Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Cos'è il neurologo

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #159044 da Solipsista87
Cos'è il neurologo è stato creato da Solipsista87
Salve a tutti! Sono ancora giovane (sto per finire il secondo anno) e stavo già cominciando a fare una prima selezione delle specialità che potrebbero interessarmi. Volevo un po' capire come lavora il neurologo...esattamente cosa fa? e con chi ha a che fare? Inoltre ho sentito che molto del lavoro del neurologo può essere svolto anche da altre specializzazioni...cosa dite a riguardo?

Grazie
Mattia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166436 da mollybloom82
Risposta da mollybloom82 al topic Re:Cos'è il neurologo
Beh, innanzitutto scusa per l'enorme ritardo, sono la moderatrice di questo forum ma mancavo da oltre un anno. Un neurologo...ti posso dire cosa fa un neurologo ospedaliero ed universitario in una giornata tipo:
inizio ore 9 (mica siamo chirurghi  ;) )
giro in reparto: si passa al letto dei pazienti, se sono nuovi li si visita approfonditamente oppure con un'occhiata rapida, polso, pressione, si vedono le condizioni generali e si decide se servono ulteriori esami, in questo caso si fanno le opportune richieste sui moduli appositi
ore 11-12-13 (dipende dal n. dei pazienti e dalla complessità dei casi) si prende il sacrosanto caffè, si richiedono esami di sangue, eventualmente si fanno telefonate varie e si arriva ad ora di pranzo
Mattinata alternativa: in ambulatorio, divisionale (cioè generico) o specialistico per una determinata patologia, ad esempio sclerosi multipla, Parkinson ecc., oppure ancora a fare esami specialistici (soprattutto elettromiografia).
Il pomeriggio in genere è dedicato allo studio, approfondimento di casi ecc. A meno che tu non sia di guardia, nel qual caso vedi i pazienti neurologici in Pronto Soccorso o negli altri reparti, eventualmente fai ricoveri con anamnesi, esame obiettivo ecc.
Nella maggior parte dei reparti ci si riunisce collegialmente una o più volte la settimana per discutre in modo approfondito dei casi più complessi.
A ciò si aggiunge la refertazione di esami (EEG, EMG, potenziali evocati), l'esecuzione di particolari procedure come la rachicentesi, le biopsie muscolari e di nervo ecc.
Tutto ciò lo fa un neurologo ospedaliero: quello universitario fa fare il 90% di tutto ciò a noi specializzandi e nel frattempo resta avvolt nel mistero...se c'è un laboratorio di neuropatologia si occupa di quello, oppure studia, superivisiona e fa attività libero-professionale.

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 0.758 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy