Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

da \"collega\" a \"collega\".....

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 11 Mesi fa #134412 da
Ciao a tutti,come prima cosa mi presento, mi chiamo Giorgia, o se preferite Iaia, e sono un Clown Dottore da più di tre anni. Ho letto alcuni vostri post di questo Forum, alcuni erano sull\'attività dei Clown Dottori, così ho pensato di iscrivermi, anche se non sono propriamente un medico, in modo da darvi qualche informazione in più....allora, che ne dite cominciamo? Mettetevi comodi perché di cose da dire ne ho parecchie!! Allora, Iaia nasce come clown dottore più di tre anni fa come vi dicevo, e oggi faccio parte dello staff della formazione di un associazione ONLUS. Su territorio nazionale ci sono varie associazioni, alcune più serie di altre, io conosco bene quella a cui appartengo, quindi vi spiego come funzionano le cose da noi! Tutte le associazioni per svolgere l\'atività richiedono la frequenza di un corso, questo vale anche per noi, anche se noi abbiamo articolato la Formazione nell\'arco di tre anni circa. Ecco cosa accade....si richiede la frequenza (e il superamento) di un corso base che è aperto a un massimo di 20 partecipanti, e si svolge nell\'arco di un week-end, (il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 24, il sabato dalle 8,30 alle 24, la domenica dalle 8,30 alle 18 circa). Il corso è residenziale e protetto, significa che si sta insieme per tutta la giornata, si mangia e si dorme anche tutti insieme. Dopo il corso si inizia a svolgere il tirocinio, che viene seguito da un clown anziano (che noi chiamiamo Angelo Custode), dallo psicologo e dal Formatore. Il tirocinio è fatto d\'incontri di studio (sia per gli esercizi pratici che per la parte teorica) e logicamente di servizi sia in struttura sanitaria (attualmente Policlinico Umberto I, Policlinico Gemelli e due Case di Cura lungodegenti) sia in altri luoghi (manifestazioni esterne, raccolta fondi, scuole, prigioni ecc). Questo periodo dura circa 1 anno dopo il quale si frequenta il corso di secondo livello (per diventare Angelo custode), dopo un altro periodo di circa 1 anno di servizio come Angelo custode (sempre seguiti sia nello studio che nei servizi da un clown più anziano (che noi chiamiamo Clown Dottore) sia dallo psicologo che dal Formatore, si frequenta il corso di terzo livello, quello per Clown Dottori....i tempi sono indicativi, dipendono non solo dalla risposta del singolo ma anche dalla frequenza ai servizi, dal tipo dei servizi svolti, e logicamente dalla supervisione fatta dal formatore, dallo psicologo e dal clown anziano di riferimento. Insomma come avrete capito la preparazione per noi è molto importante, il supporto dello psicologo ci insegna sia a gestire il dolore nell’altro, sia ad evitare che questo dolore ci distrugga, ci insegna a saper entrare in sintonia, in empatia con l’altro. La supervisione dell’Angelo Custode prima e del clown Dottore dopo ci insegna a gestire le varie dinamiche all’interno dell’ospedale e all’interno dei vari reparti che visitiamo. Lo so che può sembrare un lavoraccio, e in parte lo è, ma credetemi un buon servizio parte da una buona preparazione....e visto che un clown dottore non si propone solo di far ridere ma piuttosto di portare una vera e propria relazione d\'aiuto, una specifica preparazione in tal senso è fondamentale. Quello che posso assicurarvi e che quello che si ha in cambio da tutto questo lavoro è qualcosa di veramente grande.Come vi dicevo, dopo il corso base (il week-end di cui scrivevo prima) si inizia subito a svolgere servizio e a frequentare i tirocini...le distinzioni tra le figure di cui ti ho parlato sono solo interne all\'associazione, poiché ogni figura ha compiti precisi, ma in linea generale ognuno si prende cura dell\'altro...La frequenza dei servizi è di circa 2 al mese, il servizio viene svolto di domenica mattina (qualora si svolga in ospedale) o di domenica pomeriggio (qualora si svolga in casa di cura), e poiché l’associazione è fatta di volontari, anche gli altri tipi di servizi, come anche i tirocini sono sempre svolti di sabato o domenica (anche qui la frequenza è di 1 o 2 al mese)....Non so se sono riuscita a rispondere ad alcune delle vostre domande o se piuttosto ne ho create di nuove, per ora vi saluto, mi trovate comunque qui se vorrete, per chiarire altri punti...e poi magari ci vedremo al prossimo corso!Allegri baciotti,Iaia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cmancusi
Tempo creazione pagina: 0.772 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy