Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ipoacusia sx e scricchiolii orecchio dx

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #185222 da stefy66
buongiorno, ho 45 anni e a settembre dell'anno scorso sono stata colpita da Ipoacusia improvvisa orecchio sx, con deficit uditivo di tipo lieve-moderato sulle alte frequenze. I sintomi sono stati: perdita di udito improvvisa ( la sensazione era di tappo di cerume,...), acufene, distorsione dei rumori,. Dopo una terapia ( cortisone, vitamine gruppo B, vasodilatatori, blunorm) l'udito è leggermente ripreso, ma è sempre rimasto il senso di ovattamento a sx e l'acufene. Durante l'anno ho convissuto bene con questo disturbo, ma da una decina di giorni ( da quando sono a casa in vacanza, svolgo lavoro di insegnante alla scuola dell'infanzia),ho notato un aumento dell'acufene e mi sembra di sentirici meno del solito. Inoltre da un paio di gg avverto nell'altro orecchio degli scricchiolii quando deglutisco o sbadiglio, ed essendo l'unico orecchio buono che ho sono molto preoccupata che l'ipoacusia mi venga anche li. Chiedo a voi se questo sintomo degli scricchiolii segnala l'arrivo dell'ipoacusia oppure se come sintomo non c'entra nulla. Aggiungo inoltre che a volte sento del catarro retronasale, che non riesco a espellere. Potrebbe essere quella la causa? Ho già prenotato la visita dall'otorino, ma gradirei sapere un vostro parere.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #189917 da DrCh82
Dalla descrizione che fai ("avverto nell'altro orecchio degli scricchiolii quando deglutisco o sbadiglio") sembra un problema di disfunzione tubarica. La cosa migliore comunque sarebbe fare la visita specialistica ed effettuare un esame audioimpedenzometrico.

Dott. Leonardo Citraro
SIGM - Chieti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #209037 da BrunoG
Ciao io ho avuto un problema simile al tuo: in realtà i sintomi erano simili ma le cause no. Infatti nel mio caso si trattava di acufene con sintomatologia che poteva far pensare ad un impellente sopraggiungere di ipoacusia, anche se poi x fortuna così non è stato. Il problema era dovuto ad una eccessiva esposizione rumorosa derivante da strumenti utilizzati sul lavoro (sono un operaio). Se guardi questa lista di suoni infatti, noterai come l'esposizione prolungata ai rumori del martello pneumatico possono creare poi problemi d'udito. Nel tuo caso sembrerebbe che la problematica legata all'udito possa derivare da altro. Sicuramente hai fatto bene a prenotare una visita specialistica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: FrancescoDispenza
Tempo creazione pagina: 0.643 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy