a vendere case o fare il notaio ma a curare la gente! Cosa fai nella fattispecie!?
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 1 Settimana fa #173076 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
salve..è da un pò che non partecipo a questa discussione ma noto che non si arriva proprio ad un punto..premetto col dire che ho parenti in famiglia che sono odontoiatri e sono davvero bravi e lavorano tanto bene e con passione..io sono al Vo anno di medicina e spesso parlando con loro di vari argomenti mi accorgo che la loro conoscenza di medicina generale è davvero molto limitata..tra l'altro loro ovviamente non han alcuna colpa se non conoscono patologie specialistiche, manovre semeiologiche,  se non conoscono alcuni tipi di interventi chirurgici o la fisiopatologia di malattie molto semplici, o i markers tumorali di polmone, fegato, prostata,tiroide etc etc che tutti i medici dovrebbero conoscere; e non è colpa loro perchè il loro piano di studi tocca la medicina generale solo e soltanto per ciò che può loro interessare..
Ora..io lo dico sinceramente..TROVO CHE CREARE UNA FACOLTà DI ODONTO SEPARATA CON UN PIANO DI STUDI SEPARATO SIA STATA UNA PORCATA..e lo dico chiaramente perchè secondo me i dentisti sono medici, già che curano la patologia dei denti come l'oculista si occupa di occhi, il dermatologo di pelle e l'ortopedico di ossa.
PERò nel momento in cui mi separi odonto dalla scuola di medicina (a cui dovrebbe legittimamente appartenere) mi sembra ovvio che questo implichi la perdita della visione medica generale del pazionte..perchè si inizia un altro tipo di piano di studi, non si studiano tutte o la maggior parte delle specilità cliniche, si riducono drasticamente programmi di esami come semeiotica, clinica medica e chirurgica,farmaco, med d'urgenza,anestesia, radiologia generale, med nucleare, neurologia, psichiatr, le chirurgie; insomma tutte le discipline mediche lasciano spazio alle discipline odontoiatriche..questo non vi rende NON medici, MA vi rende una figura (medica)  troppo diversa dagli specialisti o dai medici di medicina generale.. Un bravo medico, specialista, se è bravo non perde la competenza medica generale..un odontoiatra purtroppo non può averla perchè il suo piano di studi prevede uno studio specifico, perfetto, minuzioso, ma della patologia dei denti, stop..certo poi è normale che un bravo odontoiatra sia in grado di cogliere dall'aspetto dei denti una serie di segni riconducibili a patologie sistemiche, ma la preparazione medica dei dentisti è cmq limitata ai denti..cioè non credo di dire cose al di fuori della realtà, o offensive..volete il titolo di medici..bene prendetevelo, non ve lo toglie nessuno..fatto sta che UN MEDICO STUDIA PER SEI ANNI MEDICINA, POI PER 5 ANNI SI SPECIALIZZA IN UNA BRANCA DELLA MEDICINA, GLI ODONTOIATRI STUDIANO medicina ODONTOIATRICA E BASTA PER 5 ANNI, POI CHI VUOLE PUò APPROFONDIRE CON UNA SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE, ORTODONZIA etc etc ma cmq nell'ambito dell'odontoiatria..tutto qua..concludo col dire che non ho nulla contro gli odontoiatri, penso che sia una branca medica molto interessante e ripeto non capisco proprio perchè l'abbiano separata dalla medicina..ma nel mometo in cui me le separi e mi arriva un mio amico già odontoiatra a 23 anni, che già lavora col papà, e discutendo scopro che non sa quali sono i segni semeiologici principali per una possibile dg di pancreatite o di appendicite acuta poi non si deve lamentare quando gli rido in faccia se mi dice che gli odonto sono medici come gli altri..scusate lo sfogo..non vorrei far esplodere altre polemiche..esprimo il mio parere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 1 Settimana fa #173077 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
cioè alla fin fine quello che voglio dire è questo..uno studente che studia medicina più spec..quindi 11 anni, avrà qualcosa di più risp a un odontoiatra riguardo alle conoscenze in medicina o sbaglio??
Anche noi studiamo odontoiatria, in quanto branca medica, e anche noi (da medici ) potremmo saper porre un sospetto dgstico di odontopatia, ma mai ci sogneremmo di nè di trattarla ne di fare un dg di certezza perchè le nostre conoscenze sono insufficienti al riguardo..cioè come può un odontoiatra reputarsi medico esattamente come quelli sfigati che studiano per 11 anni?? Si sarete anche medici nel senso più ideale del termine ma sicuramente non potete reputarvi al pari di un medico otorino, o un medico dermatologo, o un medico oculista, che prima di tutto sono medici (6 anni)..MA COSì COME UN MEDICO NON PUò REPUTARSI AL PARI DI UN ODONOIATRA RISPETTO ALLE COMPETENZE ODONTOIATRICHE..semplicemente sono branche diverse, percorsi diversi, paralleli per molti versi ma cmq divergenti (scusate l'obrobrio matematico  ;D ;D), ma a mio avviso aventi un fine comune cioè il benessere del paziente, per il quale non fa alcuna differenza se il "dottore"che gli cura i denti legalmente è un medico o  un dentista..inoltre le due figure molto spesso lavorano insieme (ho assistito ad interventi fatti in contemporanea da odontoiatri ed otorini e sono un piacere per gli occhi) quindi questa polemica secondo me non ha molto senso..date ai medici quello che è dei medici date agli odontoiatri ciò che è degli odontoiatri..ciauz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.853 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy