Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

problema orecchio, disperazione

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #123577 da
problema orecchio, disperazione è stato creato da
Salve,ho trovato questo forum...chiedo a voi perchè non sò proprio dove chiedere (ieri avevo la visita dall\'otorino ma l\'ho dovuta rimandare per problemi personali).Vi spiego la mia situazione.A Settembre dell\'anno scorso mi sono preso una bruttissima influenza che mi ha letteralmente steso per un mese...febbre molto alta e per vari giorni un mal di gola da non riuscire neanche a parlare...passata la febbre mi si sono completamente otturate entrambe le orecchie...sentivo tutto ovattato, il mio medico mi diede un cortisonico da fare per aereosol che mi ha stappato. Tuttavia l\'orecchio sinistro non è mai tornato del tutto a posto (anche se sono passati vari mesi) e la cosa mi preoccupa molto poichè pratico attività subacquea e questa estate vorrei tornare ad immergere.E\' come se me lo sentissi sempre lievemente tappato, certi momenti di più e certi momenti di meno...la mattina quando mi sveglio sempre...poi mi alzo e diminuisce, se provo a fare una sorta di \"sbadiglio forzato\" (anche se non sò come definire quella contrazione volontaria dei muscoli interni) sento come un rumore di carta che struscia (fino ad un po\' di tempo fà sccedeva anche quando sentivo particolari tipi di rumori come quando sbattevo un cucchiaio su una pentola di metallo e allora sentivo questo rumore di carta che strusciava...vari mesi fà succedeva anche con rumori molto più fiebili come il clock metallico dell\'intterruttore della luce di camera mia).Comuqnue sostanzialmente mi pare sintomi simili a quello descritto da un altro utente quà: www.futurimedici.com/index.php?option=co...1&catid=520Un\'altra cosa strana...io \'inverno ho SEMPRE sofferto di raffreddore (il classico naso che cola)...questo inverno dopo questomal di gola fortissimo non mi è quasi mai successo.Sono un fumatore occasionale (nel senso che posso stare anche qualche giorno senza fumare ma magari se esco ne fumo qualcuna...diciamo che starò sulla media di un paio di sigarette al giorno), quando fumo di più mi sembra che il mattino dopo il problema sia accentuato.Provando a tapparmi il naso riesco comunque a compensare (mi sembra che la compensazione sia abbastanza buona) ma è come se l\'orecchio non tornasse subito normale e devo degluitire varie volte per farlo tornare normale (mentre l\'altro orecchio si risolve subito).Visto che questa estate ho la necessità di immergere dite che ce la potrei fare a risolvere in qualche modo da quì ad Agosto? A prescindere dal fatto che spero di poter fare presto questa benedetta visita voi cosa mi consigliereste? Dite che anche il poco fumo possa nuocere molto?Sono abbastanza terrorizzato che questa situazione si sia in qualche modo cronicizzata (anche se rispetto a qualche mese fà è notevolmente migliorata)...magari rassicurate un povero subacquo disperato...Grazie Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #123890 da FrancescoDispenza
Ciao,il tuo problema sembra essere una otite sieromucosa, cioè un accumulo di muco molto denso (\"glue\" appunto come colla) nell\'orecchio medio (dietro il timpano).Il fatto che lo sbadiglio o la manovra di Valsalva (tappare il naso e espirare) sviluppino dei rumori è dovuto al fatto che l\'aria, penetrando nella tuba, crea delle bolle all\'interno della cassa timpanica e \"muove\" le secrezioni.Il muco accumulato viene drenato o riassorbito in diversi giorni, talvolta è talmente denso che bisogna intervenire con un drenaggio chirurgico (miringotomia o applicazione di un drenaggio temporaneo).In ogni caso ti consiglio di effettuare la visita, l\'otoscopia è fondamentale per la valutazione.In aggiunta esegui un esame audiometrico e l\'impedenzometria, questi esami sapranno dare informazioni sulle condizioni del tuo orecchio medio e sulla funzionalità della tuba di Eustachio.Purtroppo più di questo per via telematica non potrei suggerirti...Ciao e tienici informati!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #123966 da
Risposta da al topic Re:problema orecchio, disperazione
oddio questa notizia non è affatto positiva mi sembra :-(Per te ho possibiltà di tornare ad immergere questa estate? ci sono altri modi non chirurgici per tentare di risolvere il problema?Grazie Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #124027 da FrancescoDispenza
certo che esistono altri modi, la terapia medica spesso è efficace. Il ricorso all\'intervento (molto semplice e rapido.... è come una puntura nel timpano...) è l\'ultima risorsa.Le possibilità della ripresa estiva sono ottime.ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #129150 da
Risposta da al topic Re:problema orecchio, disperazione
FrancescoDispenza ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

certo che esistono altri modi, la terapia medica spesso è efficace. Il ricorso all\'intervento (molto semplice e rapido.... è come una puntura nel timpano...) è l\'ultima risorsa.Le possibilità della ripresa estiva sono ottime.ciao

Ho appena fatto la visita dall\'otorino e non sò se essere felice o deprimermi.Mi ha detto che il timpano è perfettamente ok e che non è per nulla irritato, dice che al più potrebbe esserci un po\' di catarro ma cmq una cosa veramente trascurabile. Mi ha però trovato il setto nasale lievemente deviato (non l\'ho mai saputo di averlo) e mi ha detto che dopo quel problema dell\'anno scorso potrebbe aver concorso a creare qualche problemino alla tuba sinistra che da quello che ho capito è come se ne avesse un po\' risentito e fosse meno tonica (anche se non ho capito bene).Mi ha prescritto l\'esame audiometrico mi pare, e devo mettere uno spray nel naso e bere dei cucchiai di non sò che cosa e tornare da lei tra un mese. Da quello che mi ha detto non dovrebbe essere una cosa gravissima...Parere? Per te ho possibilità di immergere questa estate? sta storia della tuba me la terrò finchè campo o si può sistemare?anche se non fossi proprio al 100% immergere sarebbe un azzardo o con la dovuta cautela si può fare anche quello?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #129330 da FrancescoDispenza
Niente di grave! Tranquillo!Il collega ti ha prescritto (almeno credo) una terapia per il catarro tubarico e dell\'orecchio medio. Praticamente quello che ti avevo già scritto in precedenza.Il setto deviato lievemente è un reperto occasionale che in teoria hanno tutti!... Il problema nasce qualora la deviazione causi problemi alla respirazione e quindi una sofferenza indiretta dell\'orecchio.Nel tuo caso credo che non ci sia alcun problema del genere.Da quello che mi hai detto credo che l\'orientamento del collega sia verso una disfunzione della tuba... nulla di preoccupante. Secondo me con la terapia medica potrai tranquillamente recuperare prima dell\'estate.Ti consiglio comunque di controllare l\'orecchio prima di intraprendere la tua stagione balneare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: FrancescoDispenza
Tempo creazione pagina: 0.672 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy