Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

acufene persistente bilaterale

Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #190086 da pietroMC
salve ho 26 anni e da circa 5 mesi soffro di questo disturbo, la cosa strana è che è iniziato dopo una serata al mare in inverno dove cerano credo 0 gradi centigradi (lo so sono un folle) il freddo era tale che avevo i movimenti delle braccia rallentati, un giorno dopo incominciano disturbi sensoriali spilli alle dita al tatto lieve, cervicale contratta ecc... ed un acufene bilaterale continuo! in una settimana tutti i disturbi sono terminati l'acufene è rimasto, ora non so perchè a questo punto devo ipotizzare un danno alle cellule ciliate x la leggera ipotermia? è possibile? ho fatto dopo un mese dal sintomo visita a molti otorini esami uditivi perfetti, nessun problema, da aggiungere solo un caso un anno fa di vertigini durato un solo giorno ma ce troppa distanza di tempo dall'acufene per associarlo in piu non sono piu comparse, e dolori di testa che vengono ogni tanto random e sono particolarmente brutti perchè sono di tipo neuritico cioè a scossa elettrica, una trafitta molto esplosiva della durata di un flash, infatti è inutile prendere aulin dopo perchè durano un attimo e non si ripresentano piu, ma sono cosi forti che se sto facendo tapirulan in palestra rischio di cadere, o se parlo con nqualcuno questo per un attimo si spaventa perchè è troppo dolorosa e improvvisa, mi sono venute bilateralmente alle tempie per un po queste trafitte, il medico dice che a causa del freddo si sono infiammati i nervi. Oggi ho un una RM per l'acufene piu che altro che è continuo , piu debole rispetto a quando è insorto ma cmq fastidioso, non cessa mai ho scordato il silenzio... la mattina e la sera è piu alto, a dire il vero quello che mi ha spinto a fare la risonanza sono dei episodi soprattutto mattutini al risveglio di vista puntinata cioe dei un neffetto "nevischio" come i vecchi tv che sono sintonizzati male su tutto il campo visivo, al buio se capita anche di giorno vedo questi puntini su tutto il campo visivo e l'oculista da cui sono stato conosce bene questi sintomi si chiamano visual snow sono causati piu che da l'occhio dalla corteccia, praticamente quel giorno ho deciso dei prenotare la rm... su internet ho trovato che questi disturbi spesso sono associati a tumore ed io li ho tutti... acufene disturbi alla vista dolori a trafitte... l'unica cosa che non mi spiego è prima di quella sera ero un atleta senza problemi dopo iniziano i problemi sara una coincidenza??... pareri?
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190149 da DrCh82
Premesso che l'acufene è definito "la tomba dell'otorino", una volta esclusi problemi trasmissivi (cerume, otiti medie, disfunzioni tubariche etc) i danni uditivi (gli esami audiometrici mi pare di aver capito che sono nella norma) e il neurinoma dell'VIII n.c. (e la RM è un ottimo esame per tale diagnosi...hai avuto il risultato?) non ti resta che avere pazienza e imparare a conviverci. Esistono una lista infinita di integratori che assicurano la scomparsa dell'acufene, ma nessuno ha una efficacia assicurata, anzi... Altra possibilità terapeutica è la TRT (tinnitus retraing therapy), che mira attraverso un generatore di rumore a ricondizionare la percezione dell'acufene. Per quanto riguarda gli altri sintomi, penso valga la pena anche di una valutazione presso un centro cefalee, magari i sintomi visivi possono essere considerati come l'aura di attacchi emicranici.

Dott. Leonardo Citraro
SIGM - Chieti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190152 da pietroMC

Premesso che l'acufene è definito "la tomba dell'otorino", una volta esclusi problemi trasmissivi (cerume, otiti medie, disfunzioni tubariche etc) i danni uditivi (gli esami audiometrici mi pare di aver capito che sono nella norma) e il neurinoma dell'VIII n.c. (e la RM è un ottimo esame per tale diagnosi...hai avuto il risultato?) non ti resta che avere pazienza e imparare a conviverci. Esistono una lista infinita di integratori che assicurano la scomparsa dell'acufene, ma nessuno ha una efficacia assicurata, anzi... Altra possibilità terapeutica è la TRT (tinnitus retraing therapy), che mira attraverso un generatore di rumore a ricondizionare la percezione dell'acufene. Per quanto riguarda gli altri sintomi, penso valga la pena anche di una valutazione presso un centro cefalee, magari i sintomi visivi possono essere considerati come l'aura di attacchi emicranici.


Grazie della celere risposta, non ho avuto i risultati ancora, volevo un pare sugli altri disturbi visivi come e se possono essere correlati all'acufene.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190293 da Cerlo
Le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrali possono dare i disturbi che lamenti; anche l'esordio (subacuto se non sbaglio) e la variabilità dei disturbi con le temperature rientrano in questo gruppo di malattie. Buona idea fare una RM encefalo, senti poi un neurologo.
Ciao Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: FrancescoDispenza
Tempo creazione pagina: 1.139 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy