Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Pavia, Riga, prestigio, lavoro????

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #198739 da martiN
CIAO RAGAZZI....e dottori...

sono entrato al CDLM in Odontoiatria presso l'università di Pavia...
ed anche a medicina presso l'università di Riga.

Allora, premesso che ho sempre voluto fare il medico e non ho mai pensato alla "figura" del dentista,
mi è capitata questa ammissione ad odontoiatria e tutti mi dicono di accettare perchè Pavia è una delle migliori università europee che può, attraverso una laurea, donare prestigio e soddisfazione economica.
Però...il semplice lavoro del dentista non voglio farlo...mi stavo informando infatti sulle specializzazioni (purtroppo NON RETRIBUITE) e l'unica che mi attira un po' è chirurgia odontostomatolgica (che si fa dopo????) e chirurgia maxillo facciale (ma non in italia, soltanto all'estero, visto che in italia è solo riservata ai medici)

Insomma uno che si laurea in odontoiatria, si specializza in chirurgia odontostomatogica viene chiamato semplicemente dentista?
insomma è un chirurgo a tutti gli effetti....e poi leggo che molti di voi hanno trovato problemi dopo la laurea, xchè il medico non ne trova e l'odontoiatra si? Nella mia città ci sono tanti studi dentistici, molti a basso costo, pochi ad alto costo...
indovinate quali sono i più pieni di pazienti? quelli ad alto costo...
Dopo la laurea i miei avrebbero la possibilità (spero) di comprarmi uno studio e lavorare da privato...secondo voi questa è una salvezza, un porto sicuro oppure solo un sogno irreale? della serie...anche se lavori in privato, tanto non ci viene nessuno lo stesso....

Ripeto...la figura del dentista non mi attira, non ho mai pensato di farlo...è solo che l'ammissione è stata improvvisa e quindi ho iniziato a pensare alla stada migliore dopo la laurea, tanto di studiare mi piace tutto...
al massimo c'è anche maxillo facciale, però all'estero...e se in italia è difficile entrare in specializzazione, figuriamoci all'estero...

e poi sono stato ammesso a medicina a Riga...
però so benissimo che una laurea estera ti da ZERO PUNTI quando poi tenti il concorso di specializzazione medica in italia...
questo corso di laurea mi piace, tutto in inglese, però chissà come insegnano in lettonia...
insomma la tradizione educativa medica italiana è la migliore al mondo..i nostri esami sono una botta di notizie, teoria e spesso anche di scoperte e ricerche fresche fresche....
quindi medicina a riga, si bello, mi piace ma il prestigio italiano se ne vola totalmente...

aiuti, consigli?????
per favore, grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199017 da medulla
Il prestigio italiano :woohoo:

Il prestigio italiano lasciamolo ai fasti del passato, quando a Pavia c'erano personalità del calibro di Golgi e Volta.

Onestamente, non so come sia medicina in Lettonia, ma, se l'insegnamento è valido, vai a Riga tutta la vita!

L'università di Pavia mi ha dato una preparazione teorica davvero invidiabile, costata una cifra in termini di impegno e sacrifici (quando sento che in altri atenei preparano cardio in pochi giorni...). Potrei ritenermi soddisfatta e, senz'altro, lo sono (devo ringraziare solo me stessa e quei pochi professori meritevoli), ma di certo mi viene uno stravaso di bile a pensare di avere una serie di voti messi a caso sul libretto, mentre c'è gente che ha passato brillantemente esami, pur non sapendo cosa fosse il muscolo retto addominale o che, in caso di shock, somministrerebbe diuretici (ho realmente assistito a tutto ciò, non sto inventando nulla).
Poi magari l'ambiente di odonto a Pavia è diverso rispetto a quello di medicina, non saprei dirti.
Inoltre, mi sembri più propenso a fare il medico che il dentista. E non credo che una volta che tu abbia frequentato una buona università estera tu possa trovarti bene in una scuola di specializzazione italiana. Io, col senno di poi (anch'io mi ero fatta abbindolare dal prestigio dell'università pavese), avendo la possibilità di andare a studiare all'estero, ci andrei senza passare dal via.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.261 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy