Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Casi clinici in neurologia

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #109891 da mollybloom82
Delay:1 sei OT2 chi ti ha dato queste notizie? sul sito del miur non risultano variazioni!!

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #109933 da delay
Risposta da delay al topic Re:Casi clinici in neurologia
Scusa, non capisco... cosa vuol dire sei OT??????Per il posticipo dell\'esame di specializzazione basta guardare sul vostro sito, nel forum delle specializzazioni..E\' uscita la nota ministeriale proprio venerdì 25..A questo punto non posso sperare che mi tu mi dia una spiegazione al mio quesito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #110137 da mollybloom82
Chiedo scusa delay, ieri non avevo notato ciò che mi dici...e volevo semplicemente che le info di questo genere venissero da fonti attendibili (dato che non mi sembravi sicuro).OT vuol dire off topic, dato che il titolo della discussione è casi clinici in neurologia.Chiudo dicendoti che al momento della domanda per il concorso puoi autocertificare di essere abilitato, ed in nessuna parte del modulo si parla dell\'iscrizione all\'albo come requisito. Quindi vai tranquillo!:-)

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #110178 da delay
Risposta da delay al topic Re:Casi clinici in neurologia
Bene, grazie! In effetti ero un pò preoccupata e quindi non ho fatto caso al topic..Grazie cmq!! E\' brutto non poter far l\'esame di specializzazione solo perchè non ti iscrivono subito all\'albo!Ciao!!!:lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #111991 da p53
Risposta da p53 al topic Re:Casi clinici in neurologia
Ciao,scusate se torno al discorso libro...Sto preparando l\'esame di neuro sul Masson-Cambier che i ns prof hanno consigliato come libro di prima scelta. Il problema è che è un po\'tosto come libro o sbaglio? Non è molto facile da digerire,mi sbaglio? Che impressioni avete avuto o avete sentito?Grazie ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Settimane fa #123896 da mollybloom82
Ragazzi, vi propongo un caso reale anzi realissimo del mio reparto, purtroppo ancora in corso d\'opera, molto complesso e \"brutto\" come vedrete.Uomo di 40 anni, marocchino. A 29 anni ha avuto un ictus in sede parietale destra, che si era manifestato con un impaccio dei movimenti fini della mano sn, poi risoltosi. All\'epoca era stato indagato per i principali fattori di trombofilia (lupus anticoagulant, Ab anti cardiolipi9a, proteine C ed S, complemento, autoanticorpi ecc.) senza alcun riscontro patologico. A circa 35 anni ha sviluppato una claudicatio intermittens associata ad ischemia distale agli arti inferiori. L\'arteriografia mostrava multipli restringimenti sia a monte che a valle. Ha posizionato uno stent in un grosso vaso degli arti inf (non ricordo quale) e non ha più avuto grossi problemi. In gennaio scorso trombosi venosa profonda all\'arto inf destro, senza apparenti fattori predisponenti; da allora è in terapia con coumadin.A febbraio viene ricoverato da noi per vertigini soggettive e cefalea gravativa. Numerose indagini (RM con angio RM; ecocardio; esami bio-umorali) mostrano solo i seguenti dati: pervietà del forame ovale di grado moderato (fattore che predispone al passaggio di emboli dal sistema venoso a quello arterioso bypassando il polmone) e valori molto elevati di lipoproteina (a). Messo in terapia con statine; la cefalea e le vertigini sono intermittenti, variabili, rispondono anche al placebo, ed il paziente è molto ansioso. Diagnosi di dimissione: cefalea muscolo-tensiva e vertigini soggettive di ndd. Si associa un antidepressivo come terapia di fondo per la cefalea.Qui viene il bello, si fa per dire...Dimesso il 10 marzo, ritorna in PS il 13 per parestesie ed anestesia solo termica al braccio dx. Ricoverato d\'ufficio, tutti noi pensiamo ad un problema \"funzionale\" (altro termine per dire isteria). La mattina dopo si sveglia con vomito e vertigini, inizia a presentare dismetria agli arti di sinistra, ptosi palpebrale a sinistra, la lingua sporta devia a sinistra; dopo poco emiparesi sinistra, singhiozzo, alterazioni del respiro, disfagia.Alla RM in urgenza.....ditemelo voi!Seconda domanda: che caspita ha quest\'uomo?? Noi ancora non l\'abbiam capito.Ultimo dato: storia di ulcere orali e genitali.A voi giovani...spero di non avervi uccisi...

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 0.712 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy