Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

certificato 118 lombardia!

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #40052 da
Risposta da al topic Re: certificato 118 lombardia!
Forse viviamo in realt? diverse ma da noi (Catania) le postazioni sono quasi tutte gestite dal SISE, tutto personale assunto per regolare concorso e formato da loro, non volontari. Le abz le mette la CRI ma il personale non ? volontario. Sono pienamente d\'accordo con tglfba sul fatto che i volontari vanno lodati. Sono una volontaria della Misericordia da 6 anni e vivo giornalmente di queste discussioni ma vi posso garantire che gli orrori li ho visti tanto nelle associazioni di volontariato quanto nel personale stipendiato e formato ad hoc. La differenza ? una: il volontario si forma a spese sue, il personale del 118 no. E\' da questo che scaturisce tutto ed ? questo il vero scandalo del nostro Paese. Non parliamo poi della Protezione Civile in caso di emergenza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #53507 da cerion86
ritorno su questa discussione, tanto per parlare un p?!

Casalinghe, pensionati, operai, impiegati, professionisti di tutti i generi rappresentano la colonna portante del sistema sanitario italiano, specialmente quello correlato al servizio 118. Solo poche croci riescono a permettersi (e qui tralascio la polemica verso la CRI...) personale dipendente che possa garantire un servizio h 24. ? quindi logico aspettarsi che persone preparate in modo approssimativo commettano errori, ma sarebbe gravissimo aspettarsi che dei VOLONTARI abbiano un grado di preparazione equiparabile a quello del personale medici e infermieri. Ritengo quindi che queste persone debbano essere lodate, non biasimate.

io nn biasimo i volontari (lo sono pure io!) ma biasimo le associazioni che preparano male i propri volontari e li mandano alle certificazioni allo sbaraglio! come puoi pensare di certificarti senza nemmeno saper mettere un ked? non si richiede un "grado di preparazione equiparabile a quello del personale medici e infermieri" ma chi intraprende questa strada sa che deve farlo con coscienza e con dedizione, senza improvvisare... un volontario per? nn deve nascondersi dietro il fatto di essere un volontario e pensarla alla "grazie tante che lo faccio, quindi non pretendere nulla da me". Io da volontario conosco i miei compiti e da questi nn esco n? cercando competenze non mie, n? prendendo sottogamba il mio lavoro.In linea di massima so che il mio compito ? essere gli "occhi" della CO e che devo saper trasportare in ospedale "nel miglior modo possibile".

Cerion questa non vuole essere una polemica nei tuoi confronti. Compliemti per la tua certificazione!

Capisco benissimo ci mancherebbe, anche perch? finch? sar? solo studente di medicina sar? un semplice volontario come tutti i miei colleghi. E in questo caso parlavo esclusivamente da VOLONTARIO...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 9 Mesi fa #55918 da
Risposta da al topic Re: certificato 118 lombardia!
Sapete, da volontario al Liceo pensavo "Come ? che se si ottura un lavandino chiamano l\'idraulico (colui che di professione si occupa di lavandini otturati) e se si otturano le coronarie chiamano i volontari (coloro che per lo pi? nella vita fanno altro)?" Otto anni pi? tardi da medico (ancora volontario) questo pensiero si ? molto rinforzato, con tutto il rispetto che nutro tuttora verso i miei colleghi. Che voi sappiate, quale altro stato che si spaccia per primo mondo ha un ambito extraospedaliero paragonabile al nostro? :076:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #55923 da cerion86
dipende dalle zone purtroppo ma in molti casi il nostro sistema, anche se basato su personale non professionista, ? molto pi? efficiente di altri. Questo perch? i tanto amati paramedici non hanno le competenze di un medico rianimatore che da noi ? spesso inviato in supporto con l\'automedica... il nostro problema ? la localizzazione estrema dove non ha senso che piemonte, liguria e lombardia lavorino in modo molto diverso... ma per il caso che fai tu quando si otturano le coronarie escono i volontari e l\'automedica e quindi non ? un discoro volontari contro paramedici bens? medico contro paramedici...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 9 Mesi fa #55980 da
Risposta da al topic Re: certificato 118 lombardia!

ma per il caso che fai tu quando si otturano le coronarie escono i volontari e l\'automedica e quindi non ? un discoro volontari contro paramedici bens? medico contro paramedici...

Purtroppo proprio no! Per almeno tre motivi:1) Nella mia citt? di notte non c\'? mezzo con medico a bordo, bens? un unico mezzo infermierizzato;2) Di giorno se capitano due SCA contemporaneamente come la mettiamo?3) Cmq anche il mezzo ALS operativo nel diurno NON ha a bordo rianimatori, bens? medici generici.In generale il contributo dei VdS ? molto alto in caso di trauma ed ? raro che personale professionista sia cos? abile se non ha avuto un passato da volontario, ma sullo scenario medico... rimango della mia idea. E cio? che di Medicina si debbano occupare medici e infermieri. :021:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #55985 da bluefender

anche il mezzo ALS operativo nel diurno NON ha a bordo rianimatori, bens? medici generici.

mi cade un mito! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cmancusi
Tempo creazione pagina: 1.387 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy