Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Nozioni semiserie di Igiene Orale

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #111530 da
Lo scopo principale di questo scritto non è certo la gloria personale; a gentile richiesta, mi accingo invece a postare nozioni che ritengo utili, a volte non sufficientemente divulgate in ambito scolastico e\\o universitario.L\'impostazione dell\'opera non è certo universitaria, ma discorsiva, e desidero sia comprensibile ad un pubblico non necessariamente medico: porgo già da ora le mie scuse a tutti coloro che troveranno le mie parole semplicistiche o banali.Sono apertissimo a suggerimenti, critiche o richieste varie.Classe 1969, CLOPD terminato nel 1993 alla UCSC Roma, Libero professionista in Roma dal 1994.Mi ritengo una persona poco teorica e molto pratica, con i pregi e i difetti che derivano da una simile impostazione.La mia cultura scientifica in campo odontoiatrico è andata certamente diluendosi per gli anni trascorsi dagli studi teorici, mentre invece si è arricchita di un\'esperienza quotidiana che mi ha portato a rivalutare molte mie convinzioni iniziali.Non intendo annoiare nessuno con termini prettamente scientifici o citare la letteratura, questo vuol dire che potrei anche scrivere inesattezze, sia per mia ignoranza che per un eccesso di semplificazione: se sarà il caso correggetemi pure purché non vada a scapito della chiarezza.Le mie parole non saranno certamente da scrivere nel marmo, o da citare come fonte autorevole, però credo possano portare qualche piccolo giovamento alla nostra salute dentale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #111534 da
Risposta da al topic Cenni di Anatomia
I componenti principali della bocca sono:-i denti-le gengive-le ossa del mascellare superiore e della mandibola-la lingua-i muscoli masticatori-la saliva-I denti sono composti da diverse parti: quella che si vede in bocca si chiama corona ed è fatta di tre strati; quello più esterno è lo smalto (durissimo, poco elastico -un po\' come il cristallo- e fatto da minuscoli tubicini accatastati uno sull\'altro), più internamente c\'è la dentina (più giallastra ed elastica, molto meno dura dello smalto), infine al centro c\'è la polpa (un sacchetto di carne con dentro piccoli vasi sanguigni e nervetti, con altre cellule di vario tipo).La parte sommersa del dente si chiama radice, che può essere singola o multipla a seconda del tipo di dente, ed è composta di soli due strati: quello esterno si chiama cemento (simile alla dentina) e all\'interno ritroviamo la polpa (stavolta contenuta in un tubo a forma di spillo lungo tutta la radice). I denti sono la sostanza più dura del nostro corpo, in quanto contengono pochissima acqua (che invece compone più del 70% del resto del nostro corpo) e moltissimi sali minerali come il calcio ed il fosforo, concentrati quasi esclusivamente nello smalto.-Le gengive sono uno strato di pelle molto delicata (epitelio non cheratinizzato, come invece è la pelle) che ricopre l\'osso della mascella superiore e della mandibola. Nel termine gengive possiamo includere anche le fibre elastiche che uniscono il dente all\'osso, infatti i denti non sono come chiodi piantati nel legno, ma sono sospesi dentro un buco (l\'alveolo) con tutto intorno una rete di elastici, chiamati legamento parodontale, che serve anche come barriera contro le infezioni delle radici e dell\'osso.-Il supporto dei denti si chiama mascellare superiore e mandibola, con il mascellare superiore che è parte integrante del cranio, a forma di zoccolo di cavallo, mentre la mandibola è mobile, imperniata al davanti dell\'orecchio nell\'articolazione temporo-mandibolare, con un disco di cartilagine (detto menisco) a favorire lo scorrimento, e con un gioco molto maggiore delle altre articolazioni del nostro corpo.-La lingua, che è un muscolo, serve per rimuovere i detriti alimentari, per parlare, per succhiare liquidi e collabora alla masticazione ed alla deglutizione.-Come si è detto la mandibola è mobile e il mascellare superiore fisso: i movimenti compiuti dalla mandibola sono effettuati per mezzo delle contrazioni di alcuni muscoli detti masticatori, i più grandi e forti dei quali sono i muscoli Temporali (che prendono tutto il lato superiore della testa) e i Masseteri (che vanno dall\'angolo inferiore della mandibola fin verso il lato del naso).-La saliva, prodotta da diverse ghiandole vicine alla bocca, è un liquido composto da diverse sostanze, ed è utile per ammorbidire i cibi, per lavare via i residui alimentari e per ricoprire i denti di una pellicola protettiva, mantenendone umida la superficie. La saliva contiene inoltre moltiI batteri utili, se sono nella giusta quantità e non diventano \"cattivi\", per facilitare la digeribilità del cibo, e inoltre non permettono ai batteri nocivi di occupare il loro posto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #111535 da
Risposta da al topic Figura 001

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #111546 da odonteo
Risposta da odonteo al topic Re:Figura 001
dimmi solo, se vuoi uno spazio tutto tuo dico prima di non postare risposte e te lo concedo ;)! altrimenti se si può postare e scrivere commenti ne avrei uno! Trovo interessante queste nozioni, soprattutto considerando che essendo io al primo anno, di queste cose ne so veramente ancora troppo poco.. però su certe cose, se ricordi, o se possono tornare utili, sarebbe bello un peletto (ma mica tanto ;)) più approfondito, sempre mantenendo il tono e lo stile con cui hai iniziato..!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #111552 da
Risposta da al topic Re:Figura 001
Premetto che apprezzo molto questo spazio, hai avuto proprio una bella idea. :woohoo: :woohoo: Capisco anche che i destinatari di tali appunti possono essere dei bambini in sede di igiene orale e motivazione, più che delle matricole di odontoiatria, però ti faccio lo stesso un paio di correzioni:1) nella figura invertirei le frecce di CEMENTO e RADICE2) usa due colori diversi per il legamento paradontale e gengiva, altrimenti sembra che la mucosa si approfondisca sotto il dente. (così l\'immagine diventa a corredo del testo che hai scritto)2) il cememento è un connettivo specializzato, che ha struttura più simile all\'osso compatto che alla dentina(Le principali differenze con l\'osso sono l\'assenza di vascolarizzazione e di rimodellamento, ma cioò non interessa di sicuro ai nostri bambini da motivare) :laugh: ciaoooo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #111638 da
Apprezzo molto i complimenti rivolti, ma temo sia stato frainteso lo scopo di quello che volevo fare, quindi dovrò spiegarmi più chiaramente.Mi erano state richieste alcune nozioni e suggerimenti di Igiene Orale rivolte ad un pubblico generalista, non necessariamente quindi appartenente al campo medico né tanto meno odontoiatrico. Capisco benissimo che alcune mie parole siano superficiali e/o poco precise, ma non avevo (e non ho tuttora: non ne ho il tempo, la voglia e le capacità) alcuna intenzione di riscrivere un trattatello di Clinica Odontoiatrica...Persino la sezione in cui ho inserito questo Topic non mi sembra la più idonea, sia per la visibilità ridotta della sezione Odonto che per il target meno acculturato a cui si rivolgono le mie paginette.La strada è però intrapresa: continuerò ad inserire altre note man mano che riuscirò a renderle il più trasversali (ma scientificamente inappuntabili) possibili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.000 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy