Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CRI e responsabilità del medico

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #189526 da ChiChi85
Ciao a tutti!
non ho ancora trovato una personain CRI che avesse le idee chiare su questo argomento.
Quando un medico sale sull'ambulanza dlela Croce rossa, quali responsabilità ha?! certo, in assenza di medicinali o strumenti specifici, si comporta come semplice volontrio...ma se la CRI ti fornisce "la saccoccia del medico" con qualche farmaco e strumenti?

Soprattutto perchè, non so voi, ma io nei sei anni di medicina non ho appreso gran che di medicina d'urgenza...e di sicuro non ho esperienza pratica...
Se i corsi regionali di emergenza non ci sono, dove si possono aumentare le proprie conoscenze in questo ambito? ci sono altri corsi?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #189549 da Niqoletta
Ma esattamente in che vesti sali "da medico" sulle ambulanze CRI?
Cioè:
- sei una GM che decide di accompagnare il paziente in ospedale. In questo caso l'ambulanza è un MSB, la borsa da medico è tua e la responsabilità del pz pure. La CRI si limita a fornire il mezzo (come un taxi). Verosimilmente si tratta di un codice bianco/verde a rischio nullo/basso
- la CRI ti assolda per una manifestazione e mette il mezzo. Qui è un po' più complicato. Non è detto che ti fornisca la borsa (anzi, sicuramente non lo farà, tranne che per il materiale da immobilizzazione). Di solito l'Ente Organizzatore della manifestazione ha bisogno che il medico segua questa manifestazione per cui, se succede qualcosa in cui è richiesto un intervento medico, se tu accompagni il pz la manifestazione dovrebbe fermarsi, e l'Organizzatore non è mai contento di ciò...quindi si finisce col contattare il 118 che invariabilmente ti chiederà perchè mai, visto che tu sei un medico, hai bisogno di un altro medico per accompagnare il pz...O_o...un casino...
- sei un medico 118 che incidentalmente lavora su un mezzo messo a dispozione dalla CRI (in convenzione col 118 stesso). In questo caso tutto il materiale è fornito dal 118. Tu sei IL medico 118 e hai tutte le responsabilità del caso (la CRI risponde solo del mezzo, dei dipendenti/autisti che ci mette e stop)
- sei un volontario CRI e sali in ambulanza dopo laurea ed abilitazione. Non lo farei. Di fatto SEI un medico, non riconosciuto dal 118, e rispondi tu, personalmente, di tutto ciò che fai (occhio alla borsa) o non fai.

Circa i corsi: se vuoi fare 118 ma non riesci a frequentare il corso regionale perchè non c'è, o è già partito o non partirà mai, il MINIMO che devi avere (in scienza e coscienza, perchè il 118 non richiede alcun requisito specifico!) sono il PHTLS e l'ALS (o l'ACLS).
Se hai bisogno di altre info contattami pure via PM.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cmancusi
Tempo creazione pagina: 0.979 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy