Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Casi clinici in neurologia

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 5 Mesi fa #153813 da
Risposta da al topic Re:Casi clinici in neurologia
Ciao Molly!Cosa c\'è di interessante all\'anamnesi?E all\'esame obiettivo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #153819 da mollybloom82
All\'anamnesi nulla eccetto diversi episodi di malaria (l\'ultimo risalente ad almeno 10 anni fa). Da diversi anni non torna in Camerun.All\'esame obiettivo neurologico: oltre al tremore succitato, un ipertono plastico con troclea soprattutto ai polsi ma anche alle caviglie, un impaccio nei fini movimenti delle mani. Nistagmo nello sguardo verso l\'altro.Esame obiettivo generale: nulla di particolare eccetto una splenomegalia (ed un\'altra cosa che non posso svelare subito così).

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #153820 da toretto85
una corea di sidhenam??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #153823 da Emildandy
Teoricamente la corea di Sydenham è caratterizzata da ipotonia e movimenti involontari non ripetitivi, ed è tipica dell\'infanzia, quindi il quadro non è proprio suggestivo.Sono piuttosto digiuno di neurologia, ma l\'età d\'esordio e i sintomi mi farebbero pensare piuttosto a una molto meno simpatica corea di Huntington (interpretando la stanchezza cronica come depressione); se non sbaglio è molto rara nelle popolazioni non europee però.Poi nella d.d. immagino si debba prendere in considerazione la sclerosi multipla vista la rilevanza epidemiologica (anche questa più \"da europei\" in realtà).Vista la splenomegalia, la provenienza del paziente, e il fatto che hai ritenuto il caso degno di metterlo nel forum ;) mi oriento verso le malattie infettive... sarebbe da trovarne una con un tempo di latenza molto lungo, con un decorso cronico e che possa colpire i nuclei sottocorticali (quindi non una meningite cronica, ad esempio TBC, che piuttosto darebbe convulsioni e colpirebbe i nervi cranici).La malaria può colpire il cervello, peròa) mi pare succeda quasi solo col plasmodium falciparum, che non rimane dormiente nel fegato come il p. ovaleb) la malaria cerebrale è una complicanza delle forme severe, con un\'eziopatogenesi di tipo ischemico (emolisi e coagulazione intravascolare se non sbaglio), quindi la immagino in un quadro clinico di infezione acuta.La sifilide, invece... anche se la neurolue classica è ben diversa.Ad ogni buon conto chiederei risonanza magnetica, puntura lombare e test treponemici oltre ovviamente a esami del sangue di routine (emocromo, PCR...).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #153824 da mollybloom82
Così mi diverto!:-)Allora, non credo ci sia motivo di pensare alla corea di Sydenham perchè nessun altro dato ci porta a questo e l\'età non è quella tipica.La corea di Huntington é una buona idea...in effetti è in d.d. con la patologia di questo ragazzo (vi dico che la diagnosi è ormai certa). Ho anche dimenticato di dire che sono presenti alterazioni del comportamento in senso disinibitorio e segni cognitivi (deficit attentivo e delle abilità visuo-spaziali) compatibili con un deterioramento frontale-sottocorticale. Il che quadrerebbe ancora con l\'Huntington.Per quanto riguarda le malattie infettive vi dico che effettivamente la malaria non quadra tanto...o meglio sintomi analoghi sono si riscontrabili nella malaria cerebrale, ma in fase acuta.La TBC dà meningite cronica della base cranica, può dare alterazioni comportamentali-cognitive ma difficilmente disordini del movimento.Lue, idea non malvagia...certo non sono sintomi tipici ma la lue meningo-vascolare può dare un po\'di tutto.Emildandy ti accontento...la puntura lombare è nella normaesami di routine: PCR normale, emocromo: leucopenia (2200) e piastrinopenia (60-70000)Ti darò il referto RMN insieme ad altri esami ematochimici che mi chiederai (o anche strumentali) :-)Dimenticavo: potrebbe essere un Parkinson giovanile?Si no perchè?

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #153826 da Emildandy
A questo punto, nonostante la PCR normale, chiederei anticorpi anti-nucleo e anti DNA double stranded nativo...Per quanto riguarda il Parkinson giovanile, non ci ho pensato per la natura del tremore, poi ovviamente non conosco tutte le varie forme degenerative idiopatiche a insorgenza precoce...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 0.799 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy