Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Volontariato da medico presso AVIS - pratica di venipuntura

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #169356 da Antistius
Ciao a tutti, scrivo per domandarvi un'informazione. E' possibile fare volontariato presso l'AVIS magari come medico prelevatore (per fare pratica di venipuntura)?
Lo chiedo perchè  mi sembra il modo migliore per fare un po' di pratica con la venipuntura.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 4 Mesi fa #169362 da
non ho una diretta esperienza in merito ma conosco più di un collega che ha fatto per un pò il medicio prelevatore volantario presso l'AVIS proprio per imparare, inoltre so che la stessa AVIS organizza dei corsi per i prelievi ematici, informati presso la sede della tua città

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #169368 da Antistius
Grazie mille fradoc, gentilissimo come sempre ;)
In effetti quello della pratica credo sia il tallone d'Achille un po' per tutti una volta laureati, la consapevolezza di essere maldestro in una pratica così routinaria come la venipuntura mi mette molta ansia, spero che la buona volonta mi permetterà di recuperare (questo e naturalmente molto altro).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 4 Mesi fa #169370 da
Ti capisco è un problema che condividiamo in molti, io ho frequentato un bel pò il PS, prima ho osservato tantissimo e poi pian piano mi sono "buttato".
Purtroppo la carenza quasi totale di pratica è una questione che affligge, credo, tutte le facoltà di medicina (ma cmq anche le altre facoltà).. sò di specializzandi internisti che non sono capaci nemmeno di fare un'ega!
Capisco che dipende in parte anche dall'iniziativa dello studente ma non si può lasciare che a fare pratica sia solo chi abbia iniziativa (ammesso che trovi chi te la faccia fare), tutti dovremmo terminare il corso di laurea con un minimo di esperienza pratica realmente certificata e non solo su carta.
Tornando ai corsi AVIS, in uno di quelli organizzati presso la mia città erano previsti ben 100 prelievi venosi personalmente eseguiti, e a questo corso potevano accedere anche i biologi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #169384 da Antistius
Io sto frequentando di tanto in tanto un pronto soccorso dove ho potuto pungere qualche vene e ho approcciato alla tecnica di inserimento dei venflon. Sto trovando tutto molto istruttivo ma dovrò spostarmi per la specializzazione e spero che dove andrò potrò continuare questo genere di esperienza e che ci siano centri di pronto soccorso  e centri AVIS e simili disponibili alla presenza di un medico frequentatore interno. Speriamo bene  :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cmancusi
Tempo creazione pagina: 0.647 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy