Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Assicurazione + 400%

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 7 Mesi fa #84496 da
Assicurazione + 400% è stato creato da
Ciao a tutti,da poco laureato, non ancora abilitato mi sto informando riguardo alle assicurazioni per la professione medica. Ho letto la discussione in questo forum e mi sono di molto chiarito le idee sulle condizioni da richiedere. Apro poi la posta e da una newsletter leggo:\"Le assicurazioni contro il rischio professionale sono sempre più un lusso per i giovani medici. La copertura per un anno costa almeno due stipendi al neoassunto, con tutte le difficoltà che ne seguono. E le cose non vanno meglio per i camici bianchi più \'anziani\', costretti comunque a spendere un minimo di 5-6 mila euro l\'anno. Con premi in continua crescita - in pochi anni sono aumentati del 400% - e le compagnie sempre meno disposte a puntare sui camici bianchi. A tracciare il quadro è Paolo D\'Agostino, docente di Diritto penale all\'università di Torino, a margine del Forum \"Responsabilità professionale medica in Europa. Sistemi giuridici a confronto\", in corso a Roma, e organizzato dall\'Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi). L\'impennata dei costi, secondo l\'esperto, è condizionata dalla \'pubblicità\' dei casi di malasanità sui media, ma anche dalle poche certezze sul fenomeno. Nel nostro Paese, infatti, mancano dati concreti sul fenomeno e strumenti di monitoraggio affidabili. Un \'buco nero\' che fa paura, secondo D\'Agostino, alle compagnie assicurative e più ancora a quelle estere \'riassicurative\', che coprono a loro volta le nostre assicurazioni nazionali e non si fidano della sanità italiana. \"Nel nostro Paese - spiega a D\'Agostino - il fenomeno della malpractice è nella media europea: non ci sono più errori, nè più risarcimenti\". \"Il problema - continua D\'Agostino - è che non c\'è trasparenza sui dati. Non ci sono, come avviene in altri Paesi, sistemi di controllo del rischio, condivisi con l\'aria medica, che permettono di avere numeri certi e la \'fotografia\' del rischio di ciascuna categoria. Da noi, anche chi fa monitoraggio non distingue le specialità, ma registra solo se a sbagliare sono chirurghi o altri medici. In pratica c\'è una \'marmellata\' sul rischio del singolo camice bianco e della struttura\". Che fare dunque? Per l\'esperto è necessario puntare sulla chiarezza per riconquistare la fiducia delle compagnie assicurative, e incidere così anche sul costo dei premi. \"In pratica, per poter avere un ritorno sul controllo dei costi assicurativi, le categorie mediche e il legislatore si devono far carico di accendere la luce sul fenomeno\", conclude D\'Agostino.\"Insomma senza parole... nel mio futuro vedo solo bollette da pagare per ora!!! ;-)S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #87381 da stelladelsud
Risposta da stelladelsud al topic Re:Assicurazione + 400%
Per andare a frequentare in pronto soccorso, ho sentito dire da colleghi neolaureati che c\'è bisogno di un\'assicurazione di ca 400 euro all\'anno.E chi me li da?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #118970 da
Risposta da al topic Re:Assicurazione + 400%
si ma ti assicurano solo per le spese legali, ovvero avvocato ecc. Se perdi una causa, poi ti devi fare un leasing per i prossimi 20 anni. Attenti che i lupi sono pronti a mangiarci :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.887 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy