Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Fatture fiscali - HELP!

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #206750 da ronaldo84
Fatture fiscali - HELP! è stato creato da ronaldo84
Buona sera colleghi

avrei bisogno di un piccolo aiuto sul fronte "fiscalità": in pratica ho iniziato a lavorare come medico prelevatore presso l'AVIS della mia città e dovrei quindi rilasciare fattura. Ho già aperto la partita IVA a Dicembre 2015 ma come faccio materialmente la fattura? Al riguardo ho letto diverse guide ed una discussione anche su questo forum, ma non ho per nulla le idee chiare. Espongo qualche dubbio (alcuni proprio stupidi, lo so):


1. Primo fra tutti: posso rilasciare fattura anche su un pezzo di carta igienica o devo necessariamente usare quei blocchetti autoricalcanti? (e nel caso non usi questi devo quindi fare ogni volta io due copie o l'eventuale documento salvato sul PC è sufficiente?)

2. Ritenuta acconto, IVA, ritenuta ENPAM... il caos! Cosa diamine devo scrivere su questa benedetta fattura? Non basta scrivere quanto ricevo e poi a fine anno facciamo i conti io, il commercialista e lo Stato? O in ogni fattura devo mettere 20% di IRPEF (giusto? o si scrive ritenuta acconto) 22% IVA (e non ho mica capito se devo pagare il 22% visto che rientrei nei minimi e tutta quella roba lì) e non so quanto di ENPAM? (Ho visto che nelle buste paga delle guardie mediche mettono anche ENPAM)

3. Ultima cosa appena letta: ma su ogni fattura ci devo pure mettere una marca da bollo? E da quanto?



Scusate la caterva di domande ma davvero sto andando nel panico :pinch:

Grazie mille in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Giorni fa #207045 da Velasco
Risposta da Velasco al topic Fatture fiscali - HELP!
Ciao, provo a risponderti:

1) Basta un foglio di carta scritto al PC in 2 copie (fac simile e approfondimenti su come compilare la fattura: hackmed.org/web/385-medicina/professione...ompilare-una-fattura )

2) Qui il dicorso è un po' più articolato e complicato, ti rimando al seguente link dove viene spiegato tutto: hackmed.org/web/professione-medica/107-g...ovani-medici-parte-1

3) Fai riferimento ai link sopra, comunque il bollo (da 2 euro) devi applicarlo solo se la fattura supera i 77,47 euro


Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.963 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy