Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Odontoiatria, stranezze...

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #141529 da groucho87
Premesso che sono solo uno studente al primo anno di Medicina e,nonostante cerki di informarmi e interessarmi il + possibile, per ovvi limiti di età non conosco bene quello di cui parlo. Detto ciò i miei dubbi sono questi:- Perchè Odontoiatria è una facoltà a sè e non una specialistica di Medicina? Quando è successo questo e perchè? Non dovrebbe esserci allora anke una facoltà di Oftalmologia,una di dermatologia ecc..?- Perchè l\'odontoiatria nella sanità pubblica è presente in tracce mentre dovrebbe essere forse una delle + presenti visto ke tutti, indistintamente, dall\'infanzia alla senilità ne hanno bisogno?Attendo risposte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #141745 da odonteo
Risposta da odonteo al topic Re:Odontoiatria, stranezze...
Odontoiatria è una facoltà a sè dall\'anno 1980 (o 1981, non ricordo con esattezza ma poco cambia :p).Prima per diventare odontoiatri, si potevano seguire due strade:-medicina, 6 anni, più specialità-medicina, 6 anni (e basta)Non sono rari i dentisti appartenenti a questa seconda strada, e puoi capire da solo (o capirai nel tuo percorso di studi), quanto questa fosse poco indicata, visto il quasi completo \'disinteresse\' che il corso di medicina ha nei confronti di denti e parodonto (il risultato erano dei dentisti piuttosto incapaci all\'inizio.. poi bene o male con un po\' di esperienza si arramgiavano).Non ti so dire per quale motivo si sia scelta la strada \'breve (ovvero odontoiatria, 5 anni) e non quella lunga (ovvero medicina + specializzazione, magari rendendola obbligatoria), però se ti guardi intorno è così in tutta europa (e forse anche oltre oceano).sull\'odontoiatria pubblica non ti saprei rispondere.. in ogni caso, personalmente, io non mi fiderei.. :D non so tu eh eh!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #141897 da
Risposta da al topic Re:Odontoiatria, stranezze...
Come già detto da Odonteo l\'odontoiatria è diventata facoltà a parte nell\'inizio degli anni \'80.Il motivo è principalmente un adeguarsi alle normative degli altri paesi (sia europei sia degli USA, in cui l\'odontoiatra non è un laureato in medicina da tempo immemore :P), secondariamente per il fatto che l\'odontoiatria si distacca, in parte, dalla medicina generale, visto che necessita di alcune competenze di laboratorio e competenze prettamente tecnico-artigianali (vedi protesi) che in medicina non esistono o comunque esistono in maniera limitata (se non erro qualcosa di biomateriali, protesi ecc si studia in ortopedia...ma aggiungo che sono poco informato a proposito)Tu aggiungi che dovrebbe esserci una facoltà a parte per ogni specialità..in alcune, a mio parere, sarebbe possibile (tutto sommato l\'oftalmologo lavora in una regione umana abbastanza piccola, esattamente come l\'odontoiatra). Per altre tipo la dermatologia ,sempre secondo me, è più difficile perchè è comunque necessaria una conoscenza più approfondita di tutto l\'organismo (in dermatologia puoi avere patologie dall\'unghio del piede ai capelli...)Per quanto riguarda la sanità pubblica secondo me dipende da città a città...perchè ad esempio da me a Palermo le unita operative e i dipartimenti di odontoiatria si trovano in diversi ospedali e, bene o male, funzionano tutte.Saluti!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.248 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy