Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Materiale costruzione BITE...

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #151656 da
Materiale costruzione BITE... è stato creato da
Salve, vi scrive un paziente che ha un dubbio:Sto seguendo una terapia che prevede l\'utilizzo di un bite rigido in resina autopolimerizzante , a cui occorre aggiungere modifica dopo modifica, della resina autpolimerizzante a freddo;ora, quello che mi preoccupa è che l\'odontotecnico mi ha riferito che la tecnica di costruzione del bite che prevede l\'uso dell\'articolatore (si chiama così ?), dei calchi in gesso delle arcate dentarie, e del morso sulla cera rossa come guida per costruirlo è obsoleto, e che esiste una nuova tecnica(da lui utilizzata) prevede l\'utilizzo di una macchina che \"stampa il bite, ed il materiale mi ha fatto intendere che non è in resina autopolimerizzante.il mio quesito è se voi (professionisti del settore), conoscete questa nuova tecnica di costruzione del bite, di che materiele è fatto il bite, e se aggiungendo resina autopolimerizzante a freddo su quest\'utlimo, anche se il bite non è del medesimo materiale, riesce comunque a far aderire la resina che si va ad aggiungere in seguito con le modifiche.Grazie dell\'eventuale risposta. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #151891 da
Risposta da al topic Re:Materiale costruzione BITE...
La metodica di cui parla l\'odontotecnico (e perché poi te ne parla lui? Non dovrebbe essere l\'odontoiatra l\'unico tuo referente?) non è particolarmente innovativa, le termostampatrici sottovuoto (le più note sono le Brega) si usano da almeno dieci anni per realizzare cucchiai portaimpronta, mascherine per sbiancamento, paradenti e positioner. Un bite è per sua natura di spessore variabile da paziente a paziente, ed invece i fogli di policarbonato (credo siano di tale materiale) che vengono utilizzati nelle Brega sono di spessore fisso, mi pare da 2 a 4 mm, e non molto rigidi.Un bite costruito in quel modo è difficilmente personalizzabile ed è moooolto più veloce ed economico da realizzare, senza contare che le aggiunte in resina sarà abbastanza difficile che rimangano a lungo adese al bite se sottoposte alla masticazione.In conclusione: lascia perdere quel tecnico perché quello che ti propone non è un bite ma un paradenti per bruxisti, ed inoltre per una riabilitazione gnatologica lo studio in articolatore è imprescindibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.158 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy