Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

differenza tra medici senza frontiere ed emergency

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151664 da cerion86
finalmente ho tempo a tornare qua sopra...Da quanto ho letto qualcosa è stato chiarito, in ogni caso distinguiamo la parola VOLONTARIO da GRATUITO: il Volontariato è anche uno dei principi fondamentali della Croce Rossa, questo non vuol dire che i suoi operatori non siano pagati, semplicemente nessuno obbliga a partire, non è una sorta di militare.Ciò è anche evidentemente logico, di cosa vivrebbero altrimenti le persone costantemente impegnate in queste associazioni? di certo non è una carriera da primario, ma vengono cmq pagati.Il fatto che una associazione non sia a scopo di lucro è ancora un\'altra cosa: significa che non ci sono nè padroni nè azionisti e che quindi gli UTILI tornano alla società per finanziare altri progetti, gli Utili non sono i contributi delle donazioni ma i soldi che rimangono a fine anno ricavati da tutte le donazioni sottraendo le spese, tra le quali figurano gli stipendi.Le differenze tra Emergency e MSF sono già state spiegate.Per il discorso della politicizzazione posso dirvi che, personalmente, la penso anche io un pò così: essere politicizzati non è un peccato, ma in questo ambito può essere controproducente. Una associazione a mio avviso dovrebbe avere degli obiettivi, anche politici, ma non avvicinarsi troppo ad un partito, perchè avrebbe l\'antipatia di altri partiti e questo non sarebbe a vantaggio dell\'associazione e dei suoi fini. La vicinanza politica dei suoi sostenitori dovrebbe venire \"da sè\" e non essere dichiarata... ovviamente poi ogni esponente dell\'associazione ha il diritto di mantenere le sue idee politiche.Il \"problema\" di emergency è che, a mio avviso, è troppo improntata sul personaggio Gino Strada, ottima persona, e temo che al suo \"passaggio\" non possa seguire un altro personaggio di altrettanto carisma, rischiando di far finire Emergency nel dimenticatoio. A differenza MSF è un\'associazione di grossa e consolidata, il suo presidente non è manco noto ai più e questo, a mio avviso, è un vantaggio.Il tutto ovviamente è una mia opinione, magari non condivisibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cmancusi
Tempo creazione pagina: 1.105 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy