Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

prescrizione di giorni di malattia

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #64350 da MedicoBresciano1979
scrivo in questa cartella questo messaggio perchè tratto cmq un atto eseguito NON a fini di lucro.Alcuni amici, dopo che mi sono iscritto all\'ordine, mi hanno chiesto se in caso di malattia possono farsi rilasciare da me il certificato che attesta che \"ho visitato il sig. tal dei tali riscontrando questa malattia. Il sig. tal dei tali necessita di tot giorni di riposo\"...E\' una cosa che possono fare solo i medici di base? Il dubbio mi è sorto anche ricordando alcune domande di deontologia e prevenzione che avevo studiato per l\'abilitazione, in cui si diceva che un medico non può mai omettere di redigere un referto, se non ricordo male. Ma si riferiva a un medico qualsiasi o a un MMG? Grazie. :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 8 Mesi fa #64360 da
Se dichiari il falso incorri nel reato di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici art.479:1. Il pubblico ufficiale, che, ricevendo o formando un atto nell\'esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente che un fatto è stato da lui compiuto o è avvenuto alla sua presenza, o attesta come da lui ricevute dichiarazioni a lui non rese, ovvero omette o altera dichiarazioni da lui ricevute, o comunque attesta falsamente fatti dei quali l\'atto è destinato a provare la verità, soggiace alle pene stabilite nell\'art. 476 cioe\' falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici (art. 476):1. Il pubblico ufficiale, che, nell\'esercizio delle sue funzioni, forma, in tutto o in parte, un atto falso o altera un atto vero, è punito con la reclusione da uno a sei anni.2. Se la falsità concerne un atto o parte di un atto, che faccia fede fino a querela di falso, la reclusione è da tre a dieci anni.Se si tratta di indennizzo di malattia fa fede la carta INPS o quella bianca per dipendenti pubblici con il codice regionale del MMG.Se ti è capitato di rilasciare tali certificati non preoccuparti anche perchè dipende dalla circostanza in cui li hai rilasciati. Manu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #64424 da MedicoBresciano1979
Queste leggi le conosco anche io ;) . Riformulo meglio la domanda:atttualmente, essendo io un semplice medico abilitato alla professione, non MMG, non specialista o specializzando, non convenzionato con ditte private (inzomma sto a casa ad aspettare che qualche santo si accorga che esisto :lol: ) e viene un amico che, ammalato, invece di recarsi dal suo medico di base chiede A ME i giorni di malattia...ecco, in questo caso, glieli posso dare su ricetta bianca? O cmq glieli posso dare richiedendo altri ricettari? Oppure no? ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 8 Mesi fa #64440 da
per quello che ne so io in realta\' non gli li potresti dare: i giorni di malattia vanno indennizzati per il 50 per cento giornaliero, i primi tre giorni dal datore di lavoro e dal quarto giorno dall\'INPS il quale deve trovare una corrispondenza tra il lavoratore malato e il suo medico di medicina generale (SSN) il quale fino a poco tempo fa era l\'unico avendo i recettari INPS (che altri non possono avere)a poter dare i giorni. I giorni dati su ricetta bianca per certe categorie di lavoratori nascono dal fatto che per motivi strani ciascun certificato INPS costa uno sproposito e quindi si è trovata questa soluzione per i dipendenti pubblici.Quindi fino a tre in teoria glie li puoi dare anche tu i giorni su carta bianca salvo nell\'incorrere nei reati gia\' citati (mi spiego meglio: tu dai i giorni al tuo amico, un collega lo vede a spasso, il datore di lavoro che a secondo della circostanza puo\' aver subito un danno ovvero lavoro fermo--->fornitori inattivi ecc.. lo viene a sapere e puo\' creare a te problemi se dimostra che non hai dichiarato il vero).Quindi fino a tre giorni paga il datore di lavoro e all\'INPS non arriva nulla quindi il tuo certificato legalmente è valido e nel caso di dipendente pubblico il datore di lavoro che riceve il certificato su carta bianca DEVE indennizzare: a me è capitato di star per rilasciare (cosa che poi non ho fatto) dei giorni a una persona che è stata male che si era pocanzi bevuta di ogni e che dopo due ore doveva essere sul posto di lavoro (in questo caso una situazione realmente accaduta): solo dopo essermi accertato che questa persona non facesse un lavoro pericoloso per se stessa e per terzi mi sono sentito libero di non rilasciarle nulla.Ti consiglio anche se sono tuoi amici e li conosci di inviarli dal proprio medico curante indipendentemente dal numero dei giorni di riposo e indipendentemente dal fatto che siano effettivamente malati o non del tutto efficienti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #64441 da MedicoBresciano1979
ok però quindi mi confermi che se mi capitasse posso rilasciare la mia ricetta bianca con scritto, es.:\"Certifico che il sig. Tizio Caio Sempronio necessita di gg. 3 di malattia in quanto riscontrato affetto da...............\"è legale? è ok?p.s. non è ripetibile ogni 3 giorni vero?grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 8 Mesi fa #64446 da
si puoi rilasciarlo per quanto ne so io, specifica bene che rilasci tale certificato in maniera gratuita e per gli usi consentiti dalla legge. Soprattutto nei casi dubbi cioe\' quando non conosci chi hai davanti fai controfirmare al paziente per presa visione sotto la dicitura \"firma del paziente\".Cambiando discorso chi è la Dr.ssa che cerca colleghi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cmancusi
Tempo creazione pagina: 0.830 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy