Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #86613 da odonteo
odontoiatra & medico è stato creato da odonteo
Tutti i giorni -che esagerazione-..Qualche volta capita di sentire discussioni dalla dubbia importanza circa il titolo che è giusto assegnare ad un odontoiatra. è un medico, perchè presta giuramento allo stesso ordine dei medici e chirurghi e può prescrivere medicinali? O non è un medico, perchè in 5 anni non può avere le stesse \'competenze\' di un medico chirurgo?premesso che posso vivere benissimo senza risolvere questo dilemma (:P ) vi riporto una discussione interessnte da leggere tutta d\'un fiato, di circa un anno e mezzo fa: Odontoiatra: questo sconosciuto ditemi che ne pensate!!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #86643 da cely85
Risposta da cely85 al topic Re:medico VS odontoiatra
ho letto tanti pareri e commenti superficiali. sembra una gara al più bravo. Non hanno ancora capito, certe persone, che il medico-chirurgo e l\'odontoiatra sono entrambi medici si, ma hanno ruoli diversi, nessuno toglie niente all\'altro e soprattutto ci deve essere coperazione, non avversione. I medici e gli odontoiatri lavorano in stretto contatto, soprattutto in casi estremi, come un rifacimento del viso.. è giusto che i programmi di studio siano diversi, non è certo il fatto che anatomia e altri esami siano più grandi in medicina che in odonto, a dare più importanza al primo. Sono idiozie belle e buone, semplicemente si deve focalizzare l\'attenzione e gli studi su ciò che poi risulterà utile al fine della nostra professione. Il medico deve sapere un pò di tutto perchè poi se si vorrà specializzare dovrà avere una visione completa (non , per esempio, essere informato solo sul sistema riproduttivo per chi vuole fare il ginecologo!), mentre il dentista sa già dal principio che lavorerà curando il cavo orale e annessi. Dunque è proprio ridicolo sminuire/favorire l\'una o l\'altra: siamo una squadra, non due squadre che si sfidano! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 6 Mesi fa #86701 da
Risposta da al topic Re:medico VS odontoiatra
Allora cari ragazzi nella parola \"ODONTOIATRA\" è già esplicito il titolo di medico infatti la suddetta qualificazione indica il medico( iatros) dei denti ( odonto), ora poichè la nostra classe si occupa appunto di curare le patologie dei tessuti duri e molli del dente e del cavo orale perchè mai non dovremmo essere considerati medici? Da poco ho avuto discussioni su colleghi di medicina sul fatto di essere o meno qualificati medici come loro, credo personalmente che noi odontoiatri e loro medici siamo dal punto di vista operativo impegnati in settori diversi certo a volte ci sono dei punti di incontro come ad esempio in chirugia maxillo facciale ma del resto ragazzi miei......noi un raffreddore o un\'influenza riusciamo a curarla .......loro un ottavo incluso o un carie di II classe non riescono a farci niente....Tra l\'altro anche noi abbiamo il ricettario di prescrizione e alcune medicinali DOBBIAMO prescriverli (certo che gli antidepressivi tipo prozac etc no)Siamo visti come una categoria che pensa solo ai soldi e alcuni ritengono addirittura che il nostro paziente sia un cliente....a queste cose io non ci stò, anche noi abbiamo lo stesso codice deontologico dei medici ed il nostro impegno è pe la cura del paziente....ragazzi difendiamo la nostra categoria e cerchiamo collaborazione quando sia necessaria con la classe memedica ma non rivalità!!un saluto a tutti i futuri odontoiatri!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #86713 da odonteo
Risposta da odonteo al topic Re:medico VS odontoiatra
che dire... un applauso a skewer!!!! non si puo aggiungere altro....! Bravissimo! ;)!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 6 Mesi fa #86803 da
Risposta da al topic Re:medico VS odontoiatra
secondo me hanno sbagliato a separare medicina da odontoiatria: qndo un odontoiatra fa un\'anestesia locale deve saper intervenire in caso di risposta allergica SISTEMICA ( nn può chiamare un medico se lo è lui stesso), qndo prescrive farmaci deve conoscere e capire a fondo gli effetti collaterali, deve capire che un problema al faciale può derivare da una neuropatia più grave..., così come un oculista nel suo percorso di studi ha affrontato temi lontani dalla sua attività; la cura delle fratture ( è difficile fratturarsi un occhio :laugh: ), i muscoli e le articolazioni del piede.. secondo me è una questione di formazione di base: nn possiamo nn imparare le tabelline perchè da greandi vogliamo studiare legge..:silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #86819 da odonteo
Risposta da odonteo al topic Re:medico VS odontoiatra
alexandradoctor ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

secondo me hanno sbagliato a separare medicina da odontoiatria: qndo un odontoiatra fa un\'anestesia locale deve saper intervenire in caso di risposta allergica SISTEMICA ( nn può chiamare un medico se lo è lui stesso), qndo prescrive farmaci deve conoscere e capire a fondo gli effetti collaterali, deve capire che un problema al faciale può derivare da una neuropatia più grave..., così come un oculista nel suo percorso di studi ha affrontato temi lontani dalla sua attività; la cura delle fratture ( è difficile fratturarsi un occhio :laugh: ), i muscoli e le articolazioni del piede.. secondo me è una questione di formazione di base: nn possiamo nn imparare le tabelline perchè da greandi vogliamo studiare legge..:silly:

io ho appena iniziato questo percorso che mi porterà a essere un odontoiatra, ma ho la certezza che il corso mi preparerà per quanto riguarda la parte teorica ado ogni situazione di soccorso che mi si presenterà durante il mio lavoro...! tu non credi? poi ovvio, parlo nella speranza e nella buona fede perchè non sono che alla mia seconda settimana ;)!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.317 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy