Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Neurologia... dove?

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165641 da HoracioOliveira
Ciao a tutti. Sono alla fine del quinto anno e, finalmente, credo di aver trovato la specialità giusta per me: farò il neurologo, ma dove? Il problema è che qui a Bologna, dove quest'anno c'erano 3 posti e 12 domande, entrare al primo anno, anche per uno che ha una media alta e un probabile 110 e lode, è praticamente impossibile (a meno che non si sia figli di qualche primario), per via della lunga quanto illegale lista d'attesa (in media di 3 anni). La domanda che vi rivolgo, dunque, è la seguente: conoscete qualche scuola di neurologia che sia un po' meno affollata o in cui la formazione delle graduatorie segua un criterio un po' più meritocratico e in cui ci sia la possibilità di entrare anche come esterni? Grazie in anticipo e aspetto i vostri consigli. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166433 da mollybloom82
Risposta da mollybloom82 al topic Re:Neurologia... dove?
Come ho già detto altrove, a Verona (scuola dove ho frerquentato i primi due anni di specialità) si entra essenzialmente per merito. Ma per merito davvero: se non hai almeno 15 di curriculum (tesi attinente, 110 e lode e corsi opzionali e/o pubblicazioni) è davvero dura.

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166486 da Pleiades
Risposta da Pleiades al topic Re:Neurologia... dove?
Forse ne avrai  già parlato in altri post,ma volevo comunque chiederti informazioni sulla scuola di neuro a verona.Esiste realmente la didattica?Come viene trattato lo specializzando?Esiste una rotazione tra i vari ambulatori?Perchè da noi lo specializzando viene messo dal primo giorno in un ambulatorio(parkinson,sclerosi multipla,epilessia etc)e li' rimane x tutti i 5 anni..In pratica chi frequenta epilessia dopo la specializzazione non saprà un'h di parkinson per fare un esempio..la cosa secondo me è molto triste perchèa neuro la maggior parte delle patologie sono ambulatoriali e se uno specializzando non ha la possibilità di formarsi un po' su tutto si perde il 90% della neurologia..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166499 da mollybloom82
Risposta da mollybloom82 al topic Re:Neurologia... dove?
Pleiades, hai perfettamente ragione. Io prima ero a Verona dove le cose stavano così: didattica sì (lezioni frontali di ogni materia per 2-3 mesi l'anno con esamino singolo con ogni prof). Rotazioni organizzate così:
- I anno 10 mesi reparto neuro policlinico (con lo stesso tutor) + 1 mese in neuroradiologia + 1 mese in laboratorio EEG (soprattutto ad imparare aspetti tecnico-pratici, ma anche un po' refertazione)
- II anno 9 mesi reparto neuro policlinico (con un altro tutor) + 1 mese neurorianimazione + 2 mesi EEG (soprattutto refertazione)
- III anno 5 mesi reparto neuro policlinico + 3 mesi reparto neuro ospedaliero in altro osped (distribuiti variamente tra clinica e stroke unit) + 4 mesi neurofisiopatologia (EMG, ENG, pot evocati)
- IV anno 9 mesi reparto neuro policlinico + 3 mesi reparto neuro ospedaliero (idem)
- V anno ambulatori specialistici a rotazione, DH, "supervisione" in reparto.
In tutti gli anni è possibile frequentare, compatibilmente con il resto, gli ambulatori vari ed il laboratorio di neurofisiopatologia.
Guardie: no al primo anno, 3-4 diurne al mese II-IV anno, notturne al V anno.
L'organizzazione secondo me è ottima sulla carta, anche se naturalmente non tutte le rotazioni sono ben organizzate ed ugualmente utili. Ma è fondamentale vedere un po' tutto e soprattutto il PS!!!

Ora mi sono trasferita a Catanzaro, anche se lavoro a Reggio Calabria. A CZ il policlinico universitario, che non ha il PS, funziona esattamente come da te: 5 anni di "condanna a fare sempre le stesse cose. Atroce se poi si ha intenzione di lavorare nel pubblico.
a reggio siamo solo 2 specializzande ed è molto diverso...

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166500 da Pleiades
Risposta da Pleiades al topic Re:Neurologia... dove?
Guarda,mi viene da piangere leggendo quello che hai detto...Come si può fare una specializzazione degna di tale nome se non si è formati in nulla,ma solo sfruttati per logiche aziendali,visto che fa comodo ai vari prof avere sempre gli stessi specializzandi che si occupano di una sola cosa?Uno degli aspetti che più mi piacciono della neurologia è rappresentato dalla sua poliedricità,cosa che viene completamente persa in quel modo..Che fare dunque??Provare il concorso in un'altra sede,diminuendo sensibilmente le probabilità di entrare,o tentarlo in quella dove ho studiato con quelle condizioni??boh...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166740 da HoracioOliveira
Grazie mille mollybloom82 per la risposta, Verona la terrò sicuramente in considerazione. Qualcuno sa qualcosa della situazione a Firenze?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 0.908 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy