Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

nervo trigemino+nervo accessorio

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #98227 da mollybloom82
Allora, un po\' d\'ordine.Si paarla di nevralgia quando si ha esclusivamente un dolore causato da danno a carico di un nervo periferico, senza deficit neurologici oggettivi. Pertanto, se c\'è ipoestesia (ridotta sensibilità) nel territorio corrispondente, si parla di neuropatia, che ha cause ben diverse e varie (dalla SM, a neoplasie, a forme di mononeuropatia diabetica). In questo caso possono associarsi anche deficit dei muscoli masticatori.La nevralgia del trigemino, che raramente interessa la prima branca, è caratterizzata da dolore acuto e pungente in assenza di altri deficit. La forma \"idiopatica\" della mezza età ed oltre può essere in alcuni casi attribuita ad un conflitto vascolo nervoso (a mio parere visibile anche con una normale RM).Inoltre la nevralgia, per definizione, interessa solo le branche sensitive dei nervi. Il nervo accessorio è esclusivamente motorio, ed il suo deficit corrisponde alla debolezza dei muscoli SCM (difetto nel ruotare il capo controlateralmente) e trapezio (difetto nell\'elevazione della spalla). La cute corrispondente alla regione posteriore del capo e quella superiore della spalla sono innervate dai rami posteriori dei primi nervi cervicali (ed il dolore, se è effettivamente di origine neuropatica, origina da qui).Pertanto se le sedi interessate sono quelle indicate, credo che una RM la meriti anche il rachide cervicale.Spero di non avervi ucciso con la mia prolissità...

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 1.481 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy