Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Neurologia. Buone scuole?

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #173052 da ronniebuss
Salve a tutti,
sono uno studente al sesto anno di medicina, Catania, interno in neurologia e prossimo alla laurea. Intenzionato a non accontentarmi e a farmi una panoramica quanto più completa possibile, da un po' provo a strappare informazioni su quali possano essere le migliori scuole di specializzazione di neurologia in Italia e in Europa, ma non mi hanno saputo dire molto. Potete aiutarmi?
Grazie sin da adesso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #173319 da ronniebuss
87 visite e 0 risposte. Posso credere che nessuno sappia dirmi nulla su nessuna scuola??  :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #174230 da Vale3
Risposta da Vale3 al topic Re:Neurologia. Buone scuole?
Ciao,
piacerebbe anche a me poter avere una panoramica nazionale in merito alla neurologia.
Per esempio anche solo conoscere tutte le graduatorie nazionali e capire dove è più "facile" o "difficile" entrare vedendo i punteggi dei candidati... però non tutte le università pubblicano le graduatorie (anzi ho faticato a trovarne qualcuna).
Per la mia città (torino) posso dirti che quest'anno i candidati erano 9 per 4 posti. In genere si tratta di studenti bravi, tutti con 110 o 110 lode, punti di esami da 2 a 4, tutte le ade frequentate (3 punti) e pubblicazioni. 
Insomma piuttosto competitivo. Sarebbe bello sapere se questa è la media nazionale o ci sono città più accessibili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #175139 da HoracioOliveira
A Bologna il metodo di selezione è talmente anti-meritocratico che si vergognano a pubblicare le graduatorie online. In ogni caso, quest'anno c'erano 3 posti per 12 candidati, tutti con 110 e lode, ade e pubblicazioni: se non si hanno "agganci" particolari è quasi impossibile entrare anche per gli interni, mentre gli esterni non vengono nemmeno presi in considerazione. Mi unisco dunque alla richiesta di informazioni su altre sedi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #175341 da mollybloom82
Allora. Per rispondere al ragazzo di Catania: se sei disposto a spostarti, l'università di Catanzaro ogni anno mette a disposizione 4 posti, di cui uno, per delibera del Consiglio di Scuola, può essere destinato al Polo di Reggio Calabria. E' ovvio che non ci sono garanzie che questo posto tocchi a te, ma sarebbe una possibilità per far parte di una delle migliori scuole del Sud e allo stesso tempo non allontanarti troppo da casa. Più in generale, purtroppo la situazione italiana è molto variegata; posso però dirvi che fino a 2 fa a Verona i criteri erano abbastanza meritocratici e per esterni (se frequentanti da un po') la possibilità c'era.

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #176678 da rifra
Risposta da rifra al topic Re:Neurologia. Buone scuole?
salve sono nuova del forum mi sono laureata a palermo e mi chiedevo se con un buon curriculum si può entrare da esterni in qualche scuola di neuro della Lombardia o del Veneto CHE CONSIGLI POTETE DARMI grazie anticipatamente :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 0.714 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy