Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #86870 da Serendipity
Risposta da Serendipity al topic Re:medico VS odontoiatra
per me è come il problema del titolo di \"dottore\": si fa solo una grande confusione di vocaboli..che sia il medico che l\'odontoiatra siano iscritti alla stessa categoria è un conto, che siano la stessa cosa è un\'altro..sono entrambi lavori essenziali e di pari dignità ma non sono la stessa cosa. Infatti fanno università diverse, studiano cose molto diverse e di conseguenza si occupano di cose diverse.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 6 Mesi fa #86887 da
Risposta da al topic Re:medico VS odontoiatra
alexandradoctor ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

secondo me hanno sbagliato a separare medicina da odontoiatria: qndo un odontoiatra fa un\'anestesia locale deve saper intervenire in caso di risposta allergica SISTEMICA ( nn può chiamare un medico se lo è lui stesso), qndo prescrive farmaci deve conoscere e capire a fondo gli effetti collaterali, deve capire che un problema al faciale può derivare da una neuropatia più grave..., così come un oculista nel suo percorso di studi ha affrontato temi lontani dalla sua attività; la cura delle fratture ( è difficile fratturarsi un occhio :laugh: ), i muscoli e le articolazioni del piede.. secondo me è una questione di formazione di base: nn possiamo nn imparare le tabelline perchè da greandi vogliamo studiare legge..:silly:

Cara alexandradoctor per tua informazione ti ricordo che nel corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria sono previsti esami di FARMACOLOGIA, ANESTESIOLOGIA, PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGIA, ANATOMIA E FISIOLOGIA....Così potrai ben capire che un odontoiatra SA\' fare un anestesia e sà quali sono i medicinali opportuni.....magari un medico non sà fare un anestsia deve chiamare l\'anestesista che gliela faccia......che non mi si dica poi che gli esami di medicina hanno più crediti e sono più approfonditi perchè sono stupidagini....io ho sosteuto esami sia in medicina e odonto e posso assicurarti che differenza NON EST!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #87136 da cely85
Risposta da cely85 al topic Re:medico VS odontoiatra
Mr.Wolf ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

L\'odontoiatra è un medico in senso lato cioè è un professionista che si occupa di salute,fa diagnosi,prescrive farmaci ecc.ecc. tuttavia a voler proprio spaccare il capello in 4 in Italia del titolo di medico si può fregiare solo chi abbia una laurea in medicina e chirurgia(dura lex sed lex)...il che ha un senso...

mi spiace lupetto, ma se proprio \"dobbiamo spaccare il capello in 4\" è PROPRIO in Italia che l\'odontoiatra viene considerato un medico, e che la facoltà di Odontoiatria è inglobata in quella di Medicina e Chirurgia, al contrario degli altri Paesi. Dunque è un\'informazione, la tua, parzialmente inesatta ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 6 Mesi fa #87192 da
Risposta da al topic Re:medico VS odontoiatra
Skewer ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

alexandradoctor ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

secondo me hanno sbagliato a separare medicina da odontoiatria: qndo un odontoiatra fa un\'anestesia locale deve saper intervenire in caso di risposta allergica SISTEMICA ( nn può chiamare un medico se lo è lui stesso), qndo prescrive farmaci deve conoscere e capire a fondo gli effetti collaterali, deve capire che un problema al faciale può derivare da una neuropatia più grave..., così come un oculista nel suo percorso di studi ha affrontato temi lontani dalla sua attività; la cura delle fratture ( è difficile fratturarsi un occhio :laugh: ), i muscoli e le articolazioni del piede.. secondo me è una questione di formazione di base: nn possiamo nn imparare le tabelline perchè da greandi vogliamo studiare legge..:silly:

Cara alexandradoctor per tua informazione ti ricordo che nel corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria sono previsti esami di FARMACOLOGIA, ANESTESIOLOGIA, PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGIA, ANATOMIA E FISIOLOGIA....Così potrai ben capire che un odontoiatra SA\' fare un anestesia e sà quali sono i medicinali opportuni.....magari un medico non sà fare un anestsia deve chiamare l\'anestesista che gliela faccia......che non mi si dica poi che gli esami di medicina hanno più crediti e sono più approfonditi perchè sono stupidagini....io ho sosteuto esami sia in medicina e odonto e posso assicurarti che differenza NON EST!!!

ehi, skewer, nn ti scaldare!! io nn dico che i medici siano migliori degli odontoiatri, ma proprio perchè vedo l\'odontoiatra come un grande professionista credo che abbia DIRITTO a una preparazione più accurata!! nn fare paragoni cn anatomia, fisiologia e farmacologia, ti semntisci da sl ( da voi sn in ttt 2 esami, da noi 6)e nn buttarla sul sa fare o nn sa fare: sono 2 professionisti diversi con capacità diverse (ti informo anche che un medico nn sa curare una carie e che un cardiologo nn è in grado di operare di miopia...:blink: ) io nn metto in dubbio che un dentista sappia fare un anestesia LOCALE (perchè per la totale chiamate l\'anestesista anche voi o siete anche in grado di fare un\' intubazione orotracheale??;) ),ma facevo notare che nn è detto che perchè l\'area anatomica di interesse sia limitata un dentista nn debba conoscere dettagliatamente il funzionamento del fegato, in modo tale da capire perchè durante il tirocinio gli dicevano di nn dare troppe pillole al paz:silly: . cmq sn stata fraintesa, io parlavo nell\'interesse degli odontoiatri: sec me il loro ruolo (visto con gli occhi di noi comuni mortali,parlo da paziente) si sia un po\' svalutato dp la separazione da medicina.ti faccio un esempio pratico: chiedo al mio giovane dentista ( da poco laureato) se il dolore al tricipite della sura che mi affligge da tempo potesse essere provocato da una postura scorretta dovuta allo squilibrio muscolare nella zona cervicale che lui mi ha spiegato essere dovuto alla malocclusione che ho. ebbene lui mi risponde con disinvoltura: cosa vuole che centri un dolore al braccio con la postura??:blink: :blink: :blink: sn forse qste le conoscenze di anatomia di cui mi parlavi??:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #87204 da sarahkey
Risposta da sarahkey al topic Re:medico VS odontoiatra
cely85 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Mr.Wolf ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

L\'odontoiatra è un medico in senso lato cioè è un professionista che si occupa di salute,fa diagnosi,prescrive farmaci ecc.ecc. tuttavia a voler proprio spaccare il capello in 4 in Italia del titolo di medico si può fregiare solo chi abbia una laurea in medicina e chirurgia(dura lex sed lex)...il che ha un senso...

mi spiace lupetto, ma se proprio \"dobbiamo spaccare il capello in 4\" è PROPRIO in Italia che l\'odontoiatra viene considerato un medico, e che la facoltà di Odontoiatria è inglobata in quella di Medicina e Chirurgia, al contrario degli altri Paesi. Dunque è un\'informazione, la tua, parzialmente inesatta ;)

beh... il fatto che odonto sia \"integrata\" nella facoltà di medicina non c\'entra, anche scienze motorie lo è, eppure loro non sono medici manco x niente! :woohoo: senza offesa, ovviamente, ognuno fa il proprio lavoro e ha le proprie qualifiche.personalmente, sono sempre stata contraria alla creazione di un corso di laurea separato x gli odontoiatri, secondo me era meglio quando si diventava medici dentisti, ossia laureati in medicina e chirurgia e poi specializzati in odontoiatria. avevano una preparazione globale ed erano medici a tutti gli effetti, non solo \"medici dei denti\"... :cheer: io questa separazione non l\'ho mai capita, sarebbe come dire che uno che vuole fare lo psichiatra non ha bisogno di fare medicina e facessero il cdl in psichiatria... boh. :dry: cmq, sono d\'accordo con chi dice che l\'odontoiatra è odontoiatra, medico dei denti, non assimilabile alla figura del medico \"in toto\", ma credo che la cosa al lato pratico (che è la cosa importante) non cambi molto. l\'importante è che ognuno sappia fare il proprio lavoro.;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #87210 da cely85
Risposta da cely85 al topic Re:medico VS odontoiatra
sarahkey ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

beh... il fatto che odonto sia \"integrata\" nella facoltà di medicina non c\'entra, anche scienze motorie lo è, eppure loro non sono medici manco x niente!

Difatti non discutevo sull\'essere medici o meno. A me del titolo poco importa, non mi interessa mica farmi bella dicendo che sono medico, mi interessa mettere passione in ciò che faccio ed essere apprezzata dai miei pazienti (e non clienti;) ) per il mio lavoro. Discutevo sul fatto che l\'informazione data da mr.wolf è sbagliata, perchè l\'Italia è proprio quel Paese europeo in cui l\'odontoiatra è considerato medico, cosa che non è all\'estero, è una facoltà a parte.. tutto quà ;) ;) Non sono d\'accordo sul fatto che tutto debba passare da medicina. Sono pure felice del fatto che ora, i laureati in medicina, non possano diventare psicoterapeuti, perchè sono gli psicologi a studiare approfonditamente la psicologia e tutti gli annessi, non i medici! E poi è solo un anno in più vi ricordo, e molti esami sono simili se non uguali. E\' giusto che il dentista abbia un suo corso di Laurea, perchè si occupa di una cosa ben precisa (cavo orale) e per me avresti ragione nel caso in cui noi non studiassimo per esami come anatomia, farmacologia, genetica.. e tutti quegli esami che ti aiutano ad avere una visione più completa dei pazienti, e non solo a saperne di denti! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.689 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy