Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Posti per entrare in Otorino...

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167711 da MarcoSf
Salve a tutti!!!

Vorrei tentare il concorso in Otorinolaringoiatria l´anno prossimo e immagino sia una delle specialitá piú richieste perché una delle piú complete.

Qualcuno di buona volontá mi puó riassumere la situazione in Italia (premetto che é da molto tempo che sono fuori dai confini nazionali...)? Innanzitutto mi pare che ora sia di 5 anni, é cosí?. Só che a seconda delle sedi viene privilegiata la parte medica o quella chirurgica, ed é quest´ultima che preferirei.

Qual é la situazione nelle varie sedi italiane, ovvero vi é qualche scuola con pochi interni e discreto numero di posti? Quale sede privilegia la parte chirurgica e permette agli specializzandi di far qualcosa in sala operatoria?

In ultimo, si sa piú o meno il periodo previsto per l´esame e se ancora esiste la banca dati per i quiz a risposta multipla?

Grazie infinite a tutti coloro che mi possano aiutare, specialmente indicandomi se in una sede vi sono posti in eccedenza rispetto al numero di interni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168416 da daydreamer
Guarda, sul fatto che sia una delle piu richieste in Italia non sono proprio sicurissimo. Diciamo che è nella media, più richiesta di Endocrinologia ma meno richiesta di Cardiologia. Se sei all'estero saprai che le cose in molti Paesi sono differenti (in USA e in Regno Unito è una delle specializzazioni piu competitive).

Ora ORL è di 5 anni, esatto. Per quanto riguarda la chirurgia, purtroppo quasi tutte le scuole italiane sono pesantemente sbilanciate: prevale la parte clinica purtroppo (per gli specializzandi). Come sempre la situazione della chirurgia in Italia non è il massimo.

Mi piacerebbe rispondere alla tua domanda riguardante un centro che fa fare molta chirurgia, ma credo che piu o meno siamo sempre lì... La cosa interesserebbe anche me, vediamo se qualcuno risponde. Da me comunque la situazione è nera: vige il potere assoluto del Primario.

La banca dati esiste ancora, per informazioni piu precise riguardo la data ti consiglio di andare nella sezione Specializzazioni e Specializzandi che trovi sopra.

Per quanto riguarda le sedi dove è possibile entrare senza difficoltà enormi per sentito dire Tor Vergata e Sapienza, ma chissà se è vero...

In bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #169064 da MarcoSf
Grazie mille...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: FrancescoDispenza
Tempo creazione pagina: 0.868 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy